neq-header.jpg

MOTORI NEWS

Mercato dell’auto, ottimo avvio a gennaio anche se “drogato” dalle “chilometri zero”

Allarme per il paventato ritocco fiscale sul settore: Pavan Bernacchi: «si rischia di uccidere la ripresa del mercato»

mercato auto automobili autoparco 3In gennaio sono state immatricolate in Italia 171.556 autovetture con una crescita sullo stesso mese del 2016 del 10,1%. Si tratta di un risultato decisamente positivo e in qualche misura inatteso. Dopo 36 mesi in crescita e dopo incrementi medi annui che hanno sfiorato il 16% sia nel 2015 che nel 2016, un momento di pausa sarebbe stato fisiologico anche in una situazione delle immatricolazioni decisamente proiettata alla crescita come è certamente quella attuale.

Leggi tutto...

Cnh Iveco Stralis NP eletto “Project of the Year” del 2017

Il riconoscimento a Vienna nel corso della European Gas Conference

IvecoStralisNPIveco “Stralis Np”, il primo camion a gas naturale per le missioni sulle lunghe distanze, è stato votato “Project of the Year” agli “European Gas Awards of Excellence” 2017, durante la “European Gas Conference”, il congresso annuale dell’industria europea del gas che si è svolta a Vienna.

Leggi tutto...

Unrae ecco la radiografia del mercato auto in Italia nel 2016

Il comparto ha generato un fatturato complessivo di 37,6 miliardi di euro con un gettito fiscale di 6,7 miliardi di euro

Book UNRAE 2016Pubblicato il “Book delle Statistiche 2016” dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, che riporta l’analisi del mercato italiano dell’anno appena trascorso relativamente ai settori delle autovetture, dei veicoli commerciali, dei veicoli industriali, degli autobus e dei rimorchi e semirimorchi, comparti rappresentati dall’UNRAE.

Leggi tutto...

Porsche 911, arriva la versione sportiva GTS

Aggiornata nei dettagli la carrozzeria e l’abitacolo. Al motore sei cilindri boxer 3.0 turbo 30 Cv in più grazie a turbocompressori modificati. Velocità massima a 312 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi

Porsche 2017 911 GTS 3 varianti carrozzeriaPorsche arricchisce la serie 911 con i modelli GTS che saranno disponibili complessivamente cinque nuove versioni: 911 Carrera GTS a trazione posteriore, 911 Carrera 4 GTS a trazione integrale, rispettivamente Coupé e Cabriolet, e 911 Targa 4 GTS a trazione integrale.

Leggi tutto...

Alimentazioni alternative, Peugeot lancia la 208 Gpl

Nonostante il deciso calo di vendite di vetture a Glp e metano, la casa del leone scommette sulla ripresa del mercato

PEUGEOT 208 GPL latPeugeot crede nelle alimentazioni alternative alla benzina e rilancia, nonostante l’andamento del mercato assai poco positivo verso le auto alimentate a Gpl e metano degli ultimi mesi del 2016, proponendo sul mercato la versione Gpl della 208.

Leggi tutto...

“Dieselgate”, FCA chiede che si faccia chiarezza. Anche Renault finisce nel mirino

Altroconsumo presenta i dati della “class action” contro Vw: raccolte 23.363 adesioni

dieselgate controllo emissioni tubo scappamento autoFiat Chrysler nel mirino dell'Agenzia per la protezione ambientale (EPA) negli USA per ipotesi di manomissione nelle emissioni, come già visto per “Dieselgate” Volkswagen, mentre nel mirino dei giudici francesi finisce anche Renault: le associazioni consumeristiche scendono in campo per chiedere che si faccia chiarezza al più presto.

Leggi tutto...

Seggiolini auto per bambini, cosa dice la nuova normativa

Ma nulla cambia per chi i seggiolini già li possiede e li usa. Cambiano solo le modalità di omologazione da parte dei produttori

seggiolino bambini auto per ogni etaDa pochi giorni, chi utilizza l’automobile per trasportare bambini con altezza inferiore a 150 centimetri è preso da dubbi circa il corretto impiego dei sistemi di ritenuta da applicare ai sedili di serie dell’auto, in quanto sono cambiate le norme di omologazione sui seggiolini, ma nulla è cambiato per chi già li possiede e li impiega e non esiste alcun obbligo alla loro sostituzione, così come non sono previste multe per chi li impiega correttamente.

Leggi tutto...

“Dieselgate”, mentre Volkswagen patteggia sanzione di 4,3 miliardi di dollari, l’Epa mette sotto inchiesta anche FCA

Finiscono sotto inchiesta anche i modelli Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram 1500 equipaggiati vcon i motori diesel 3.0 litri V6 prodotti dalla VM di Cento

vm motori 3.0 v6 eco dieselLo scandalo “Dieselgate” non cessa di scoperchiare nuove violazioni delle norme antinquinamento, mentre il gruppo Volkswagen chiude definitivamente lo scandalo che l’ha travolta con un patteggiamento penale che prevede il pagamento di 4,3 miliardi di dollari di sanzioni (di cui 2,8 miliardi di dollari per sanzione penale, 1,45 miliardi di dollari sper le cause federali sull’ambiente, oltre ad una sanzione civile di 50 milioni di dollari alla Divisione civile del Dipartimento di giustizia per evitare le potenziali cause previste dalla norma “Firrea”; a questi si aggiungono i 2 miliardi di dollari di investimenti in 10 anni nelle infrastrutture e iniziative per promuovere l’utilizzo di veicoli ad emissioni zero). Ora tocca al gruppo FCA, Fiat-Chrysler finire nel mirino dell’Epa.

Leggi tutto...

Vw I.D. BUZZ anteprima mondiale a Detroit per il van a emissioni zero

Grazie al nuovo pianale elettrico, due motori, trazione integrale e spazio a volontà per 8 persone

 

Vw I.D. BUZZ prototipo salone detroit 2017 con buzzi anni 60Lungamente annunciato da una serie di bozzetti, Volkswagen presenta al salone dell’auto di Detroit la versione pressoché definitiva di quello che sarà il successore del mitico “Bulli”, I.D. Buzz. Antesignano e innovatore come il suo progenitore, il  nuovo van sfrutta appieno la nuova piattaforma Meb per la mobilità elettrica, visto che il veicolo sarà proposto in versione esclusivamente ad elettroni.

Leggi tutto...

Audi Q8 concept, il suv sportivo

Al salone di Detroit svelato il nuovo modello che amplia verso l’alto la gamma “Q”

 

Audi Q8 concept salone detroit 2017 frontlatGrazie ai suoi 2,04 metri di larghezza, ai 5.02 di lunghezza con un passo di tre metri e un fianco alto 1,7 metri, Audi Q8 concept è imponente e inaugura l’allargamento verso l’alto dell’attuale gamma dei Suv a marchio “Q”.

Leggi tutto...

Le migliori auto 2016 per EuroNcap in fatto di sicurezza

Brillano Toyota Prius, Hyundai Ionic e Volkswagen Tiguan

 

crash test Vw CC 3Nel 2016, Euro NCAP ha testato 18 nuove autovetture e quattro quadricicli pesanti: di queste, a tre modelli di auto sono assegnati i riconoscimenti “Best in Class”: la Toyota Prius per le auto da famiglia grandi; Hyundai Ioniq nella categoria di piccole auto da famiglia; e la Volkswagen Tiguan è il miglior “piccola Fuoristrada” del 2016.

Leggi tutto...

Veicoli commerciali immatricolazioni 2016 a gonfie vele grazie al superammortamento

Il provvedimento è confermato anche per il 2017, ma sono escluse le auto aziendali che subiranno cali di vendita

 

veicoli commerciali furgoni 2Anche il mese di novembre segna un balzo delle vendite di veicoli commerciali e con la 34a crescita consecutiva accelera rispetto a quanto consuntivato nei primi 10 mesi. Secondo le elaborazioni del Centro studi e statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, le immatricolazioni in novembre di veicoli commerciali (autocarri con Ptt fino a 3,5t) sono state 21.850, in crescita del 63,6% rispetto alle 13.357 dello stesso periodo 2015.

Leggi tutto...

Ford introduce la disattivazione di un cilindro sul Ecoboost 1.0

Per la prima volta il “taglio” dei cilindri su un motore a 3 pistoni

 

Ford motore EcoBoost1.0 disattivazione cilindroFord ha annunciato il lancio della nuova versione del pluricelebrato EcoBoost 1.0 a cilindrata variabile. Si tratta della prima applicazione al mondo di tecnologie di disattivazione dei cilindri su un motore a 3 cilindri.

Leggi tutto...

“Dieselgate”: Bruxelles richiama sette stati per violazione norme antiinquinamento

La UE contesta la mancata irrogazione di penalità sulle violazioni alle regole di omologazione

 

Dieselgate Vw tdi motoreLa Commissione UE ha aperto una procedura d'infrazione contro sette Paesi (Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Lituania e Repubblica Ceca) per non aver non aver applicato il sistema di penalità nei confronti dei produttori auto che hanno violato le norme Ue sulle emissioni. L'accusa è aver omologato i modelli del gruppo Volkswagen con i software che truccavano le emissioni e non aver dato informazioni alle autorità europee.

Leggi tutto...

Auto a novembre immatricolazioni ancora in crescita

Rallenta l’andamento degli scorsi mesi. A fine anno probabile l’immatricolazione di 1,8 milioni di pezzi. Nel 2017 e 2018 attesa la crescita e la stabilizzazione attorno a 2 milioni di unità. Preoccupa il peso fiscale gravante sul settore

 

autoparco flotta volvoIl mese di novembre, secondo i dati diffusi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, segna una crescita delle immatricolazioni di auto nuove in rallentamento all’8,2% per effetto delle 145.835 vetture immatricolate a confronto con le 134.790 unità dello stesso periodo 2015, che a sua volta aveva evidenziato un incremento del 24,2%. Il tasso di crescita del mercato, quindi, rallenta rispetto all’andamento consolidato, portando comunque il cumulato gennaio-novembre in aumento del 16,5% con 1.699.944 autovetture complessivamente vendute rispetto alle 1.459.029 degli 11 mesi dello scorso anno.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.