neq-header.jpg
Stampa
04
Mag

Le pensioni dei parlamentari e i costi a carico dei contribuenti

on Giovedì, 04 Maggio 2017 17:13.

Alla Camera dei Deputati costano di più i vitalizi per i parlamentari cessati che non gli stipendi di quelli in servizio. L'analisi del Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Di Alberto Brambilla

parlamento costo vitalizi soldi euroIl tema dei vitalizi dei parlamentari è di attualità nelle dispute televisivi e tra i partiti. In termini di costi, come si vede dalle tabelle in pagina, le somme in gioco sono in effetti rilevanti; basti pensare che alla Camera dei Deputati costano di più i vitalizi per i parlamentari cessati che non gli stipendi di quelli in servizio: 135,4 milioni contro 128,4. Va segnalato che la stessa situazione si ha anche per il personale della Camera in quanto i pensionati costano 256,87 milioni contro i 232 del personale in servizio. Addirittura il costo delle pensioni del personale e degli ex deputati pesa per oltre il 41% sui costi totali (392,3 milioni l’anno su un totale di 949). Le stesse osservazioni valgono per il Senato.

Stampa
19
Apr

Confartigianato Marca Trevigiana contro la “manovrina” fiscale d’estate

on Mercoledì, 19 Aprile 2017 18:02.

Sartor: «non basta dire che una manovra non contiene aumenti di imposte perché ciò sia vero!»

vendemiano sartor nuovo presidnete confartigianato marca trevigianadi Vendemiano Sartor, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

La “manovrina” di aggiustamento dei conti pubblici a dispetto di quanto anticipato nei giorni scorsi, avrà un sicuro impatto sui conti delle aziende. E’ prevedibile che ne riduca la liquidità e ne aumenti gli oneri per la gestione degli adempimenti.

Stampa
23
Mar

Pedemontana: «facciamo chiarezza. E’ necessario che i pedaggi siano compatibili con quelli della A4 e il Concessionario deve fare ulteriori sconti alla Regione»

on Giovedì, 23 Marzo 2017 18:38.

La posizione di “SiamoVeneto” sull’iter di concessione della realizzazione dell’arteria

Di Antonio Guadagnini, consigliere regionale “SiamoVeneto”

Pedemontana veneta vista aerea sis 12Caos Pedemontana: mettiamo le cose in chiaro: “SiamoVeneto” prende una netta posizione sul caso della autostrada Pedemontana veneta.

Stampa
17
Mar

Italia in crisi fino al 2025: lo dicono gli Usa

on Venerdì, 17 Marzo 2017 18:05.

Per il Veneto è giunto il momento di scegliere

di Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto

crisi economica ItaliaIn un dossier riservato dell’ambasciata statunitense predisposto in occasione della visita nell’ottobre scorso dell’allora primo ministro Matteo Renzi negli Usa, pubblicata dalla stampa italiana in questi giorni, emergono dati interessanti: innanzitutto c’è la conferma di quanto già sostenuto da uno studio della Commissione europea  un  paio d’anni fa, secondo il quale l’Italia uscirà dalla crisi economica solo dopo il 2025.

Stampa
11
Mar

I rischi dei centri dentali “low cost”

on Sabato, 11 Marzo 2017 16:49.

Frequenti le disavventure in cui possono incorrere clienti e fornitori di questo genere si strutture

di Evelino Signori, responsabile della categoria Odontotecnici di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

dentista pazienteNei giorni scorsi un collega odontotecnico mi ha informato della disavventura  di cui è stato vittima lavorando per un centro “low cost” ampiamente diffusa attraverso gli organi stampa locali.  Ritengo doveroso portarla all’attenzione per evitare che simili situazioni si possano ripetere.  Al momento di incassare quanto gli era dovuto per i lavori eseguiti ha purtroppo scoperto che il Centro aveva cambiato titolarità e denominazione e che pertanto non era più disponibile ad assolvere ai pagamenti dei lavori eseguiti dal collega odontotecnico nei mesi precedenti. Oltre al danno anche la beffa.

Stampa
09
Mar

Lettera aperta a tutti i risparmiatori di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza
ed a tutti i dipendenti
agli amministratori delle due banche e di fondo Atlante


on Giovedì, 09 Marzo 2017 11:08.

Ai sindaci ed ai politici del Veneto e delle altre province coinvolte nel crack delle banche a tutti i cittadini 

Coordinamento Associazioni Banche Popolari Venete “don Enrico Torta”, Avv. Andrea Arman 

Euro soldi bruciati debitoA meno di due settimane dalla conclusione della proposta di transazione che le due banche popolari hanno fatto ai risparmiatori, sentiamo il bisogno di svolgere pubblicamente e serenamente alcune riflessioni su temi che sono di interesse generale, ancorché, apparentemente, investano direttamente solo i risparmiatori. 

Stampa
18
Feb

Il crack delle banche di casa nostra: e non chiedono neppure scusa!

on Sabato, 18 Febbraio 2017 16:34.

Intervento di Fiorenzo Pastro, presidente provinciale e regionale Gruppo Anziani Pensionati di Confartigianato

banca popolare vicenza protesta azzeramento capitale azionistiCi sarà una Commissione parlamentare di inchiesta sulle banche: come per il terrorismo, la criminalità organizzata, la mafia… Mi auguro che “vengano a galla” colpe e colpevoli, con le conseguenti, severe sanzioni.

Stampa
16
Gen

Rapporto statistico 2016: Veneto, dov’è il paradiso economico-sociale?

on Lunedì, 16 Gennaio 2017 15:39.

L’Italia esporta, in giro per il mondo merci, ma anche i migliori talenti. I punti di forza, così ben evidenziati nel Rapporto ottimistico del Veneto 2016, non devono indurci a sottovalutare le non poche difficoltà diffuse anche nel NordEst 

Di Giuseppe Pace

veneto statistico 2016Come ogni anno, anche per il 2016 è stato reso pubblico il Rapporto statistico del Veneto. Dalla lettura emergono punti di forza ben evidenziati dal Governatore Luca Zaia, ma anche punti critici non evidenziati sufficientemente. Forse ciò è causato da uno spesso vezzo di molti politici del Veneto di nascondere ciò che non va ed esaltare al massimo ciò che va bene. Può anche essere valido per l’ottimismo da infondere nei propri elettori, ma in altre regioni tali Rapporti, pure curati da Unioncamere regionale, tale vezzo è meno marcato. 

Stampa
06
Gen

Migranti: i dati diffusi da Frontex rivelano una realtà diversa da quella raccontata dai governi

on Venerdì, 06 Gennaio 2017 16:28.

Ciambetti: «Renzi ci ha nascosto la verità» 

 

schiera immigrati«Frontex parla di record per l'Italia: immigrati cresciuti del 20% con 181.000 arrivi». Così il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, commenta i dati appena diffusi da Frontex relativi all'immigrazione in Europa.

Stampa
31
Dic

Voucher: il boom secondo Confartigianato Imprese Veneto

on Sabato, 31 Dicembre 2016 16:39.

Bonomo: «Boom? Vanno letti bene i dati che dicono che in realtà il 37% dei prestatori sono lavoratori già occupati mentre il 26% è costituito da pensionati. Il 3% del totale dei committenti ne ha acquistato ben il 33% mentre per il resto si tratta di un utilizzo normale»

 

Voucher LavoroSi stanno leggendo molti commenti in questi giorni sui dati diffusi dall’INPS sui voucher 2016. Il fenomeno è indubbiamente complesso e va sviscerato nella sua profondità in quanto spesso la realtà non è “come la si dipinge”.Certamente far assurgere il boom dei voucher come esempio di cattivo lavoro e di assoluta precarizzazione può appagare le coscienze (cosa meritevole solo durante le festività natalizie), ma non ci permette di comprendere fino in fondo quello che si nasconde dietro a questi dati. 

Stampa
06
Dic

Referendum costuzionale, Renzi vince in Alto Adige, ma non a Lampedusa

on Martedì, 06 Dicembre 2016 18:32.

Nella provincia sudtirolese il “Sì” raggiunge la vetta nazionale, mentre a Lampedusa c’è il record del “No”

Di Giuseppe Pace, segretario provinciale Padova Partito Pensionati

Matteo Renzi pensosoI giovani in Italia, dicono le previsioni e le verifiche successive, hanno votato “No”, mentre gli anziani “Si”. Di conseguenza, il Partito dei Pensionati avrebbe appoggiato Renzi? Niente di tutto ciò. Il nostro presidente nazionale, già On. Carlo Fatuzzo, ha dichiarato, fin dall’inizio, il “No” deciso del Partito Pensionati, che si colloca in una alleanza centrista e non di centrosinistra. Il sottoscritto, partecipando ad un’assemblea pubblica sulle ragioni del “Si” e del “No” a Padova, ha dichiarato, ai presenti, intervenendo per il “No” referendario, di essere per la democrazia parlamentare e dunque per il “No” al referendum in condivisione del relatore presente e già On. Settimo Gottardo.

Stampa
10
Nov

Donald Trump XLV presidente degli USA

on Giovedì, 10 Novembre 2016 18:25.

Successo su tutta la linea con 313 grandi elettori e il successo del voto popolare

 

Di Giuseppe Pace

donald trump pollice alzato 2Grattacieli e statua della libertà sono i due simboli peculiari di New York, dove sono stato due volte e ho ammirato i grattacieli della V Strada, ecc., che sono stati costruiti da Donald Trump. Dunque dire grattacieli, significa dire USA e di conseguenza Trump, non Clinton. Trump è il quarantacinquesimo presidente nella storia degli Stati Uniti d’America. Una vittoria netta quanto sorprendente quella del Tycoon, non pronosticata degli esperti e per quasi tutta la campagna anche dai risultati dei sondaggi.

Stampa
28
Ott

Anche a NordEst il bonus di 80 euro per le pensioni minime

on Venerdì, 28 Ottobre 2016 16:51.

Le ipotesi di riforma delle pensioni allo studio del Governo, dalla flessibilità in uscita al cumulo delle contribuzioni versate in più Casse previdenziali, all'ampliamento del bonus 80 euro

 

Di Giuseppe Pace (segretario provincia di Padova Partito Pensionati)

 

dadi pensioniDopo la “Buona scuola” eccoci alla “Buona pensione”? La prima è già foriera, in parte, della seconda, almeno così appare a non pochi pensionati e pensionabili delusi da questo continuo populismo governativo, teso a creare il consenso elettorale non creatore di buone riforme. La riforma pensioni, nota come riforma Monti-Fornero ed entrata in vigore nel gennaio 2013, ha apportato sostanziali cambiamenti al sistema pensionistico italiano. Dopo tale riforma i pensionati previdenziali (pari al 64,6% del totale dei pensionati) stanno calando, ma aumentano le pensioni sociali, segno evidente che l’Italia si sta impoverendo.

Stampa
15
Ott

Anche a NordEst i processi sono lenti e non solo per i politici corrotti, che più difficilmente vengono assolti

on Sabato, 15 Ottobre 2016 17:57.

I cittadini perdono la fiducia nella giustizia per i processi lenti e per le assoluzione dei politici indagati per corruzione

 

Di Giuseppe Pace (Segretario Provinciale Partito Pensionati)

legge giustizia tribunale martello codiciNel NordEst, rispetto ad altre parti d’Italia, i processi sono più veloci, ma restano sempre lenti per i cittadini che aspettano giustizia! In Italia un imbroglione, grazie ai processi lenti e farraginosi, trova terreno fertile per continuare imperterrito a delinquere.

Stampa
30
Set

Moschea a Trento? Una questione chiusa ancor prima di essere aperta! Lo dice l’imam

on Venerdì, 30 Settembre 2016 16:43.

Borga: «intollerabile la posizione del rappresentante religioso»

Di Rodolfo Borga, capogruppo Lista Civica Trentina

 

preghiera islamica moschea 1Il nostro intervento sulle condizioni alla cui esistenza, a giudizio di Civica Trentina, dovrebbe essere subordinato l’avvio di ogni discussione sulla realizzazione di una moschea a Trento, che l’imam Breigheche spalleggiato dalla Giunta comunale, dava per scontata non è rimasto privo d’effetti.

Stampa
23
Set

No alla cancellazione dei toponimi italiani in Alto Adige

on Venerdì, 23 Settembre 2016 16:42.

Il Partito Pensionati nel NordEst non concorda con la proposta di pochissimi di abolire oltre la metà dei toponimi italiani in provincia di Bolzano

 

Di Giuseppe Pace (Segretario provinciale del Partito Pensionati di Padova)

 

alto adige toponomastica monolingue tedescaIl Partito Pensionati nel NordEst, almeno quello della provincia di Padova, non concorda con la proposta di pochissimi altoatesini di abolire oltre la metà dei toponimi italiani in Alto Adige. Il territorio è una parte di natura e cultura (o ambiente) amministrato da uno o più enti pubblici come comuni, province, regioni e stato. Il territorio dello stato Italia comprende anche l’Alto Adige oltre che il Trentino.

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.