neq-header.jpg
Stampa
10
Nov

SISTEMA NORDEST

"Sistema NordEst": la piattaforma verticale per digitalizzare la comunicazione e l'offerta commerciale delle aziende

comunicare

Le Aziende e la sfida digitale

Non c’è solo il Piano “Industria 4.0” relativo alla digitalizzazione dei processi industriali di produzione: le Aziende devono digitalizzarsi anche sul lato della visibilità e della comunicazione sfruttando le possibilità offerte dalla Rete in fatto di conoscenza e diffusione dei servizi e prodotti offerti, oltre ad utilizzare il canale del commercio elettronico per offrirli ad una platea più vasta di quella contattabile con i canali tradizionali. A questo, s’aggiunga la comunicazione per presentare ai potenziali acquirenti le caratteristiche dei propri prodotti e servizi, per raccontare i successi dell’Azienda e la possibilità di fare incontrare la domanda e l’offerta tra aziende per scambiarsi idee, brevetti e parte del ciclo produttivo. Tutto ciò è “Sistema NordEst”, la prima piattaforma verticale a servizio delle Aziende che coniuga visibilità, comunicazione, allestimento e manutenzione di portali web aziendali e di commercio elettronico, oltre che un luogo dove la domanda e l’offerta tra le Imprese s’incontra. “Sistema NordEst” è strutturato come una sezione de “il NordEst Quotidiano”, la Testata digitale leader d’informazione economica e politica delle regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e parte della Lombardia (le province di Brescia e di Mantova), per un totale di 24 province coperte, e nelle realtà confinanti di Austria (Tirolo, Salisburghese, Carinzia), Slovenia e Croazia. Due euro regioni (quella “Tirolese” formata da Trentino Alto Adige e Land Tirol e quella “Senza Confini” tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia e la regione Istriana). Quasi 13 milioni di abitanti e circa 1.050.000 imprese attive nel NordEst italiano, circa 1.800.000 abitanti nei land austriaci e circa 3.000.000 in Slovenia e in Croazia. Oltre a migliaia di emigranti dal NordEst diffusi in tutto il mondo, che desiderano tenersi informati e magari acquistare i prodotti della loro terra d’origine.

 

"il NordEst Quotidiano": un volano per lo sviluppo del NordEst

Disporre di un’informazione focalizzata sul NordEst costituisce un formidabile volano per la crescita sociale, culturale ed economica di questo territorio, facendo aumentare il suo peso nelle istituzioni e nelle stanze del potere quando si tratta di decidere sui provvedimenti che interessano anche il NordEst. Dare voce al NordEst e alla sua realtà socio-economica e culturale è da sei anni la missione de “il NordEst Quotidiano”. Una missione che per riuscire necessita del contributo e del coinvolgimento di tutti, impegnati in una rete di scambio di informazioni e di crescita del NordEst per farlo diventare ancora più forte, coeso e autorevole in Italia e nel mondo. In quest’ambito è fondamentale che anche le imprese del NordEst comunichino la propria attività, facendosi conoscere e trovare, utilizzando le potenzialità del Web: sono ancora tante, troppe le Aziende del territorio che non hanno ancora sperimentato le potenzialità dell’economia digitale: solo una su quattro lo ha fatto, spesso male. Utilizzare il canale “Aziende del NordEst” de “il NordEst Quotidiano” è un fattore strategico per tutte quelle imprese che ancora non utilizzano il Web e la moderna comunicazione digitale, anche in considerazione del suo ottimale posizionamento su tutti i motori di ricerca: “il NordEst Quotidiano” è ai primi posti nei motori di ricerca alla voce semplice “il nordest” (1° assoluto sui motori di ricerca Google, Yahoo, Bing) o “quotidiano nordest” (1°-2° assoluto in Google, dinanzi a Testate come Corriere Veneto e Il Gazzettino). La Testata è inserita nelle rassegne stampa parlamentari, in quelle delle amministrazioni locali e delle categorie economiche locali e nazionali.

 

“Sistema NordEst”: i servizi a valore aggiunto per l’Impresa

Comunicare e commerciare costituiscono un fattore strategico per ogni attività economica. Per le Imprese del NordEst (oltre il milione quelle registrate presso le Camere di commercio) che vogliono farlo in modo ottimale, sono a disposizione una serie di servizi a valore aggiunto, tutti realizzati e fatturati in Italia. Si può scegliere tra servizi a pacchetto (offerta economicamente più conveniente) o singole prestazioni sulla base delle necessità aziendali.

 

1) “NordEst Web Aziende”

La base del servizio “Sistema NordEst” è costituita dal pacchetto “NordEst Web Aziende” imperniata sulla creazione di un sito web personalizzato (che rimane di proprietà del Cliente) per tutte le Aziende che ne siano prive, oppure prendendo in carico siti già esistenti ma non correttamente strutturati e manutentati nel tempo. Il servizio offre la creazione di un sito standard articolato su quattro livelli (presentazione Azienda, presentazione servizi e prodotti, area notizie, area di contatto), a richiesta estensibile su ulteriori livelli. Il sito aziendale è collegato alla sezione “Sistema NordEst” della Testata “il NordEst Quotidiano” per sfruttarne l’ottimale indicizzazione su tutti i motori di ricerca, oltre che per veicolare le notizie afferenti alle Aziende clienti. Il sito viene inoltre evidenziato da un banner a bottone visibile sulla “Prima Pagina” de “il NordEst Quotidiano” per garantirne la visibilità. Il pacchetto “NordEst Web Aziende” comprende anche un lotto di cinque comunicati stampa (aumentabili a richiesta del Cliente), da diffondere nel corso dell’anno di validità del contratto: si tratta di uno strumento fondamentale attraverso cui l’Imprenditore comunica, a scelta, risultati di bilancio, innovazioni di prodotto, anniversari aziendali, stipula di contratti di rilevo, ecc. I comunicati stampa (realizzati a cura dell’Editoriale) sono diffusi, oltre che attraverso il canale de “il NordEst Quotidiano” (che ne assicura la tracciabilità nel tempo da parte di tutti i motori di ricerca), anche ai vari media locali, nazionali e di settore a seconda dei relativi contenuti. Il sito Web aziendale viene inoltre sottoposto a manutenzione periodica trimestrale per assicurarne l’ottimizzazione e l’aggiornamento. Il pacchetto “NordEst Web Aziende” può essere sottoscritto per durate di 6 o 12 mesi, ed è rinnovabile nel tempo.


2) “NordEst E-Commerce”

Oltre ai contenuti del pacchetto “NordEst Web Aziende”, è disponibile anche il servizio di commercio elettronico “NordEst E-Commerce”. Alle Aziende che lo desiderano, è possibile fornire una soluzione Web con configurazione e-commerce (che rimane di proprietà del Cliente come il resto del sito Web aziendale) dedicata al commercio elettronico con una dotazione base di 50 referenze, ciascuna dotata di una scheda prodotto e del relativo portfolio fotografico (questo disponibile separatamente su richiesta); sono implementate le funzionalità di ricezione e gestione ordini, gestione carrello, gestione logistica, corrieri/distributori e resi al fine di dare all’acquirente digitale una panoramica circa i tempi di consegna della merce ordinata. Su richiesta, sono disponibili opzioni aggiuntive come la realizzazione di campagne di marketing integrate online e offline della piattaforma; la configurazione del collegamento tra il sito di commercio elettronico e il software aziendale per la gestione integrata del magazzino.


3) “NordEst Business Matching” - www.nordestbusinessmatching.com

Terza sezione del servizio “Aziende del NordEst” è costituta dall’area “NordEst Business Matching”, veicolata attraverso uno specifico portale web (www.nordestbusinessmatching.com) dove le Aziende aderenti (oltre ai Centri di ricerca universitari e agli Hub di sviluppo e innovazione) possono accedere, previa registrazione, una borsa di scambio da Azienda ad Azienda pubblicando offerte e richieste circa prodotti, servizi, utilizzo di brevetti, ricerche, idee, semilavorati, processi produttivi, finanziamenti per start-up e per ricerche innovative, ecc., in modo da creare una “rete” tra le Aziende del NordEst volta a renderle ancora più competitive e dinamiche sul mercato globale.

  

REDAZIONE E CONTATTI PER UNA CONSULENZA GRATUITA SENZA IMPEGNO

Contenuti editoriali & Comunicazione: Dott. Stefano Elena Tel. Cell. 347-2771191

E-commerce e marketing digitale: Ing. Alberto Guidolin Cell. 373-5337855

 

LE AZIENDE E LE ATTIVITA' ADERENTI ALLA RETE DI NORDEST BUSINESS MATCHING

MEDIA STUDIO - Giornalismo e comunicazione

MediaStudio G&C logo RGB 300 dpi

www.mediastudiogc.eu

MediaStudio Giornalismo & Comunicazione è in grado di affiancare strutture di comunicazione aziendale già esistenti con un rapporto consulenziale, oppure fornire il servizio necessario in regime di esternalizzazione, anche per periodi di tempo limitati, con la certezza dei costi operativi. Ci occupiamo di realizzare tutto quanto necessario a soddisfare le esigenze del Cliente con la logica di un unico interlocutore per tutte le esigenze, offrendo servizi e soluzioni pronte all'operatività.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Dornier Consulting Italia, filiale del gruppo tedesco Dornier Consulting, MediaStudio Giornalismo & Comunicazione è in grado di accompagnare la Clientela in eventi, collaborazioni e alleanze di portata internazionale.

 


 

EXPODAQ - Piattaforme per e-business ed e-commerce

expodaq logo

 www.expodaq.com

Expodaq – Progettazione, realizzazione e promozione di piattaforme ecommerce, ebusiness (B2B, B2C) e siti internet per imprese che desiderano avere una presenza online, consolidare il proprio portfolio clienti grazie all'utilizzo di procedure informatizzate o iniziare a sviluppare un mercato di vendite all'estero.

Le soluzioni possono partire dal sito di presentazione aziendale e ricezione contatti, ad una piattaforma ecommerce operativa per il mercato italiano fino ad arrivare ad una piattaforma ecommerce in più lingue operativa per l'estero.

 

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.