neq-header.jpg
Stampa
19
Apr

Mercato auto europeo in consolidamento. Unrae chiede abolizione superbollo auto

Valente: «a sei anni dalla sua approvazione, la gabella sulle auto potenti oltre 250 Cv ha sostanzialmente fallito e distorto il mercato»

mercato auto automobili autoparco 3Balzo in avanti del mercato auto europeo che a marzo realizza un incremento a doppia cifra (+10,9%), con la 41esima crescita (su 43), complice una diversa calendarizzazione delle festività rispetto allo scorso anno, registrando il marzo più alto di sempre. Il I trimestre 2017 per l'Europa (28 Paesi+EFTA) chiude con un incremento dell'8,2% rispetto allo scorso anno.

Secondo i dati diffusi dall'ACEA - l'Associazione dei costruttori europei - le immatricolazioni di auto nuove sono state, infatti, 4.256.202 contro le 3.932.911 dello scorso anno. Come in gennaio (+10,1%), a contribuire all'ottima performance del I trimestre il risultato a doppia cifra del mese di marzo 2017 che, con 1.936.839 vendite, aumenta del 10,9% rispetto alle 1.745.823 del marzo 2016. In positivo, nel trimestre, tutti i Paesi ad eccezione dell'Irlanda; si segnala la potenziale ripresa della Grecia dopo la profonda crisi economica. Tra i 5 principali mercati, l'Italia si posiziona al primo posto per incremento rispetto ai risultati dello scorso anno, con un +11,9% (anche se l’andamento delle immatricolazioni esplode l’ultimo giorno del mese a seguito dell’andamento delle immatricolazioni fatte dalle concessionarie spinte dalle case per centrare gli obiettivi, finendo per alimentare il fenomeno delle “chilometri zero”), seguita da Spagna (+7,9%), Germania (+6,7%), UK (+6,2%) e Francia (+4,8%).

«Questi volumi di vendita lasciano presagire il consolidamento della crescita del mercato europeo - commenta Romano Valente, direttore generale Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere - anche se permangono incertezze sul quadro politico, istituzionale ed economico con i temi che attraversano almeno 4 dei principali mercati . Le scelte politiche di stimolo al rinnovo del parco, come ora la VED in UK, saranno vincenti e richiamano attenzione sull'opportunità per il mercato italiano di accelerare lo smaltimento del parco anziano se si riuscisse a realizzare un coordinamento tra i provvedimenti sulla mobilità, che sovente vengono presi in forma estemporanea ed emergenziale». 

L’Unrae critica l’immobilismo dei vari governi che si ostinano a mantenere l’odioso (ed inutile) balzello del bollo maggiorato che colpisce le auto con potenza superiore ai 185 KW – 250 Cv. «Dall'uscita dalla crisi nel 2015, si assiste ad un recupero dell'immatricolato delle auto da 185 kW di appena il +3,8% nel 2016 rispetto ai volumi del 2011: il super bollo ha fallito nella sua missione e solo eliminandolo si può ripristinare un potenziale di domanda tale da assicurare un ritorno fiscale in grado di compensare totalmente la manovra e generare nuovi posti di lavoro». Per Valente «senza super bollo, si rinnesca il ciclo positivo del settore». 

Il superbollo previsto per le auto con potenza superiore ai 185 kW è «una misura anticostituzionale perché tratta allo stesso modo utenti che hanno capacità contributive diverse - spiega Eugenio Blasetti, responsabile comunicazione di Mercedes-Benz Italia -. Una tassa che ha l'ulteriore svantaggio di deprezzare fortemente i veicoli potenti che, non trovando più il secondo o terzo acquirente, prendono la strada dell'estero con valori svalutati, distruggendo in questo modo il valore italiano». Per Pietro Innocenti, direttore generale Porsche Italia, «gli effetti sono devastanti, una fuga dall'Italia e il crollo per noi del 35% delle vendite». «Una realtà triste tutta italiana - incalza Marco Alù, direttore relazioni esterne Ford Italia - che andava abolita subito». Secondo Lidia Dainelli, direttore pubbliche relazioni e stampa Jaguar Land Rover Italia «serve una formula che non danneggi la passione per l'auto, traino per l'acquisto di vetture come le nostre». Angelo Sticchi Damiani presidente Aci ribadisce che il super bollo «compromette il patrimonio auto italiano con il conseguente mancato gettito per le casse dello Stato e quindi, anche se può sembrare una scelta anti sociale, il super bollo andrebbe abolito».

MOTORI NEWS

Formula 1, tutto quello che serve sapere: comandano le gomme

Il segreto del successo dietro gli pneumatici: quanto contano ormai i piloti?

F1 ferrariGiunti all’ottava tappa del Mondiale di F1, next stop a Baku per il Gp d’Europa, è tempo di primi bilanci e valutazioni di quelle che sono le novità portate dal campionato 2017 per quanto concerne regole e migliorie tecniche.

Leggi tutto...

“Motore dell’Anno” 2017: vincitore assoluto il V8 3.9 biturbo Ferrari

Riconoscimenti anche per il 1.0 Ford (per la sesta volta consecutiva). Nella categoria “nuovi motori” sbaraglia lo sportivissimo gruppo propulsore ibrido della Honda NSX

2016 Engine Year 3Raffica di riconoscimenti all’edizione 2017 dell’International Engine of the Year, che ha visto trionfare la Ferrari che vince il titolo assoluto con il V8 3.9 biturbo da 670 CV della 488 (siglato F154CB) che ha battuto in volata il boxer 3.0 biturbo della Porsche 911 e l’ibrido plug-in della BMW i8.

Leggi tutto...

Il Trentino si prepara alla rivoluzione delle auto elettriche. Ecco come

Previsti dalla Provincia contributi sia per l’acquisto dei veicoli che per l’installazione degli impianti di ricarica

colonnina ricarica elettrica autoArriva per tutti, prima o poi, il momento di cambiare la propria auto usata ormai vecchia e segnata dagli anni e dai tanti chilometri percorsi. E quando questo momento arriva è importante farsi trovare pronti sotto tutti i punti di vista. Ma, oltre all’estetica e alle diverse funzionalità, la macchina che ci si accinge a comprare dovrà essere, per forza di cose, meno inquinante della macchina che si vuole vendere. Per chi vuole sostituire l'auto che inquina tra le tante soluzioni c'è quella del compro auto. Queste aziende consentono di liberarsi della propria auto usata in breve tempo e di incassare del denaro liquido da reinvestire nell’acquisto di una nuova auto, per l’appunto elettrica e che non inquina.

Leggi tutto...

Citroën C3 Aircross, ecco il nuovo Suv compatto

Prosegue il nuovo stile della Casa transalpina all’insegna della funzionalità e della flessibilità d’uso

Citroen 2017 C3 Aicross frontlatIspirata a C-Aircross Concept presentata al Salone di Ginevra 2017 e ambasciatrice dei nuovi codici stilistici Citroën, C3 Aircross porta una ventata di freschezza nell’universo dei SUV compatti.

Leggi tutto...

MV Agusta presenta RVS#1

Primo progetto ideato e realizzato dal Reparto Veicoli Speciali all’insegna dei contenuti estremi, senza compromessi

MV Agusta RVS1 frontlatI progettisti e i designer del Reparto Veicoli Speciali di MvAgusta sono partiti da un modello iconico già caratterizzato per immaginare e poi costruire una moto realmente unica assemblata a mano sulla nuova linea produttiva dedicata ai veicoli speciali, appositamente allestita nella fabbrica di Schiranna.

Leggi tutto...

Volkswagen ecco la nuova Polo, il sesto modello della serie

Più grande della serie precedente, adotta motori a benzina e diesel da 65 a 200 Cv

Vw 2017 Nuova Polo GTI frontlat stradaRispetto alle versioni precedenti, la sesta generazione della Polo è cresciuta a tutto tondo. Offre un’abitabilità interna decisamente superiore e una capacità del bagagliaio che passa da 280 a 351 litri, rimanendo tuttavia molto compatta all’esterno, anche se sfonda la barriera dei 4 metri (4.053 mm) di lunghezza.

Leggi tutto...

Land Rover introduce su Discovery Sport e Range Rover Evoque la nuova gamma di motori Ingenium

Disponibili un 2.0 litri benzina turbo da 240 e 290 Cv e un 2.0 litri Diesel da 240 Cv

land rover discovery nuovi motori ingenium benzina e dieselLand Rover ha presentato due nuovi propulsori Ingenium a benzina destinati ai Suv compatti Discovery Sport e Range Rover Evoque, oltre ad una nuova variante diesel da 240 Cv.

Leggi tutto...

Più potente, ricercata e singolare: ecco la nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Motore boxer 3.8 litri biturbo con 607 Cv e 330 km/h di velocità massima

Porsche 911 turbo executive series frontlatLa nuova 911 Turbo S Exclusive Series, la 911 Turbo S è la Porsche più potente e unica che mai: la Coupé eroga 446 kW (607 Cv) ed è prodotta in edizione limitata a 500 esemplari in tutto il mondo.

Leggi tutto...

Peugeot 308 ecco i contenuti dell’aggiornamento di metà carriera

Aggiornamenti di dettaglio alla carrozzeria, più sostanziosi sulla meccanica. Arriva il filtro antiparticolato sul motore a benzina e il cambio automatico ad otto rapporti

PEUGEOT new 308 SW 2017 fronlatDopo 760.000 pezzi venduti, per Peugeot 308 arriva l’aggiornamento di metà carriera, con nuovi dispositivi elettronici e meccanici, oltre a qualche cambiamento di dettaglio alla carrozzeria.

Leggi tutto...

Škoda Karoq, ecco l’erede della Yeti nell’ambito dei Suv compatti della casa Ceca

Cresce nelle dimensioni e nelle ambizioni di mercato

Skoda karoq frontlatŠkoda presenta in anteprima mondiale la nuova Karoq, il Suv compatto (ma non più di tanto, visto che è lungo 4,382 metri, 1,841 metri in larghezza e 1,605 metri in altezza) che sostituirà l’ormai anziana Yeti, di cui si distanzia decisamente a livello stilistico, frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo per lo storico Marchio boemo. 

Leggi tutto...

Ad aprile mercato dell’auto a picco: -4,62%. In calo anche le vendite di “due ruote”

Il calo dovuto principalmente ad effetti di calendario, ma le aspettative sono positive per una fine d’anno vicina a quota 2 milioni. 

autoparco flotta volvoCrolla il mercato dell'auto ad aprile. Il mese scorso, comunica il ministero dei Trasporti, le immatricolazioni della Motorizzazione sono diminuite del 4,62% rispetto ad aprile del 2016, mentre a marzo avevano segnato un aumento del 18,38%. Ad aprile, sottolinea il ministero, ci sono stati 352.676 trasferimenti di proprietà di auto usate, con un -12,34% rispetto allo stesso mese del 2016. Il volume globale delle vendite (513.035 macchine) ha quindi interessato per il 31,26% auto nuove e per il 68,74% usate

Leggi tutto...

Ford studia l’impiego del bambù per realizzare automobili sempre più sostenibili

Le eccellenti caratteristiche della pianta (rapida crescita e resistenza unite alla leggerezza) ne fanno un materiale interessante per ridurre i pesi e l’impiego di plastiche

ford impiego Bamboo in automobili bambuFord, nell’ambito della ricerca di soluzioni ecosostenibili, sta prendendo in considerazione il bambù, il noto vegetale sempreverde, le cui proprietà ne fanno uno dei materiali naturali più vigorosi al mondo.

Leggi tutto...

Mercato auto europeo in consolidamento. Unrae chiede abolizione superbollo auto

Valente: «a sei anni dalla sua approvazione, la gabella sulle auto potenti oltre 250 Cv ha sostanzialmente fallito e distorto il mercato»

mercato auto automobili autoparco 3Balzo in avanti del mercato auto europeo che a marzo realizza un incremento a doppia cifra (+10,9%), con la 41esima crescita (su 43), complice una diversa calendarizzazione delle festività rispetto allo scorso anno, registrando il marzo più alto di sempre. Il I trimestre 2017 per l'Europa (28 Paesi+EFTA) chiude con un incremento dell'8,2% rispetto allo scorso anno.

Leggi tutto...

L'Europa dice addio ai motori diesel: dal 2020 largo all'elettrico

Sempre più vincoli ambientali limiteranno l’impiego di questo genere di propulsori. Già oggi stanno scomparendo dalle citycar

Jaguar i pace meccanicaL'addio ai motori diesel potrebbe essere più vicino che mai a giudicare dalle parole espresse dall'amministratore delegato della Volvo Håkan Samuelsson, il quale, in una recente intervista, ha sostanzialmente annunciato il progressivo abbandono di tali propulsori. Secondo Samuelsson, a partire dal 2020, il mercato dell'auto subirà una decisa sferzata verso la tecnologia ibrida o elettrica, una decisione influenzata sia da motivi economici che legislativi.

Leggi tutto...

Bmw Motorrad: la trazione integrale XDrive approda anche sulle moto da enduro

Alla R1200 GS applicato un motore elettrico alla ruota anteriore

BMW Motorrad R1200 GS XDrive HybridAnche le moto (in questo caso da enduro) diventano a trazione integrale grazie all’applicazione sulla ruota anteriore di un motore elettrico inseribile a richiesta del pilota in caso di necessità. La novità è stata inaugurata da Bmw Motorrad che ha portato la già apprezzata trazione integrale delle automobili XDrive sulle due ruote.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.