neq-header.jpg

SOCIETA' NEWS

Il trentino Frate Francesco Patton nuovo Custode di Terra Santa

La soddisfazione per la nomina dell’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi

 

Padre Francesco Patton nominato Custode di Terra SantaIl trentino Frate Francesco Patton è il nuovo Custode di Terra Santa. Egli succede a frate Pierbattista Pizzaballa che ha guidato la Custodia negli ultimi dodici anni. Patton è stato nominato dal Governo generale dell’Ordine dei Frati Minori ed approvato dalla Santa Sede a norma degli Statuti Pontifici che reggono questa Entità dell’Ordine Francescano.

Leggi tutto...

Sanità: diffuso rapporto Aids-Hiv in Veneto

Dal 1984 al 2014, 3.696 casi di Aids e 12.685 nuovi diagnosi di Hiv. 77,4% dei casi negli uomini. Nel 69% dei casi la causa è di origine sessuale. 4% siringhe infette

 

world aids day«La guerra non è vinta, molte battaglie sì. Informazione e prevenzione sono le nostre armi, sinora efficaci. Continuiamo così anche nel piano di prevenzione 2014-2018 e puntiamo anche alla “Peer Education”: formare i ragazzi più grandi in modo che possano trasmettere le conoscenze e le competenze acquisite ai più ‘piccoli’».

Leggi tutto...

Radar e telecomunicazioni del futuro nella lectio di Robert Mailloux all’Università di Trento

Il pioniere del sistema di scansione elettronica insignito del titolo di professore onorario “Bruno Kessler”

 

Robert Mailloux cerimonia professore onorario UniTn Bruno Kessler ricerche radar e trasmissione Robert Mailloux cerimonia professore onorario UniTn Bruno Kessler ricerche radar e trasmissione con rettore Paolo ColliniUno dei padri dei moderni sistemi radar a scansione elettronica, oggi utilizzati per il controllo del traffico aereo e per l’automotive, Robert J. Mailloux - già responsabile e leader di divisione di ricerca e sviluppo per il Governo degli Stati Uniti d’America - ha ricevuto dall’Università di Trento il titolo di professore onorario “Bruno Kessler”.

Leggi tutto...

500 anni del Ghetto di Venezia: firmata intesa di collaborazione tra Regione del Veneto e Comunità Ebraica

Gnignati: «il Ghetto è un’icona dell’integrazione possibile, voluta da tutte le parti». Zaia: «un esempio di qualificazione identitaria»

 

Luca Zaia e Paolo Gnignati presidente comunità ebraica veneziaIn occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario del Ghetto di Venezia, il presidente della Regione, Luca Zaia, e il presidente della Comunità Ebraica veneziana, Paolo Gnignati, hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede forme di collaborazione sia in ambito culturale per manifestazioni che qualifichino e promuovano il territorio; sia in ambito di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico con particolare attenzione al Centro Comunitario del Ghetto Ebraico, quale veicolo di diffusione e contenitore delle attività culturali.

Leggi tutto...

Curia di Trento, prime ordinazioni sacerdotali del nuovo arcivescovo Tisi

Grande festa per la chiesa trentina per l’arrivo di don Daniel, Don Massimiliano e Fra’ Francesco

 

Curia trento ordinazione 3 nuovi preti con arcivescovo tisiIn un’epoca di estrema carenza di vocazioni sacerdotali, l’ordinazione di tre nuovi preti è momento di grande festa per la chiesa trentina, ordinazioni che sono le prime del nuovo arcivescovo Lauro Tisi.

Leggi tutto...

Federsolidarietà Veneto, a Verona assemblea generale di metà mandato

Dalla riforma della sanità a quella del terzo settore, al tema della legalità. Le cooperative a confronto con i vertici regionali sulle rivoluzioni in atto, dall'azienda “Zero”, alla riforma del Terzo settore, alla questione calda dell'emergenza profughi

 

assemblea federsolidarietàLa cooperazione sociale veneta è pronta al cambiamento, alla rivoluzione in atto sia a livello nazionale che regionale, a partire dalla sanità fino alla questione della legalità, delle buone e cattive cooperative. 

Leggi tutto...

“ConTatto Verticale”, I Giornata nazionale di arrampicata per non vedenti

Domenica 21 febbraio 2016: 10 tappe contemporanee, 2 in Veneto (Treviso e Verona), 1 in Alto Adige (Bolzano), 2 in Emilia Romagna (Bologna e Parma)

 

fondatori conTattoVerticaleNasce da tre atleti della nazionale italiana Paraclimbing, Giulia Poggioli, Giulio Cevenini, Matteo Stefani, e dalle loro guide Carla Galletti, Pietro Dal Pra e Federico Stella, l’iniziativa “ConTatto Verticale” (così l’hanno chiamata gli ideatori) la prima Giornata italiana di arrampicata per non vedenti in programma contemporaneamente in dieci palestre italiane il 21 febbraio prossimo.

Leggi tutto...

A Segonzano (TN) primo “Simposio del Beghel”

Il gufo protagonista di un fine settimana di festa popolare
 

 

Simposio del Begnet segonzano 2Successo oltre le migliori aspettative  per la prima edizione del “Simposio del Beghel”, manifestazione svoltasi lo scorso fine settimana a Sevignano, una piccola frazione del comune di Segonzano, in Valle di Cembra.

Leggi tutto...

Veneto, presentato il rapporto statistico 2016

Zaia: «più autonomia per ridurre le catene decisionali, burocrazia e tasse che frenano lo sviluppo e capacità competitiva del territorio»

 

ZLuca zaia presentazione rapporto statistico 2016 veneto con roberto nardiIl presidente del Veneto, Luca Zaia, ha presentato a Padova nel centro culturale Altinate San Gaetano il Rapporto statistico 2016 della Regione “Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta”.

Leggi tutto...

Conservatorio “Tartini” di Trieste: Lorenzo Capaldo è il nuovo presidente

Legale, già presidente del Rotary, la nomina è del ministro all’Istruzione su una terna indicata dal Conservatorio

 

lorenzo capaldo nuovo president econservatorio tartini triesteL’avvocato Lorenzo Capaldo è il nuovo presidente del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. La sua designazione, per nomina del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini su indicazione di una terna individuata dal consiglio accademico del “Tartini”, è stata comunicata a conclusione del secondo mandato consecutivo di presidenza dell’Avvocato Mario Diego.

Leggi tutto...

Nomisma: una famiglia su quattro in difficoltà nel pagare il mutuo

L’indagine sulle famiglie 2016 evidenzia che sono 2 milioni le famiglie potenzialmente interessate all’acquisto, meno per investimento e più per i figli

 

Conciliazione lavoro e famiglia uomo donna bambinoDallo studio realizzato da Nomisma sulla situazione delle famiglie italiane 2016 emerge la fotografia di un processo di polarizzazione. Si rafforza in maniera preoccupante la dipendenza tra il il retroterra familiare e la capacità reddituale delle giovani generazioni: l’Italia è uno tra i paesi OCSE in cui maggiormente i redditi dei figli sono correlati a quelli dei genitori. Anche le città e i territori sperimentano processi di polarizzazione determinati soprattutto dalle capacità delle realtà urbane di essere attrattive. Questo trova conferma nel fenomeno – per Nomisma – di dimensioni epocali che vede un’ampia percentuale di studenti delle scuole secondarie che vorrebbero vivere all’estero: il 42,6% del totale dei ragazzi di cittadinanza italiana e il 46,5% dei ragazzi di cittadinanza straniera.

Leggi tutto...

Da Trento a Praga per sfondare nel porno: ecco le “Dellai Twins”

Due gemelle Eveline e Silvia Dellai approdate al regno del mitico Rocco Siffredi

 

Dellai Twins lat culo to culoIl Trentino non esporta solo mele, ma anche due belle ragazze che contribuiranno probabilmente non poco alla diffusione della conoscenza di Trento (città in cui sono nate) e del Trentino in tutto il mondo, almeno stando ai primissimi giudizi di gradimento riscontrati da parte del pubblico cui si rivolgono.

Leggi tutto...

Imprenditori e sanità alleati a Bassano nel progetto “Sanità e impresa”

Zaia: «nuovi mecenati generosi e lungimiranti». Rosso: «ritorniamo alla comunità ciò che riceviamo»

 

BASSANO ZAIA CON RENZO ROSSO E direttore Asl GIORGIO ROBERTIPer ora sono ventuno, ma c’è da scommettere che il loro numero è destinato ad aumentare: sono gli imprenditori bassanesi che, capitanati da Carlo Marostica e Renzo Rosso, partecipano al Progetto “Sanità & Impresa”, nell’ambito del quale l’imprenditoria privata dell’area si è impegnata a sostenere lo sviluppo della sanità nell’Ulss Pedemontana. Un supporto che si concretizza non acquistando, come già è stato fatto anche in passato, questo o quel macchinario, ma partecipando con propri finanziamenti a una serie di progetti “condivisi”, proposti dai sanitari dell’Azienda pubblica sulla base delle necessità, valutati congiuntamente e “trattati” sul piano dei costi e degli acquisti dagli stessi imprenditori. Il progetto avrà una durata minima di cinque anni e potrebbe arrivare a raccogliere circa 200.000 euro già a partire dal 2017.

Leggi tutto...

Il 40% delle donne non smette di fumare in gravidanza

La ricerca condotta dall’Irccs “Brlo Garofalo” di Trieste evidenzia una pessima prassi comportamentale «allarmante per la salute dei bambini»

 

fumo in gravidanza donna sigarettaIl 40% delle donne fumatrici italiane non sospende il fumo durante la gravidanza. Il dato, definito «allarmante per la salute dei bambini», è stato sottolineato dall'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, che assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, all'Azienda sanitaria di Asuits e alla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) ha avvitato una campagna di sensibilizzazione in regione su questo tema.

Leggi tutto...

I “Millennials” e quell'interesse verso la rete e il digitale

Studio della Stockton University del New Jersery afferma che sono poso attirati dal gioco d’azzardo

 

facce persone“Sono nati tra i primi anni '80 e la metà degli anni '90 nel mondo occidentale”. È questa la definizione più banale di “Millennials”, denominati anche “Echo Boomers”. Essi sono stati teorizzati da i due storici Wiliam Strauss e Neil Howe.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.