neq-header.jpg
Stampa
16
Gen

Rapporto statistico 2016: Veneto, dov’è il paradiso economico-sociale?

on Lunedì, 16 Gennaio 2017 15:39.

L’Italia esporta, in giro per il mondo merci, ma anche i migliori talenti. I punti di forza, così ben evidenziati nel Rapporto ottimistico del Veneto 2016, non devono indurci a sottovalutare le non poche difficoltà diffuse anche nel NordEst 

Di Giuseppe Pace

veneto statistico 2016Come ogni anno, anche per il 2016 è stato reso pubblico il Rapporto statistico del Veneto. Dalla lettura emergono punti di forza ben evidenziati dal Governatore Luca Zaia, ma anche punti critici non evidenziati sufficientemente. Forse ciò è causato da uno spesso vezzo di molti politici del Veneto di nascondere ciò che non va ed esaltare al massimo ciò che va bene. Può anche essere valido per l’ottimismo da infondere nei propri elettori, ma in altre regioni tali Rapporti, pure curati da Unioncamere regionale, tale vezzo è meno marcato. 

Stampa
06
Gen

Migranti: i dati diffusi da Frontex rivelano una realtà diversa da quella raccontata dai governi

on Venerdì, 06 Gennaio 2017 16:28.

Ciambetti: «Renzi ci ha nascosto la verità» 

 

schiera immigrati«Frontex parla di record per l'Italia: immigrati cresciuti del 20% con 181.000 arrivi». Così il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, commenta i dati appena diffusi da Frontex relativi all'immigrazione in Europa.

Stampa
31
Dic

Voucher: il boom secondo Confartigianato Imprese Veneto

on Sabato, 31 Dicembre 2016 16:39.

Bonomo: «Boom? Vanno letti bene i dati che dicono che in realtà il 37% dei prestatori sono lavoratori già occupati mentre il 26% è costituito da pensionati. Il 3% del totale dei committenti ne ha acquistato ben il 33% mentre per il resto si tratta di un utilizzo normale»

 

Voucher LavoroSi stanno leggendo molti commenti in questi giorni sui dati diffusi dall’INPS sui voucher 2016. Il fenomeno è indubbiamente complesso e va sviscerato nella sua profondità in quanto spesso la realtà non è “come la si dipinge”.Certamente far assurgere il boom dei voucher come esempio di cattivo lavoro e di assoluta precarizzazione può appagare le coscienze (cosa meritevole solo durante le festività natalizie), ma non ci permette di comprendere fino in fondo quello che si nasconde dietro a questi dati. 

Stampa
06
Dic

Referendum costuzionale, Renzi vince in Alto Adige, ma non a Lampedusa

on Martedì, 06 Dicembre 2016 18:32.

Nella provincia sudtirolese il “Sì” raggiunge la vetta nazionale, mentre a Lampedusa c’è il record del “No”

Di Giuseppe Pace, segretario provinciale Padova Partito Pensionati

Matteo Renzi pensosoI giovani in Italia, dicono le previsioni e le verifiche successive, hanno votato “No”, mentre gli anziani “Si”. Di conseguenza, il Partito dei Pensionati avrebbe appoggiato Renzi? Niente di tutto ciò. Il nostro presidente nazionale, già On. Carlo Fatuzzo, ha dichiarato, fin dall’inizio, il “No” deciso del Partito Pensionati, che si colloca in una alleanza centrista e non di centrosinistra. Il sottoscritto, partecipando ad un’assemblea pubblica sulle ragioni del “Si” e del “No” a Padova, ha dichiarato, ai presenti, intervenendo per il “No” referendario, di essere per la democrazia parlamentare e dunque per il “No” al referendum in condivisione del relatore presente e già On. Settimo Gottardo.

Stampa
10
Nov

Donald Trump XLV presidente degli USA

on Giovedì, 10 Novembre 2016 18:25.

Successo su tutta la linea con 313 grandi elettori e il successo del voto popolare

 

Di Giuseppe Pace

donald trump pollice alzato 2Grattacieli e statua della libertà sono i due simboli peculiari di New York, dove sono stato due volte e ho ammirato i grattacieli della V Strada, ecc., che sono stati costruiti da Donald Trump. Dunque dire grattacieli, significa dire USA e di conseguenza Trump, non Clinton. Trump è il quarantacinquesimo presidente nella storia degli Stati Uniti d’America. Una vittoria netta quanto sorprendente quella del Tycoon, non pronosticata degli esperti e per quasi tutta la campagna anche dai risultati dei sondaggi.

Stampa
28
Ott

Anche a NordEst il bonus di 80 euro per le pensioni minime

on Venerdì, 28 Ottobre 2016 16:51.

Le ipotesi di riforma delle pensioni allo studio del Governo, dalla flessibilità in uscita al cumulo delle contribuzioni versate in più Casse previdenziali, all'ampliamento del bonus 80 euro

 

Di Giuseppe Pace (segretario provincia di Padova Partito Pensionati)

 

dadi pensioniDopo la “Buona scuola” eccoci alla “Buona pensione”? La prima è già foriera, in parte, della seconda, almeno così appare a non pochi pensionati e pensionabili delusi da questo continuo populismo governativo, teso a creare il consenso elettorale non creatore di buone riforme. La riforma pensioni, nota come riforma Monti-Fornero ed entrata in vigore nel gennaio 2013, ha apportato sostanziali cambiamenti al sistema pensionistico italiano. Dopo tale riforma i pensionati previdenziali (pari al 64,6% del totale dei pensionati) stanno calando, ma aumentano le pensioni sociali, segno evidente che l’Italia si sta impoverendo.

Stampa
15
Ott

Anche a NordEst i processi sono lenti e non solo per i politici corrotti, che più difficilmente vengono assolti

on Sabato, 15 Ottobre 2016 17:57.

I cittadini perdono la fiducia nella giustizia per i processi lenti e per le assoluzione dei politici indagati per corruzione

 

Di Giuseppe Pace (Segretario Provinciale Partito Pensionati)

legge giustizia tribunale martello codiciNel NordEst, rispetto ad altre parti d’Italia, i processi sono più veloci, ma restano sempre lenti per i cittadini che aspettano giustizia! In Italia un imbroglione, grazie ai processi lenti e farraginosi, trova terreno fertile per continuare imperterrito a delinquere.

Stampa
30
Set

Moschea a Trento? Una questione chiusa ancor prima di essere aperta! Lo dice l’imam

on Venerdì, 30 Settembre 2016 16:43.

Borga: «intollerabile la posizione del rappresentante religioso»

Di Rodolfo Borga, capogruppo Lista Civica Trentina

 

preghiera islamica moschea 1Il nostro intervento sulle condizioni alla cui esistenza, a giudizio di Civica Trentina, dovrebbe essere subordinato l’avvio di ogni discussione sulla realizzazione di una moschea a Trento, che l’imam Breigheche spalleggiato dalla Giunta comunale, dava per scontata non è rimasto privo d’effetti.

Stampa
23
Set

No alla cancellazione dei toponimi italiani in Alto Adige

on Venerdì, 23 Settembre 2016 16:42.

Il Partito Pensionati nel NordEst non concorda con la proposta di pochissimi di abolire oltre la metà dei toponimi italiani in provincia di Bolzano

 

Di Giuseppe Pace (Segretario provinciale del Partito Pensionati di Padova)

 

alto adige toponomastica monolingue tedescaIl Partito Pensionati nel NordEst, almeno quello della provincia di Padova, non concorda con la proposta di pochissimi altoatesini di abolire oltre la metà dei toponimi italiani in Alto Adige. Il territorio è una parte di natura e cultura (o ambiente) amministrato da uno o più enti pubblici come comuni, province, regioni e stato. Il territorio dello stato Italia comprende anche l’Alto Adige oltre che il Trentino.

Stampa
17
Set

I Veneziani con il "Pactum Lotharii" dell’840 abolirono la schiavitù

on Sabato, 17 Settembre 2016 15:09.

L'attrazione esercitata da Venezia, città di cui “l'aria fa liberi, rende liberi gli schiavi”

 

Di Giuseppe Pace

Schiavi neriParliamo di un suo primato storico mondiale: l’abolizione della schiavitù. Ho esperienza di viaggi (oltre a pubblicarne anche un saggio con la casa editrice online patavina leolibri.it) in Africa orientale, dove l’allargamento del dominio diretto degli europei nei secoli XIX e XX fu facilitato dal declino della potenza turca e musulmana nell’Africa settentrionale nonché dalla debolezza delle formazioni politiche, spesso tribali, già esistenti. In queste zone la caratteristica dominante, prima del colonialismo inglese, tedesco, italiano, ecc., era l’esistenza di società rurali “senza Stato”, dominate da capi tribù e caste di sacerdoti depositari dei riti di religioni primitive animiste e feticiste.

Stampa
03
Set

Riforma dello Statuto di autonomia del Trentino: una prova e un’occasione fondamentale per il Terzo Settore

on Sabato, 03 Settembre 2016 17:30.

Le Acli trentine impegnate in prima fila per la discussione sul terzo Statuto di autonomia

 

Luca Oliver presidente acli trentinoLa riforma dello Statuto di autonomia, per la quale è stata istituita la Consulta, rappresenta un’occasione irripetibile per rilanciare la capacità di autogoverno delle istituzioni e della stessa comunità trentina.

Stampa
01
Set

Dal NordEst si emigra ancora

on Giovedì, 01 Settembre 2016 16:35.

I “nostri” vanno in altri Paesi per lavorare, non per essere ospitati in albergo con fondi europei

Di Giuseppe Pace

 

emigrazione valigia turista donnaAlla fine del 1800, si emigrava soprattutto dal Settentrione italiano, poi, sempre  più, anche dal Meridione. 50 anni fa si cantava in Italia la nota canzone “Mamma, mamma dammi 1.000 lire che in America voglio andar, 1.000 lire io te le do, ma in America non, no, no”. Adesso si quasi canta: “figlio mio, vai in cerca di lavoro, che la mia pensione non basta più e mandami tu qualche euro”. 

Stampa
13
Ago

7 milioni di operai a salario basso anche in Italia.

on Sabato, 13 Agosto 2016 17:02.

Perché solo la Germania è capace di farlo e non anche il NordEst?

Di Giuseppe Pace

 

VetriSpeciali operai lavoro linea bottiglie 2Un  autodidatta esperto di economia, il prof. Fausto Daniele, di Padova, mi riferisce che in Germania ben 7 miloni di operai sono stati assunti con bassi salari, meno di 500 euro mensili per 16 ore settimanali. Ciò gli abbassa il costo del lavoro e permette alla Germania di competere ed esportare di più. La bilancia commerciale tedesca è florida, quella italiana galleggia tra merci importate (siamo il primo importatore europeo di merci tedesche) ed esportate.

Stampa
05
Ago

Pedemontana Veneta, no al blocco dei cantieri

on Venerdì, 05 Agosto 2016 16:58.

Sartori: «serve completare al più presto i 99 km di arteria indispensabili all’economia del territorio»

 

di Renzo Sartori, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

 

renzo sartori presidente confartigianato marca trevigianaChiudere al più presto l’emissione dei bond per il completamento dei 99 chilometri della superstrada che va da Montecchio Maggiore a Spresiano è quanto chiede Renzo Sartori, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Stampa
27
Lug

Commercio estero extra Ue e “Garanzia giovani” in Veneto

on Mercoledì, 27 Luglio 2016 17:21.

Due strumenti per il rilancio dell’economia regionale

 

Di Giuseppe Pace

 

europa bandiere exportSi è già scritto che l’esportazione di merci e servizi di qualità elevata, interessa il 30% delle aziende del NordEst. Con la disponibilità degli indicatori economici ufficiali dell’Istat si dà risalto anche a “Garanzia giovani in Veneto” perché questa è una regione con 5 milioni di residenti e molti giovani anche disoccupati. Passiamo a vedere i dati Istat. A giugno 2016, rispetto al mese precedente, le esportazioni presentano un lieve incremento (+0,3%) mentre le importazioni risultano in diminuzione (-0,5%). Il surplus commerciale (+3.462 milioni) è ampiamente superiore a quello dello stesso mese del 2015 (+2.052 milioni).

Stampa
22
Lug

L’Unità d’Italia fu voluta da 6 città del NordEst e da 2 martiri eccellenti

on Venerdì, 22 Luglio 2016 17:16.

Anche se lo spirito unitario era meno vivo, numerosi i martiri che si sono immolati per l’idea risorgimentale

Di Giuseppe Pace

 

ippolito nievoNel NordEst l’Italia unita forse fu meno desiderata rispetto al NordOvest anche se non mancarono, tra gli altri, martiri eccellenti come il patavino e dotto scrittore Ippolito Nievo nonché il veneziano, ufficiale di marina, Pietro Fortunato Calvi.

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.