neq-header.jpg
AgriComNews

TERRITORIO NEWS

“Strawberry Days”: in Romagna la settimana della fragola

Dal 7 al 13 maggio concerti, degustazioni e 100 punti vendita 

EOS SMG PAB fragolaLa primavera in Romagna profuma di fragola. Per la prima volta Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta in Fiera a Rimini dal 10 al 12 maggio, avrà un fuorisalone. Una speciale settimana dedicata alla fragola, frutto emblema della XXXIV edizione, frutto della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano e dell'ospitalità vacanziera in Romagna.

Leggi tutto...

Le migliori etichette dell'Emilia-Romagna in passerella dal 9 al 12 aprile al Vinitaly

200 le cantine e i consorzi ospitati nel Padiglione dell'Enoteca regionale. Oltre 500 i vini in degustazione

emilia romagna presentazione vinitalyI più noti marchi emiliano-romagnoli saranno di nuovo protagonisti sul palcoscenico del 51 Vinitaly, la fiera in programma a Verona dal 9 al 12 aprile, grazie all’impegno di Enoteca regionale Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Zaia inaugura l’edizione 2017 de “Primavera del Prosecco Superiore”

A Col San Martino prosegue il cammino Unesco della candidatura del territorio

Inaugurazione 61aMostra del Valdobbiadene DOCG 2017 zaia et altriUn omaggio al lavoro, all’operosità e al volontariato dei veneti, alle colline dei vitigni del Prosecco e alla capacità record di attrarre turisti e di conquistare i mercati mondiali con le bottiglie della Docg trevigiana. Sono le “corde” che il presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto risuonare inaugurando a Col San Martino la 61a edizione della “Primavera del Prosecco superiore” che proseguirà fino a giugno con 17 appuntamenti enoturistici.

Leggi tutto...

Alleanza Fedepesca-Api per tutelare prodotto “Made in Italy”

Terminato progetto Mipaaf di promozione con eventi in marinerie. Solo il 15% dei consumi ittici è di produzione nazionale

Cesenatico Pescatori e pescatoE' positiva l'alleanza stretta tra operatori della filiera della pesca e dell'acquacoltura e i loro territori, per valorizzare e tutelare il prodotto “Made in Italy”. Lo hanno detto Pier Antonio Salvador, presidente dell'Associazione Piscicoltori Italiani e Luigi Giannini, presidente di Federpesca, in occasione della chiusura dell'iniziativa finanziata dal ministero delle Politiche agricole, che si è concretizzata in quattro eventi svolti a Chioggia (Ve), Torre Canne (Br), Stintino (Ss) e Piombino (Li).

Leggi tutto...

Agricoltura, a rischio la biodiversità italiana delle piante da frutto

Secondo Coldiretti, nel giro di un secolo le varietà di frutta sono passate da 8.000 tipologie a meno di 2.000, di cui 1.500 a rischio estinzione

frutta agrumi mandarini limoniAddio ad una pianta da frutto su tre (-33%) negli ultimi quindici anni con la scomparsa di oltre 140.000 ettari di piante di mele, pere, pesche, arance, albicocche e frutti minori, che rischiano di far perdere all’Italia il primato europeo nella produzione di una delle componenti base della dieta mediterranea. 

Leggi tutto...

Torna la stagione delle cozze italiane dopo la sospensione dei mesi invernali

Da Cnr e coop produttori assicurato il costante monitoraggio biologico e sensoriale 

Argav laguna Venezia impianto lavaggio cozze 3 cozze puliteCon la primavera tornano le cozze “Made in Italy”, il mollusco più consumato dagli italiani. La produzione nei mesi invernali, infatti, rallenta per le basse temperature dell'acque e per la scarsa presenza di nutrienti, dando spazio alle importazioni da Spagna e Grecia.

Leggi tutto...

A Montecchio Maggiore firmato l’accordo interregionale per la nascita del consorzio Pinot Grigio Doc delle Venezie

Debutto ufficiale al Vinitaly di Verona. Pan: «nasce oggi la 28esima Doc del Veneto». Shaurli: «un anno fa questo risultato sembrava impossibile». Armani: «ora tutti impegnati per i prossimi adempimenti»

PINOT grigio shaurli armani panDebutterà ufficialmente alla prossima edizione del Vinitaly di Verona la nuova Doc Pinot grigio ‘delle Venezie” e del relativo consorzio di tutela. Lo hanno annunciato gli assessori all’agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, e del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli, con il presidente dell’associazione delle imprese Albino Armani, siglando a Montecchio Maggiore nel Vicentino l’atto costitutivo del nuovo Consorzio per la tutela della denominazione di origine controllata.

Leggi tutto...

Produzione pomodoro da conserva, fissati tetti di produzione e prezzi che lasciano delusi gli agricoltori

Limite a 1,7 milioni di tonnellate. Coldiretti e Confagricoltura protestano per l’ulteriore calo della remunerazione

cassette pomodori trattore campagnaFissati i quantitativi di produzione e i prezzi di remunerazione per gli agricoltori per la campagna 2017 di produzione del pomodoro da conserva. Accordo che vede un leggero calo delle quantità contrattate, con pesanti penalità per chi supera il tetto, e un capitolato ad hoc per il prodotto biologico. Sono i punti salienti del nuovo accordo quadro sul pomodoro per il Nord Italia che agricoltori e industria di trasformazione hanno firmato a Parma.

Leggi tutto...

“Fish & Chef 2017”: sei tappe gourmand sulle tre sponde del lago di Garda

Torna l’apprezzata manifestazione che unisce sapori del territorio ed esperienza dei migliori cuochi del momento nella preparazione di piatti a base di pesce

Fish and Chef LAVARELLO BURRATA PESTO POMODORO 2Un viaggio nel gusto alla scoperta dei prodotti del lago interpretati da alcuni tra i migliori nomi della cucina italiana contemporanea. Questa la filosofia di “Fish & Chef,” un percorso gourmand in sei tappe che da Malcesine a Gardone Riviera, da Riva del Garda a Bardolino si snoderà sulle tre riviere del lago presso sei dei suoi più esclusivi hotel.

Leggi tutto...

Vino Prosecco Docg, già vietati da anni Folpet e Mancozeb

Il Consorzio puntualizza sulle dichiarazioni dell’assessore regionale all’ambiente Bottacin: «sono già 7 anni che il Protocollo vieta l’impiego di fitofarmaci»

Veneto 2015 nuova giunta regionale assessore Giampaolo BottacinSolo l’altro giorno, alla notizia che il Consorzio di tutela del Prosecco Doc aveva messo al bando alcuni fitofarmaci sospettati di essere nocivi alla salute, l’assessore all’ambiente della Regione del veneto Giampaolo Bottacin auspicava che medesima decisione venisse intrapresa anche dal Consorzio del Prosecco Superiore Docg. Un auspicio dettato sicuramente da buone intenzioni, ma che ha sollecitato la precisazione da parte del Consorzio Prosecco Docg con una nota che ha tutta l’aria di una sonora tirata d’orecchi all’assessore Bottacin, colpevole di non essere sufficientemente aggiornato su quanto succede nella sua regione.

Leggi tutto...

Vino vegano, cresce la richiesta del mercato e la certificazione spontanea delle aziende

Nel 2016 il marchio “VeganOk” ha aumentato le adesioni del 35%. Cento cantine abbandonano l’impiego di albumina e colle animali

marchio Vegan OkLa certificazione dei vini vegani è ancora priva di regolamentazione, europea e nazionale, ma il settore è in decisa crescita: nel 2016 le richieste di certificazione “VeganOk”, marchio di autocertificazione riconosciuto dall'Associazione Vegani Italiani, da parte di aziende vitivinicole sono aumentate del 35% rispetto all'anno precedente, così come aumentate le richieste per le etichette di vini vegani, privi cioè di stabilizzanti e chiarificatori di origine animale. 

Leggi tutto...

Consorzio Prosecco Doc, abolito l’impiego di fitofarmaci discussi

Zanette: «abbiamo volontariamente deciso di cancellare l’impiego di Glifosato, Folpet e Mancozeb». Bottacin: «Bene, ma ora tocchi anche al Prosecco Docg». Zanon: «serve una norma precisa da parte della Regione»

prosecco vignetiIl Consorzio di tutela del Prosecco Doc ha deliberato, all’interno del “Vademecum vinicolo 2017” di abolire dal disciplinare l’impiego da parte degli aderenti di alcuni prodotti chimici al centro del sospetto di essere nocivi per l’ambiente e per la salute umana. Nella campagna 2017 sarà vietato l’impego di Glifosato, Folpet e Mancozeb.

Leggi tutto...

Boom di importazione (+43%) di pomodoro semilavorato in fusti dalla Cina

La protesta di Coldiretti che denuncia il rischio che il pomodoro d’importazione venga spacciato come “Made in Italy” per via della normativa troppo blanda, con danno della produzione del NordEst

concentrato di pomodoro pomodoriSono aumentate del 43% le importazioni di concentrato di pomodoro dalla Cina che hanno raggiunto circa 100 milioni di chili nel 2016, pari a circa il 20% della produzione nazionale in pomodoro fresco equivalente. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti in occasione della divulgazione dei dati Istat relativi al commercio estero da Paesi extracomunitari a gennaio 2017 che fa registrare un balzo record del 22,3% delle importazioni, superiore a quello delle esportazioni (+19,7%).

Leggi tutto...

Importazioni di riso dal Vietnam: +486% nel 2016

Coldiretti lancia l’allarme per la produzione nazionale e per i problemi sanitari connessi alle pratiche di coltivazione differenti da quelle autorizzate in Europa con residui di antiparassitari oltre soglia

piante riso FbySh 2Dall’aumento del 489% degli arrivi dal Vietnam al 46% dalla Thailandia, mai così tanto riso straniero è arrivato in Italia come nel 2016, con una vera invasione da Oriente da cui proviene quasi la metà delle importazioni. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti su dati Istat dalla quale si evidenzia che, nell’anno appena trascorso, è stato registrato un aumento record del 21% delle importazioni che ha fatto scattare ben 12 allerte sanitarie da contaminazione per il riso e i prodotti a base di riso da Paesi extracomunitari in Europa secondo i dati del sistema di allarme rapido comunitario (RASFF).

Leggi tutto...

Barilla stipula contratti triennali con agricoltori per grano 100% italiano

Accordo in stabilimento Marcianise (marchio Voiello) per 900.000 tonnellate 

grano chicchi manoE' stato presentato a Marcianise (Caserta), nello stabilimento della Barilla dove si produce la pasta a marchio Voiello, l'accordo siglato dalla multinazionale di Parma con gli agricoltori italiani per l'acquisto di 900.000 tonnellate di grano duro per la produzione dei vari tipi di pasta.

Leggi tutto...

Consumi: svolta salutista con 320 kg di frutta a testa

Secondo Coldiretti va sprecato 1 frutto su 4. Bene l’export di ortofrutta: nel 2016 record a 5 miliardi di euro

bancarella frutta verduraE’ svolta salutista sulle tavole degli italiani con i consumi apparenti di frutta e verdura che hanno raggiunto nel 2016 circa 320 chili a testa, 3 chili in più rispetto all’anno precedente, anche se continuano a pesare molto gli sprechi. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti da cui si evidenzia anche che mai così tanta frutta e verdura “Made in Italy” è arrivata sulle tavole straniere con il record storico nelle esportazioni che raggiungono per la prima volta il valore di 5 miliardi di euro.

Leggi tutto...

Ancora in calo (-7,3% in media; -11,6% nel NordEst) le semine di grano in Italia nel 2017

Coldiretti lancia l’allarme per la produzione della pasta. Moncalvo: «subito il decreto su etichetta “Made in Italy” per salvare economia, lavoro e territorio»

coldiretti guerra del grano manifestazione roma 1Il taglio dei prezzi pagati agli agricoltori sotto i costi di produzione ha provocato praticamente la decimazione delle semine di grano in Italia con un crollo del 7,3% per un totale di 100.000 ettari coltivati in meno che peseranno sulla produzione di vera pasta italiana nel 2017, oltre che sull’ambiente, sull’economia e sul lavoro delle aree interne del Paese. E’ l’allarme lanciato da Coldiretti che chiede di accelerare urgentemente il percorso per arrivare all’etichetta d’origine della pasta per evitare la chiusura delle aziende, ma anche il rischio di abbandono e desertificazione di una fetta consistente del territorio nazionale.

Leggi tutto...

Prosecco contro nuovo Asti secco: si profila nuova guerra delle bollicine

Zanette: «non ci risulta il “via libera” dal Ministero». Zaia al convegno di apertura dell'antica fiera di Godega Sant'Urbano: «attenzione all’eccessivo rincaro del prezzo del Prosecco»

prosecco bollicine bicchieri vinoSi profila una guerra delle bollicine tra il Consorzio Asti e il Sistema Prosecco che guarda con preoccupazione alla richiesta avanzata presso il ministero delle Politiche agricole dai produttori piemontesi di autorizzare, con una modifica al disciplinare della Docg Asti, la nuova linea brut Asti Secco.

Leggi tutto...

Cimice della frutta: dalla Regione Emilia Romagna 10 milioni di euro per reti anti-insetto su 4.000 ettari

Caselli: «siamo in prima linea nella lotta a tutto campo contro questo pericoloso parassita, ma serve anche l'impegno del Governo e dell'Unione Europea»

Cimice asiatica Halyomorpha halysUn bando da 10 milioni per finanziare l’acquisto e l’installazione da parte degli agricoltori di reti anti-insetto per la protezione degli impianti frutticoli a rischio; una cabina di regia unica regionale per coordinare gli interventi sul territorio con la partecipazione di tutti i soggetti interessati (servizi fitosanitari, Università, enti di ricerca, organizzazioni dei produttori, centrali cooperative, ecc.) e l’avvio nella prossima primavera dei primi test sperimentali di lotta biologica con il lancio massivo di insetti predatori del pericoloso fitofago.

Leggi tutto...

Bonifiche ferraresi punta ad approdare nella GDO con un suo marchio per il Riso Delta del Po Igp

Vecchioni presenta le strategie di un “unicum” di azienda agricola quotata alla Borsa di Milano: nel futuro filiera integrata e produzione biologica

federico vecchioni AD bonifiche ferraresi e consorzi agrariPer Bonifiche ferraresi, una delle più grandi aziende agricole italiane e l’unica in Occidente ad essere quotata alla Borsa di Milano, nata nel 1871 e costituita in Inghilterra come “Ferrarese Land Reclamation Company Limited” per strappare terre alle paludi del delta del Po guarda al futuro, sia tramite nuove metodiche commerciali che tramite acquisizione di altre realtà per consolidare il polo agroalimentare nazionale.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.