neq-header.jpg
Stampa
10
Gen

Vw I.D. BUZZ anteprima mondiale a Detroit per il van a emissioni zero

Grazie al nuovo pianale elettrico, due motori, trazione integrale e spazio a volontà per 8 persone

 

Vw I.D. BUZZ prototipo salone detroit 2017 con buzzi anni 60Lungamente annunciato da una serie di bozzetti, Volkswagen presenta al salone dell’auto di Detroit la versione pressoché definitiva di quello che sarà il successore del mitico “Bulli”, I.D. Buzz. Antesignano e innovatore come il suo progenitore, il  nuovo van sfrutta appieno la nuova piattaforma Meb per la mobilità elettrica, visto che il veicolo sarà proposto in versione esclusivamente ad elettroni.

I.D. Buzz è un concentrato di spaziosità a trazione integrale dotato di motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, modalità di marcia completamente automatizzata (I.D. Pilot) nonché elementi di visualizzazione e di comando di nuova generazione. 

Grazie alla disposizione dei componenti meccanici tutti affogati nel pianale (al centro il pacco delle batterie, assiali alle ruote i due motori elettrici), I.D. Buzz offre un’abitabilità da primato grazie al passo di ben 3,3 metri, maggiore di quello di molte ammiraglie di lusso. Le altre dimensioni sono una lunghezza di 4.942 mm, larga 1.976 mm e alta 1.963 mm. All’interno possono trovare posto fino ad otto persone con un ampio bagagliaio estremamente configurabile. 

Quanto alla meccanica, I.D. Buzz dispone di una potenza di sistema di 275 kW-374 Cv, con un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore contribuiscono ciascuno con 150 kW di potenza. La distribuzione della potenza tra i due assi avviene tramite un albero cardanico elettrico. Questa motorizzazione consente alla versione dell’I.D. Buzz di passare da 0 a 100 km/h (62 mph) in circa 5 secondi; la velocità massima è limitata a 160 km/h (99 mph). La batteria del van (capacità fino a 111 kWh) si ricarica all’80% nell’arco di 30 minuti (con il Combined Charging System / CCS o tramite l’interfaccia induttiva con una potenza di ricarica pari a 150 kW). In alternativa, è possibile ricaricare la batteria usando una comune presa di corrente oppure le colonnine di ricarica. La configurazione con trazione integrale è solo una delle diverse versioni possibili. Per esempio, in funzione del settore e del tipo di impiego, sarebbe anche possibile, grazie al MEB, dotare l’I.D. BUZZ di trazione posteriore fino a 200 kW e batteria di dimensioni leggermente ridotte da 83 kWh. La sua autonomia elettrica si aggira intorno ai 600 chilometri secondo il ciclo di guida NEDC (270 miglia/AER). 

Nonostante le dimensioni, il veicolo è molto agile grazie alla disponibilità dell’asse posteriore sterzante, con sospensioni multilink e a cerchi con pneumatici 235/45 R22 con 780 mm di diametro e sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore e ammortizzatori a regolazione elettronica su entrambi gli assi.

 

MOTORI NEWS

Per abbattere inquinamento e costi di gestione Volvo Trucks lancia i nuovi motori a gas LNG

Si riducono le emissioni di CO2 dal 20% al 100% a seconda della provenienza del combustibile

volvo trucks gas metano liquidoPer ridurre l’inquinamento ambientale, Volvo lancia una nuova generazione di motori a gas liquido per autocarri che possono ridurre le emissioni di CO2 dal 20% al 100%, riducendo in modo significativo l'impatto climatico sulle operazioni di trasporto regionale e lungo raggio.

Leggi tutto...

Volvo Cars e Geely Holdings investono 640 milioni di Euro nello sviluppo di Polestar

Annunicato il lancio di una nuova coupé sportiva, Polestar 1 ad alte prestazioni mossa da un gruppo ibrido da 600Cv e 1.000 Nm

Volvo Polestar1 prototipo neroVolvo Cars e la sua proprietà cinese Geely Holdings hanno annunciato il progetto congiunto di investimento – per un totale di 640 milioni di euro – a sostegno della fase iniziale dello sviluppo industriale, di marchio e di prodotto di Polestar.

Leggi tutto...

Da Audi la conferma che Ducati non è in vendita. In arrivo nuovi investimenti

Stadler: «apprezzo il lavoro fatto, molto buoni i prossimi prodotti» 

ducati rupert stadlerSe ne è vociferato tuta l’estate circa una possibile dismissione del ramo delle “2 ruote” Ducati da parte del gruppo Volkswagen per tappare le falle aperte dai risarcimenti derivanti dallo scandalo “Dieselgate” che assume ogni giorno dimensioni sempre maggiori. Ma non si è mai passati dalle parole ai fatti. Fino ad ora, con un punto fermo per la fabbrica di Borgo Panigale.

Leggi tutto...

Honda presenta al salone di Tokio la moto prototipo elettrica capace di stare in equilibrio da sola

Nuova versione del “Riding Assist-e” installato a bordo di un prototipo di mobilità sostenibile

Honda Riding Assist e 5Dopo la presentazione allo scorso CES (Consumer Electronics Show, salone dedicato alle nuove tecnologie) di Las Vegas, dove Honda aveva mostrato al pubblico “Riding Assist", un dispositivo che permette alla moto di stare in equilibrio da sola, muoversi in autonomia e di seguire il proprietario, al prossimo Salone di Tokyo (27 ottobre – 5 novembre) sarà presentata una versione evoluta di quel primo prototipo, chiamata “Riding Assist-e”. 

Leggi tutto...

Mercato auto: a settembre crescita dell’8,1% ancora “pompata” dai “Chilometri zero”

Il 2017 va verso i due milioni di vendite nell’anno. Fca cresce del 5,2%, corrono Nissan e Renault 

Mercedes autoparco modelliIl mercato italiano dell’auto continua la sua fase di recupero con 166.956 autovetture immatricolate a settembre (+8,13%) – conseguendo il miglior risultato, in termini di volumi, dal 2009 – e vede avvicinarsi l’obiettivo di due milioni di immatricolazioni per l’intero anno. Un andamento “pompato” ancora dalle immatricolazioni di veicoli “chilometro zero” da parte delle Case e dei concessionari, che poi vengono rivendute sul mercato con sconti molto consistenti e che gonfiano il mercato dell’usato.

Leggi tutto...

Nissan Leaf: debutto in Europa con una versione speciale

La “2.Zero” proposta ad un costo di 37.490 euro senza gli incentivi

nissan nuova leaf stradaLa seconda serie di Nissan Leaf, il veicolo totalmente elettrico più venduto al mondo, cambia radicalmente pelle e contenuti e arriva in Europa con una versione lancio superaccessoriata “2.Zero”.

Leggi tutto...

Lexus: tutta nuova la LS 2018

Raggiunto e superato il lusso e la tecnologia della migliore produzione tedesca. Nuovo motore biturbo V6 3.5 litri da 420 Cv e 600Nm di coppia scaricati attraverso un cambio a 10 rapporti e la trazione integrale

lexus 2018 new LS 500 executive packageLexus rinnova in profondità la propria ammiraglia LS raggiungendo e superando il livello proposto dai migliori costruttori tedeschi del settore, proponendo un’ammiraglia di lusso piacevole da guidare e ricca di contenuti tecnologici in sintonia con il ridotto impatto ambientale.

Leggi tutto...

Arrivano in Italia le nuove Volvo S60 e V60 Polestar

Aerodinamica e fibra di carbonio per una deportanza aumentata del 30% e prestazioni migliorate del motore Drive-E da 2.0 litri portato a 367 Cv

Volvo 2017 new V60 S60 polestarArrivano in Italia le nuove Volvo S60/V60 T6 Awd Geatronic sottoposte alla cura Polestar, la marca della Casa dedicata alle auto ad alte prestazioni.

Leggi tutto...

Michelin Vision(e): il futuro del cerchio-pneumatico è già qui

Il Gruppo di Clermond Ferrand reinventa la ruota per autoveicoli

Michelin 2017 cerchio gomma vision 2Michelin reinventa il gruppo cerchio-pneumatico per autoveicoli, con attenzione all’ambiente: “Vision(e)” è il prototipo di pneumatico senza aria, connesso, ricaricabile, personalizzabile e organico, che è nello stesso tempo pneumatico e ruota, racchiude alcune delle più importanti tecnologie sviluppate nell’ultimo secolo nel settore del pneumatico.

Leggi tutto...

Non solo elettrico: auto ad emissioni zero possibili anche con i carburanti sintetici

Bosch ha sviluppato un processo che trasforma la CO2 in energia liquida facendola interagire con l’idrogeno. Tecnologia competitiva che risolve il nodo dell’autonoma e della diffusione dei punti di ricarica elettrica

bosch carburanti sintetici rifornimento autoFino a pochi anni fa, l'idea di costruire un motore a combustione a zero emissioni di CO2 era un sogno irrealizzabile. Ma ora questo sogno potrà presto trasformarsi in realtà, grazie a una componente segreta: i carburanti sintetici, o carburanti a zero emissioni di CO2, ottenuti tramite un processo di fabbricazione che cattura la CO2. Grazie a questo procedimento, la CO2diviene una materia prima da cui è possibile ricavare benzina, diesel, e gas sostitutivo del gas naturale, utilizzando l'energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili.

Leggi tutto...

Suzuki Swift arriva la versione tutto pepe Sport

Più leggera e più veloce, debutta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte

suzuki 2017 swift sport frontlat stradaLa terza generazione di Swift Sport presenta una sagoma più bassa e più larga, uno stile più aggressivo e un rapporto peso/coppia motrice che ne fanno una vera e propria “hot hatch”.

Leggi tutto...

Automobili: a NordEst circolano mediamente le cilindrate più alte d’Italia

A Bolzano le auto più grandi, a Napoli quelle più piccole. Pesa il ruolo delle aziende di autonoleggio che immatricolano in regione le auto delle flotte e dei manager aziendali

autoparco teslaNon è solo il parco circolante più vecchio d'Europa, quello del Sud Italia, ma sicuramente anche il più lento. Lo rileva un’indagine condotta da Facile.it, sito che si occupa della comparazione online delle polizze assicurative e che, rielaborando i dati ufficiali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha calcolato che la cilindrata media delle Auto in circolazione in Italia è di 1.486 cc. Guardando ai dati, emerge che la cilindrata delle automobili cambia sensibilmente tra le diverse aree del Paese, disegnando un'Italia a “due velocità”.

Leggi tutto...

Nissan presentata in anteprima in Giappone la nuova Leaf

L’antesignana del veicolo elettrico di grande diffusione presenta un nuovo stile e meccanica affinata. In vendita in Europa a partire dal 2018. In arrivo anche una versione con batteria potenziata

nissan 2017 nuova leaf frontlatNissan ha presentato la nuova Leaf, il veicolo elettrico di massa più venduto al mondo con oltre 283.000 clienti dal lancio nel 2010, oggi più all’avanguardia, che incarna la visione strategica della mobilità intelligente della Casa di Yokohama. Tra le novità del nuovo modello, l’“e-Pedal”, ovvero la possibilità di guidare l’auto utilizzando solo il pedale dell’acceleratore che, spinto, fa muovere la vettura mentre, in rilascio, fa entrare in funzione la frenatura elettrica fino alla fermata completa della vettura e il suo stazionamento mediante azione sui freni a disco.

Leggi tutto...

Porsche: ecco la terza serie della Cayenne

Anteprima al museo Posche di Stoccarda Zuffenhausen. Debutto ufficilae al salone di Francoforte. Il nuovo modello alleggerito di circa 65 kg. Arrivano nuove tecnologie, tra cui il retrotreno sterzante. Al lancio solo motori a benzina mono o biturbo V6 3.0 litri

porsche 2017 nuova cayenne frontlatDopo essere stata prodotta dal 2002 ad oggi in più di 760.000 unità, tanto da raddoppiare il volume storico della produzione Porsche, arriva la terza serie di Cayenne, con l’evoluzione del fortunato stile e tante novità nascoste sotto il cofano.

Leggi tutto...

Al salone di Francoforte Bosch protagonista dell’automobile elettrica

Le soluzioni per rendere la mobilità del futuro senza incidenti, stress ed emissioni

bosch gruppo motore elettrico elettronica gestione eaxelBosch è al lavoro per creare soluzioni tecnologiche finalizzate al raggiungimento di una nuova era della mobilità, libera da incidenti, stress ed emissioni. Il fornitore leader mondiale di servizi e tecnologie presenterà le proprie innovazioni per la mobilità del futuro al 68esimo Salone internazionale dell'automobile (IAA) di Francoforte.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.