neq-header.jpg
Stampa
10
Feb

Honda nuova Civic con inedito motore Diesel 1.6 a bassi consumi ed emissioni

La decima serie della “media” sportiva disponibile con carrozzeria berlina a 4 e 5 porte

Honda Civic i DTEC Diesel frontLa decima generazione di Honda Civic, modello chiave per la casa nipponica, è disponibile in Europa nelle versioni berlina a cinque porte (prodotta in Inghilterra) e quattro porte (prodotta in Turchia), ed è sportiva e sofisticata.  

Le linee scolpite affermano con decisione il carattere sportivo di Civic. La nuova Civic berlina è 30 mm più larga, 136 mm più lunga e 20 mm più bassa del suo modello precedente; Civic sedan, invece, è 46 mm più larga, 74 mm più lunga e 20 mm più bassa. Le dimensioni generose esaltano il design distintivo e lo stile sportivo pur garantendo dinamiche avanzate e interni più spaziosi.

La linea superiore dei gruppi ottici anteriori si fonde con la linea superiore della griglia combaciando con l’estremità del cofano per creare una curva nitida e ininterrotta che attraversa l’auto per l’intera larghezza contribuendo a dar vita a un assetto sicuro. A seconda dell’allestimento, i sottili gruppi ottici anteriori sono proposti con luci a LED ad alta tecnologia o con proiettori alogeni. Tutti i modelli sono dotati di luci di posizione a LED disposte secondo un design a “J” lungo il bordo esterno del gruppo ottico.

La nuova Civic è il risultato del più imponente programma di sviluppo per un singolo modello mai attuato nella storia di Honda. Il design della nuova piattaforma, la selezione dei componenti, il processo di progettazione e le innovative tecniche di produzione hanno rivestito un ruolo chiave nella creazione di una struttura più leggera e significativamente più rigida. Risulta più leggera di 16 kg rispetto alla Civic di precedente generazione pur vantando una rigidità torsionale del 52% superiore. I miglioramenti in termini di rigidità e design della carrozzeria monoscocca hanno significativamente contribuito a elevare le caratteristiche NVH (rumore, vibrazione e durezza). L’uso di acciaio ad altissima resistenza, oltre ad aumentare la resistenza, riduce il peso complessivo dell’intero corpo vettura. Per esempio, una delle zone più significative in termini di resistenzaHonda Civic i DTEC Diesel interni

Le nuove sospensioni, il centro di gravità più basso e la rigidità potenziata del corpo vettura contribuiscono a offrire a questa Civic di ultimissima generazione la guida più coinvolgente e divertente di sempre. All’anteriore, la sospensione MacPherson frontale con braccio ribassato offre una maggiore rigidità laterale per un’ottima manovrabilità oltre a una bassa rigidità longitudinale per una conformità di guida ottimizzata. Il servosterzo elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile è stato appositamente tarato per i mercati europei. Al posteriore, la nuova configurazione multi-link della sospensione e il nuovo sottotelaio rigido offrono una stabilità elevata per un comfort di guida superiore e una guida sicura ad alta velocità, come pure una manovrabilità più lineare e l’adattamento EPS.

Honda ha completamente rinnovato il motore diesel i-DTEC da 1.597 cc a quattro cilindri che offre una potenza massima di 120 Cv (88 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia massima di 300 Nm a 2.000 giri/min spingendo Civic da 0 a 100 km/h in 9.8 secondi. Le emissioni di CO2 sono (secondo le nuove condizioni dei test NEDC) di soli 91 g/km (Civic Sedan) e 93 g/km (Civic berlina), nelle versioni con cambio manuale a sei velocità. I valori relativi ai consumi di carburante nel ciclo combinato secondo le nuove condizioni dei test corrispondono a 3,4 l/100 km (Sedan) e 3,5 l/100 km (Berlina). 

Tra le migliorie apportate al motore diesel da 1.6 litri, vi sono: la riduzione dell’attrito dei cilindri, una conversione dei NOx più efficiente e ulteriori sviluppi alla guidabilità dell’auto. Gli ingegneri Honda hanno impiegato i nuovi processi produttivi e introdotto componenti differenti, anche di nuova generazione, per dar vita a un motore completamente rinnovato. Il motore i-DTEC da 1.6 litri di Honda è dotato di testata del cilindro in alluminio leggero collegata a un blocco motore di tipo open-deck in alluminio pressofuso ad alta pressione per minimizzarne il peso. La rinnovata unità i-DTEC vanta un’estetica migliore con l’aggiunta di nervature colate alla superficie del blocco del cilindro. Le nervature permettono di aumentare la rigidità strutturale e, quindi, di migliorare la gestione di rumore, vibrazioni e durezza. La leggera testata del cilindro DOHC (Dual-OverHead Camshaft) è realizzata con una lega di alluminio pressofusa. In questa unità ingegnerizzata ex-novo, la testa richiede minori rinforzi grazie al miglior sistema di raffreddamento del blocco; di conseguenza, lo spessore – e pertanto il peso – della struttura di alluminio sono stati ridotti. Il nuovo componente è più leggero di 280 g (ossia, del 2%) rispetto al motore i-DTEC da 1.6 di precedente generazione.Honda Civic i DTEC Diesel motore

Il modello 1.6 i-DTEC precedente presentava pistoni in alluminio. Nel rinnovato motore i-DTEC, i pistoni sono prodotti in acciaio. L’uso di acciaio fucinato riduce la perdita di raffreddamento permettendo un più rapido trasferimento del calore al blocco motore. Questa modifica offre una riduzione dello spessore e del peso della testata del cilindro senza scendere a compromessi in termini di durata. Allo scopo di minimizzare il peso, è stato inoltre adottato un albero a gomiti leggero ad alta resistenza.

Per ridurre gli attriti, il nuovo motore 1.6 i-DTEC vanta una smerigliatura in grado di ridurre ulteriormente il livello di frizione tra pistoni e cilindri creando una superficie super levigata. Si tratta di un tipo di lavorazione che prevede due fasi di smerigliatura anziché una, come avviene tradizionalmente. Questo migliora inoltre le proprietà di resistenza all’usura del motore nel lungo periodo. 

Il rinnovato motore 1.6 i-DTEC si avvale di un turbocompressore con un nuovo design, che vanta una tecnologia di nuova generazione rispetto al modello precedente. Dotato di design a ugello variabile ad alta efficienza, offre una velocità di rotazione controllata con precisione dall’elettronica dell’auto minimizzando il ritardo del turbo e dando vita a un’ottima combinazione fra trazione di livello medio-basso e prestazioni ad alte velocità. La perdita di energia dal sistema è più bassa rispetto al modello precedente, grazie al nuovo design del compressore.

Nuovo anche il cambio meccanico a sei velocità che migliora la fluidità e la precisione del cambio. La frizione del cambio marcia è ridotta del 40% rispetto alla precedente generazione di Civic ed è ora tra le migliori della categoria. Il meccanismo di retromarcia elicoidale sempre in presa riduce significativamente il rumore e il volano a doppia massa contribuisce a migliorare la gestione a livello di rumore, vibrazioni e durezza. Un cambio automatico a nove rapporti andrà ad aggiungersi alle opzioni del propulsore Civic a partire da metà 2018: si tratterà della primissima applicazione su una vettura a trazione anteriore.

MOTORI NEWS

Volvo presenta la nuova V60, station wagon all’insegna della versatilità

La nuova piattaforma Spa permette una migliore abitabilità. Disponibili unità propulsive ibride e tradizionali

Volvo 2018 new V60 frontlatVolvo Cars ha presentato la nuova V60, una station wagon di lusso a cinque porte di medie dimensioni. La nuova V60 condivide la piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) di della casa con la nuova XC60 e con quattro modelli top di gamma della Serie 90, che insieme hanno contribuito ai risultati di vendita da record conseguiti dalla Casa a livello globale negli ultimi anni.

Leggi tutto...

Ford, ecco la nuova gamma della grande Suv Edge

Ritocchi estetici e nuovo allestimento sportivo ST Line. Rinnovato anche il motore diesel biturbo EcoBlue 2.0 da 235 Cv con cambio automatico ad 8 rapporti

ford new edge 1Ford presenta, al Geneva Motorshow, la nuova generazione di Edge, il modello al vertice della gamma di Svu dell’Ovale Blu pensato per i clienti europei. A bordo della nuova Edge è disponibile una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, basate su telecamere e sensori, progettate per rendere i momenti trascorsi in auto all’insegna del comfort e del relax, nonché per aiutare gli automobilisti a evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità.

Leggi tutto...

Honda nuova Civic con inedito motore Diesel 1.6 a bassi consumi ed emissioni

La decima serie della “media” sportiva disponibile con carrozzeria berlina a 4 e 5 porte

Honda Civic i DTEC Diesel frontLa decima generazione di Honda Civic, modello chiave per la casa nipponica, è disponibile in Europa nelle versioni berlina a cinque porte (prodotta in Inghilterra) e quattro porte (prodotta in Turchia), ed è sportiva e sofisticata.  

Leggi tutto...

Garanzia auto usate: occhio alle pratiche troppo disinvolte dei venditori

Oltre 100 casi segnalati al Centro difesa consumatori di Trento nel 2017. Auspicata maggior chiarezza precontrattuale da parte dei concessionari 

auto usate garantiteOltre 100 casi nel 2017. Già oltre una decina a gennaio 2018 non ancora concluso. Sono tanti i consumatori che si rivolgono allo sportello del Centro tutela dei consumatori di Trento per capire come comportarsi, quando improvvisamente la propria auto usata, acquistata da meno di un anno, ha un problema non riscontrato al momento della vendita. Si può trattare di un problema relativo al motore, alla trasmissione, all’impianto elettrico o ad altro componente dell’auto. Un difetto occulto, ovvero non dichiarato o presente al momento della vendita ma manifestatosi più tardi, comunque entro l’anno.

Leggi tutto...

“Eclipse cross”, il nuovo Suv coupè di Mitsubishi

Si allarga l’offerta dei modelli compatti. Offerto con un unico motore turbobenzina, con trazione integrale a richiesta

Mitsubishi eclipse skylineArriva in Italia Mitsubishi Eclipse Cross, la Suv compatta che va ad inserirsi tra i modelli ASX e Outlander. Una vettura compatta del segmento “C” sempre più affollato di questo genere di veicoli con una linea originale e anticonformista specie nella parte posteriore.

Leggi tutto...

Toyota: via il Diesel dalla gamma auto commercializzata in Italia

Esclusi solo i veicoli fuoristrada e commerciali. La strategia della Casa giapponese punta tutto sull’ibrido e sull’idrogeno

toyota motore dieselRivoluzione in casa Toyota: il gruppo giapponese ha annunciato che tutta la propria gamma auto (esclusi i fuoristrada e pickup) è diventata completamente “Diesel Free”, abbandonando il propulsore a gasolio, motore in cui il gruppo giapponese non ha mai creduto fino in fondo.

Leggi tutto...

In Italia il 58,5% delle autovetture circolanti è di categoria Euro 4 o superiore

Nel 2011 le autovetture di categoria Euro 4 o superiore erano il 42,1% del totale

automobili parcheggio peugeot 2008In Italia più della metà del parco circolante di autovetture è di categoria Euro 4 o superiore, cioè costituito da auto immatricolate dopo il 2006 e che dispongono dei più recenti dispositivi atti a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e nocive.

Leggi tutto...

Presentata la nuova Lamborghini Urus,
il primo Super Sport Utility Vehicle

Motore V8 4.0 litri biturbo da 650 Cv, oltre 300 km/h di velocità massima, accelerazione 0-100 km/h in 3,6 sec.

Lamborghini Urus frontlat 2Automobili Lamborghini lancia il suo terzo modello, la Urus, il primo Super SUV che crea un nuovo segmento nelle auto di lusso e stabilisce un punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana.

Leggi tutto...

Alfa Romeo torna in F1 in alleanza con Sauber F1 e motori Ferrari

Marchionne: «Alfa scriverà nuovo capitolo leggenda sport. E’ un passo significativo nella ricostruzione del marchio». Sempre che non faccia la fine della Ferrari degli ultimi anni…

sauber alfa romeoAlfa Romeo torna dalla prossima stagione in Formula 1 dopo un'assenza di oltre 30 anni. Il Biscione ha siglato con Sauber F1 Team una collaborazione pluriennale che prevede una cooperazione a livello strategico, commerciale e tecnologico. Il nome ufficiale della squadra sarà Alfa Romeo Sauber F1 Team.

Leggi tutto...

Tesla presenta il suo primo trattore stradale pesante elettrico, Semi

Il colosso altoatesino della logistica Fercam prenota primo tir elettrico Tesla per la sua consociata americana Mao Inc

tesla semi truck 1Non solo auto elettriche ad alte prestazioni: Tesla si lancia anche nel campo del trasporto pesante presentando in anteprima il nuovo trattore stradale “Semi”, un camion 6x4 con il classico aspetto di cabina arretrata (“musone”) tipico dei truck d’oltreoceano, particolarmente curato sotto l’aspetto aerodinamico.

Leggi tutto...

Yamaha Niken la prima moto di serie multiruota al mondo

Al salone Eicma di Milano presentata in anteprima il modello commerciale della “tre ruote” sportiva

Yamaha 2018 nuova Niken MXT850 frontlatAl Tokyo Motor Show dell'ottobre 2015, Yamaha presentò il prototipo MWT-9: una concept bike a tre ruote che offrì una stimolante anticipazione del futuro. Oggi, due anni dopo, la Casa di Iwata svela al pubblico internazionale la nuovissima Niken: la prima moto multiruota al mondo, un modello pronto ad aprire nuove possibilità ai più evoluti che cercano un'esperienza di guida mai provata prima.

Leggi tutto...

BMW presenta ad Eicma il nuovo scooter C 400 X

E’ equipaggiato da un nuovo motore monocilindrico alimentato ad iniezione e va ad affiancarsi al più grande C 650

bmw motorrad c 400 x 1BMW Motorrad ha inaugurato la sua nuova categoria di prodotti nel settore della mobilità urbana nel 2011, con il lancio dei modelli BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT come veicoli premium per il segmento dei maxi scooter. Ora BMW Motorrad fa un ulteriore passo avanti con la presentazione del nuovo BMW C 400 X – un veicolo premium per il segmento degli scooter di media cilindrata.

Leggi tutto...

Per abbattere inquinamento e costi di gestione Volvo Trucks lancia i nuovi motori a gas LNG

Si riducono le emissioni di CO2 dal 20% al 100% a seconda della provenienza del combustibile

volvo trucks gas metano liquidoPer ridurre l’inquinamento ambientale, Volvo lancia una nuova generazione di motori a gas liquido per autocarri che possono ridurre le emissioni di CO2 dal 20% al 100%, riducendo in modo significativo l'impatto climatico sulle operazioni di trasporto regionale e lungo raggio.

Leggi tutto...

Volvo Cars e Geely Holdings investono 640 milioni di Euro nello sviluppo di Polestar

Annunicato il lancio di una nuova coupé sportiva, Polestar 1 ad alte prestazioni mossa da un gruppo ibrido da 600Cv e 1.000 Nm

Volvo Polestar1 prototipo neroVolvo Cars e la sua proprietà cinese Geely Holdings hanno annunciato il progetto congiunto di investimento – per un totale di 640 milioni di euro – a sostegno della fase iniziale dello sviluppo industriale, di marchio e di prodotto di Polestar.

Leggi tutto...

Da Audi la conferma che Ducati non è in vendita. In arrivo nuovi investimenti

Stadler: «apprezzo il lavoro fatto, molto buoni i prossimi prodotti» 

ducati rupert stadlerSe ne è vociferato tuta l’estate circa una possibile dismissione del ramo delle “2 ruote” Ducati da parte del gruppo Volkswagen per tappare le falle aperte dai risarcimenti derivanti dallo scandalo “Dieselgate” che assume ogni giorno dimensioni sempre maggiori. Ma non si è mai passati dalle parole ai fatti. Fino ad ora, con un punto fermo per la fabbrica di Borgo Panigale.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.