neq-header.jpg
Stampa
19
Apr

Mercato auto europeo in consolidamento. Unrae chiede abolizione superbollo auto

Valente: «a sei anni dalla sua approvazione, la gabella sulle auto potenti oltre 250 Cv ha sostanzialmente fallito e distorto il mercato»

mercato auto automobili autoparco 3Balzo in avanti del mercato auto europeo che a marzo realizza un incremento a doppia cifra (+10,9%), con la 41esima crescita (su 43), complice una diversa calendarizzazione delle festività rispetto allo scorso anno, registrando il marzo più alto di sempre. Il I trimestre 2017 per l'Europa (28 Paesi+EFTA) chiude con un incremento dell'8,2% rispetto allo scorso anno.

Secondo i dati diffusi dall'ACEA - l'Associazione dei costruttori europei - le immatricolazioni di auto nuove sono state, infatti, 4.256.202 contro le 3.932.911 dello scorso anno. Come in gennaio (+10,1%), a contribuire all'ottima performance del I trimestre il risultato a doppia cifra del mese di marzo 2017 che, con 1.936.839 vendite, aumenta del 10,9% rispetto alle 1.745.823 del marzo 2016. In positivo, nel trimestre, tutti i Paesi ad eccezione dell'Irlanda; si segnala la potenziale ripresa della Grecia dopo la profonda crisi economica. Tra i 5 principali mercati, l'Italia si posiziona al primo posto per incremento rispetto ai risultati dello scorso anno, con un +11,9% (anche se l’andamento delle immatricolazioni esplode l’ultimo giorno del mese a seguito dell’andamento delle immatricolazioni fatte dalle concessionarie spinte dalle case per centrare gli obiettivi, finendo per alimentare il fenomeno delle “chilometri zero”), seguita da Spagna (+7,9%), Germania (+6,7%), UK (+6,2%) e Francia (+4,8%).

«Questi volumi di vendita lasciano presagire il consolidamento della crescita del mercato europeo - commenta Romano Valente, direttore generale Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere - anche se permangono incertezze sul quadro politico, istituzionale ed economico con i temi che attraversano almeno 4 dei principali mercati . Le scelte politiche di stimolo al rinnovo del parco, come ora la VED in UK, saranno vincenti e richiamano attenzione sull'opportunità per il mercato italiano di accelerare lo smaltimento del parco anziano se si riuscisse a realizzare un coordinamento tra i provvedimenti sulla mobilità, che sovente vengono presi in forma estemporanea ed emergenziale». 

L’Unrae critica l’immobilismo dei vari governi che si ostinano a mantenere l’odioso (ed inutile) balzello del bollo maggiorato che colpisce le auto con potenza superiore ai 185 KW – 250 Cv. «Dall'uscita dalla crisi nel 2015, si assiste ad un recupero dell'immatricolato delle auto da 185 kW di appena il +3,8% nel 2016 rispetto ai volumi del 2011: il super bollo ha fallito nella sua missione e solo eliminandolo si può ripristinare un potenziale di domanda tale da assicurare un ritorno fiscale in grado di compensare totalmente la manovra e generare nuovi posti di lavoro». Per Valente «senza super bollo, si rinnesca il ciclo positivo del settore». 

Il superbollo previsto per le auto con potenza superiore ai 185 kW è «una misura anticostituzionale perché tratta allo stesso modo utenti che hanno capacità contributive diverse - spiega Eugenio Blasetti, responsabile comunicazione di Mercedes-Benz Italia -. Una tassa che ha l'ulteriore svantaggio di deprezzare fortemente i veicoli potenti che, non trovando più il secondo o terzo acquirente, prendono la strada dell'estero con valori svalutati, distruggendo in questo modo il valore italiano». Per Pietro Innocenti, direttore generale Porsche Italia, «gli effetti sono devastanti, una fuga dall'Italia e il crollo per noi del 35% delle vendite». «Una realtà triste tutta italiana - incalza Marco Alù, direttore relazioni esterne Ford Italia - che andava abolita subito». Secondo Lidia Dainelli, direttore pubbliche relazioni e stampa Jaguar Land Rover Italia «serve una formula che non danneggi la passione per l'auto, traino per l'acquisto di vetture come le nostre». Angelo Sticchi Damiani presidente Aci ribadisce che il super bollo «compromette il patrimonio auto italiano con il conseguente mancato gettito per le casse dello Stato e quindi, anche se può sembrare una scelta anti sociale, il super bollo andrebbe abolito».

MOTORI NEWS

Il “Dieselgate” si allarga da Volkswagen ad altri produttori come Mercedes, Opel, Bmw e Ford

Riunione al ministero dei Trasporti tedesco per decidere il rimedio contro l’inquinamento. Deciso il richiamo di 5 milioni auto diesel per l’aggiornamento del programma di gestione del motore. In Italia ancora nulla

dieselgate auto fumo neroLo scandalo “Dieselgate” che ha scoperchiato i maneggi per eludere le soglie di emissioni dei veicoli motorizzati da un propulsore Diesel da parte del gruppo Volkswagen Audi Porsche Skoda Seat scopeto dalle autorità americane, si allarga all’Europa e ad altri produttori, coinvolgendo anche Mercedes, Opel, Bmw e Ford, che sono stati convocati dal ministero dei Trasporti tedesco per trovare una soluzione rapida per contenere le emissioni inquinanti e riportare a norma i veicoli incriminati.

Leggi tutto...

Pubblicità ingannevole: 300.000 euro di multa a Renault Italia

L’Antitrust “stanga” la filiale italiana per non avere illustrato chiaramente il prezzo finale di alcuni modelli di veicoli

RENAULT LOGOL’Antitrust commina una stangata da 300.000 euro in capo a Renault Italia per pratiche commerciali scorrette. Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato la filiale italiana della Casa francese è colpevole di una duplice pratica commerciale scorretta: la prima relativa ad alcune promozioni commerciali effettuate nel 2016 nelle quali il prezzo pubblicizzato non era, in realtà, tale in nessun caso; la seconda relativa al veicolo elettrico Twizy, il cui prezzo pubblicizzato non comprendeva il “rilevante” costo della batteria.

Leggi tutto...

Auto: è ancora il grigio il colore più venduto in Italia nel primo semestre 2017

Secondo l’indagine di mercato condotta da Unrae, grigio, bianco e nero coprono il 78% del mercato 

colori auto italiaL’analisi condotta dal Centro studi e statistiche dell’UNRAE - l’Associazione delle Case Automobilitstiche Estere - conferma le attese e l’opinione diffusa sui gusti degli automobilisti: sull’immatricolato dei primi sei mesi del 2017 gli Italiani hanno scelto il colore grigio per la loro autovettura con il 35% delle preferenze. Al secondo posto si colloca il bianco con il 28%, seguito dal nero al 15% di quota.

Leggi tutto...

Le Volvo del prossimo futuro saranno solo elettriche o ibride

Ogni auto nuova a partire dal 2019 avrà un motore elettrico

Volvo gamma autoVolvo Cars, casa automobilistica premium a proprietà cinese di Geely, ha annunciato che ogni nuova auto Volvo che verrà lanciata a partire dal 2019 avrà un motore elettrico, segnando di fatto la fine di un’epoca – quella delle auto mosse esclusivamente da motore a combustione interna (ICE) – e mettendo così in maniera inequivocabile l’elettrificazione al centro della propria azione e del proprio sviluppo per il futuro.

Leggi tutto...

Jaguar Land Rover presenta il nuovo motore Ingenium 2.0 turbo benzina da 300 Cv

Equipaggerà le Jaguar XE,  XF, F-PACE e Range Rover Evoque e Sport

Jaguar land Rover motore ingenium 2.0 turbo benzina 250 300 cvIl gruppo Jaguar Land Rover introduce sui modelli Jaguar XE, XF e F-PACE e Range Rover Evoque e Sport un nuovo e potente motore benzina Ingenium da 300 Cv dalla elevata efficienza.

Leggi tutto...

Bmw presenta la nuova X3: più lusso e sport

La vettura si presenta con un’aerodinamica da record (per la categoria: Cx 0,29), corpo vettura alleggerito e maggiore attenzione al comfort senza rinunciare alla sportività

Bmw x3 2017 frontlatCon il lancio della BMW X3, BMW ha creato nel 2003 il segmento dei SAV (Sports Activity Vehicles) di classe media. Da allora, le prime due generazioni hanno registrato su scala mondiale oltre 1,5 milioni di prime immatricolazioni. La nuova BMW X3 si presenta con un aspetto ancora più marcato e dinamico, contemporaneamente con propulsori più potenti ed efficienti ed equipaggiamenti di lusso.

Leggi tutto...

Formula 1, tutto quello che serve sapere: comandano le gomme

Il segreto del successo dietro gli pneumatici: quanto contano ormai i piloti?

F1 ferrariGiunti all’ottava tappa del Mondiale di F1, next stop a Baku per il Gp d’Europa, è tempo di primi bilanci e valutazioni di quelle che sono le novità portate dal campionato 2017 per quanto concerne regole e migliorie tecniche.

Leggi tutto...

“Motore dell’Anno” 2017: vincitore assoluto il V8 3.9 biturbo Ferrari

Riconoscimenti anche per il 1.0 Ford (per la sesta volta consecutiva). Nella categoria “nuovi motori” sbaraglia lo sportivissimo gruppo propulsore ibrido della Honda NSX

2016 Engine Year 3Raffica di riconoscimenti all’edizione 2017 dell’International Engine of the Year, che ha visto trionfare la Ferrari che vince il titolo assoluto con il V8 3.9 biturbo da 670 CV della 488 (siglato F154CB) che ha battuto in volata il boxer 3.0 biturbo della Porsche 911 e l’ibrido plug-in della BMW i8.

Leggi tutto...

Il Trentino si prepara alla rivoluzione delle auto elettriche. Ecco come

Previsti dalla Provincia contributi sia per l’acquisto dei veicoli che per l’installazione degli impianti di ricarica

colonnina ricarica elettrica autoArriva per tutti, prima o poi, il momento di cambiare la propria auto usata ormai vecchia e segnata dagli anni e dai tanti chilometri percorsi. E quando questo momento arriva è importante farsi trovare pronti sotto tutti i punti di vista. Ma, oltre all’estetica e alle diverse funzionalità, la macchina che ci si accinge a comprare dovrà essere, per forza di cose, meno inquinante della macchina che si vuole vendere. Per chi vuole sostituire l'auto che inquina tra le tante soluzioni c'è quella del compro auto. Queste aziende consentono di liberarsi della propria auto usata in breve tempo e di incassare del denaro liquido da reinvestire nell’acquisto di una nuova auto, per l’appunto elettrica e che non inquina.

Leggi tutto...

Citroën C3 Aircross, ecco il nuovo Suv compatto

Prosegue il nuovo stile della Casa transalpina all’insegna della funzionalità e della flessibilità d’uso

Citroen 2017 C3 Aicross frontlatIspirata a C-Aircross Concept presentata al Salone di Ginevra 2017 e ambasciatrice dei nuovi codici stilistici Citroën, C3 Aircross porta una ventata di freschezza nell’universo dei SUV compatti.

Leggi tutto...

MV Agusta presenta RVS#1

Primo progetto ideato e realizzato dal Reparto Veicoli Speciali all’insegna dei contenuti estremi, senza compromessi

MV Agusta RVS1 frontlatI progettisti e i designer del Reparto Veicoli Speciali di MvAgusta sono partiti da un modello iconico già caratterizzato per immaginare e poi costruire una moto realmente unica assemblata a mano sulla nuova linea produttiva dedicata ai veicoli speciali, appositamente allestita nella fabbrica di Schiranna.

Leggi tutto...

Volkswagen ecco la nuova Polo, il sesto modello della serie

Più grande della serie precedente, adotta motori a benzina e diesel da 65 a 200 Cv

Vw 2017 Nuova Polo GTI frontlat stradaRispetto alle versioni precedenti, la sesta generazione della Polo è cresciuta a tutto tondo. Offre un’abitabilità interna decisamente superiore e una capacità del bagagliaio che passa da 280 a 351 litri, rimanendo tuttavia molto compatta all’esterno, anche se sfonda la barriera dei 4 metri (4.053 mm) di lunghezza.

Leggi tutto...

Land Rover introduce su Discovery Sport e Range Rover Evoque la nuova gamma di motori Ingenium

Disponibili un 2.0 litri benzina turbo da 240 e 290 Cv e un 2.0 litri Diesel da 240 Cv

land rover discovery nuovi motori ingenium benzina e dieselLand Rover ha presentato due nuovi propulsori Ingenium a benzina destinati ai Suv compatti Discovery Sport e Range Rover Evoque, oltre ad una nuova variante diesel da 240 Cv.

Leggi tutto...

Più potente, ricercata e singolare: ecco la nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Motore boxer 3.8 litri biturbo con 607 Cv e 330 km/h di velocità massima

Porsche 911 turbo executive series frontlatLa nuova 911 Turbo S Exclusive Series, la 911 Turbo S è la Porsche più potente e unica che mai: la Coupé eroga 446 kW (607 Cv) ed è prodotta in edizione limitata a 500 esemplari in tutto il mondo.

Leggi tutto...

Peugeot 308 ecco i contenuti dell’aggiornamento di metà carriera

Aggiornamenti di dettaglio alla carrozzeria, più sostanziosi sulla meccanica. Arriva il filtro antiparticolato sul motore a benzina e il cambio automatico ad otto rapporti

PEUGEOT new 308 SW 2017 fronlatDopo 760.000 pezzi venduti, per Peugeot 308 arriva l’aggiornamento di metà carriera, con nuovi dispositivi elettronici e meccanici, oltre a qualche cambiamento di dettaglio alla carrozzeria.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.