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Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in mostra “il Paradiso” riconquistato di Michele Giambono

La grande pala restaurata dell’artista veneto attivo tra il 1420 e 1462, unitamente ad altre 14 opere è visibile fino al 17 aprile

Di Giovanni Greto

 

Incoronazione della Vergine e Santi o Il Paradiso giambonoLa possibilità di poter ammirare la grande pala di Michele Giambono e soci “Incoronazione della Vergine e Santi” o “Il Paradiso” ha dato vita, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ad un’inedita, piccola mostra monografica, “il Paradiso riconquistato. Trame d’oro e colore nella pittura di Michele Giambono” - che è anche il titolo di un esaustivo catalogo di Marsilio editori –, un artista importante e peculiare, meno noto di altri protagonisti del Gotico Internazionale nel Veneto, come scrive nell’introduzione al catalogo la direttrice delle Gallerie Paola Marini, «forse per essersi confrontato con Gentile da Fabriano e con Pisanello nei primi anni, con Jacopo Bellini e con i Vivarini nella maturità di una lunga carriera che lo vide attivo dal 1420 al 1462».

Il progetto espositivo riunisce temporaneamente 14 opere che ruotano attorno al lavoro di Giambono. E’ stato voluto dalle Gallerie per valorizzare e contestualizzare i risultati emersi nel corso di diversi interventi per un difficile restauro iniziato nel 2010. Gli ultimi interventi (2011-2013) sono stati eseguiti da Milena Dean – che ha curato molte delle schede tecniche nel catalogo relative al restauro delle opere assieme a Gianluca Poldi, oltre ad essere l’autrice del saggio finale (“Sulle tecniche del Giambono: prime considerazioni”) – con Laura Cantoni, sotto la direzione di Maria Chiara Maida e Matteo Ceriani, curatori sia della mostra che del catalogo assieme a Valeria Poletto. E’ stata così completata la pulitura dell’opera, rivelando uno stato di conservazione molto compromesso, ma anche recuperando l’autentico aspetto generale dell’immagine e moltissimi brani di pittura discretamente conservati e dei quali è ora possibile leggere la natura figurativa.

Il restauro del Paradiso, oggetto nei secoli di numerosi interventi conservativi, talvolta devastanti, ha evidenziato un’opera pesantemente alterata da estese ridipinture che stravolgevano i volti dei santi, l’andamento dei panneggi e la percezione cromatica dell’intera composizione. La pala fu commissionata a Giambono nel 1447 per la chiesa di S. Agnese, su modello di quella realizzata due anni prima da Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna per la chiesa di S. Pantalon, presente in mostra nella stessa parete conclusiva, nella seconda sala, nei nuovi spazi recentemente restaurati, adibiti alle mostre temporanee ( un particolare successo tra queste ha incontrato quella su Aldo Manuzio, conclusasi lo scorso luglio).

Tra i numerosi interrogativi suscitati dall’opera, in primo luogo vanno segnalate le due ipotesi principali circa la paternità dell’esecuzione: la prima che Giambono abbia dovuto interromperla per qualche ragione sconosciuta e che pertanto sia stata poi completata da pittori di cultura più aggiornata; l’altra, che il Paradiso sia l’esito di un approccio al lavoro di tipo imprenditoriale per rispondere a commissioni impegnative e con scadenze strette di consegna (in questo caso la Pasqua del 1448).

In mostra, tra i nove dipinti di Giambono spicca un prezioso inedito, la “Deposizione di Cristo dalla croce”, giunta alle Gallerie in seguito alle soppressioni napoleoniche, proveniente dal deposito del museo Correr, attribuita proprio di recente all’artista e databile tra il 1430 e il 1435. L’episodio si può confrontare con l’ambientazione di un’altra tavola, collocata a fianco, “le stimmate di S.Francesco” (quarto decennio del XV secolo, prima metà), proveniente dalla collezione privata del conte Vittorio Cini.

Il Paradiso riconquistato rappresenta l’ultimo appuntamento di un anno molto positivo e significativo per le Gallerie: 312.000 visitatori (+10% in più rispetto al 2015), mentre gli incassi hanno fatto registrare un 25%, trainati dalle mostre dedicate ad Aldo Manuzio e a Jheronimus Bosch, le cui opere continuano ad essere visibili nel loro splendore dopo un restauro nei laboratori della Soprintendenza alla Misericordia, eseguito da un team formato da esperti italiani e olandesi.

CULTURA & SPETTACOLI NEWS

La pianista monegasca Sophie Pacini in recital alla Società Filarmonica di Trento

Concerto spaziante da Chopin, Beethoven a Liszt

sophie paciniIl viaggio di ricerca musicale di nuovi interpreti da proporre al proprio pubblico da parte della Società Filarmonica di Trento ha trovato una prima fermata appena di là dalle Alpi, nella città di Monaco dove nel 1991 nasceva, da padre italiano, Sophie Pacini, pianista raffinata formatasi poi al Mozarteum di Salisburgo e guidata al diploma da Pavel Gililov che venerdì 17 febbraio (ore 20.45) s’esibisce sul palco della sala dei concerti di Via Verdi. 

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Per la Stagione d’opera invernale della Fonazione Arena di Verona “I Capuleti e i Montecchi”

Al Teatro Filarmonico l’opera di Bellini dal 19 al 26 febbraio

2013 TF I Capuleti e i Montecchi atto I 03 11 dl foto Ennevi 126Domenica 19 febbraio 2017 (ore 15.30; replica martedì 21 febbraio, ore 19.00; giovedì 23 febbraio, ore 20.00; domenica 26 febbraio, ore 15.30) al Teatro Filarmonico debutta l’opera “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini, terzo titolo operistico della Stagione artistica 2016-2017.

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A Trento torna l’Operetta con “La duchessa del Bal Tabarin”

In scena giovedì 16 febbraio al Teatro Sociale a cura della Compagnia “Teatro Musica Novecento”

Duchessa del bal tabarin 2Al Teatro Sociale di Trento, giovedì 16 febbraio (ore 20.30) torna l’operetta con un titolo di Carlo Lombardo, del quale la Compagnia “Teatro Musica Novecento” porta in scena la sua opera prima, “La duchessa del Bal Tabarin”.

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Viaggio nella letteratura flautistica del XIX secolo al “Tartini” di Trieste

Il Quartetto di flauti del Conservatorio interpreta «Arabesques, quattro flauti a Parigi”

Concerto n. 5 15 febbraio 2017 quattro flauti Foto quartetto n.2 copiaIl flauto e la letteratura musicale fiorita intorno a questo strumento nel corso del XIX secolo, sono al centro del concerto della Stagione inverno – primavera 2017 del Conservatorio “Tartini” di Trieste:  mercoledì 15 febbraio (ore 20.30) nella Sala Tartini, sipario su “Arabesques, Quattro flauti a Parigi”, il concerto che vedrà protagoniste Arianna Russolo, Lucia Jankovski, Daniela Petkoska e Urša Časar, ovvero il Quartetto di Flauti del Tartini.

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Il "Romantik Duo” Miriam Prandi (violoncello) e Alexander Romanovsky (piano) per la Stagione della Chamber Music Trieste

Nella sala dei concerti del “Verdi” di Trieste in programma pagine di Schumann, Mendelssohn e Chopin

prandi romanovskiSi preannuncia come un vero “Romantik Duo”, quello formato dalla violoncellista Miriam Prandi, sensibilissima interprete allieva di Natalia Gutman e capace di esprimere al meglio le composizioni di Giovanni Sollima, e dal pianista russo Alexander Romanovsky, vincitore del prestigioso Concorso “Busoni” di Bolzano. Due musicisti di raro talento, capaci di mettere d’accordo critica, pubblico e teatri nelle ultime stagioni, e per questo impegnatissimi sulle scene musicali di tutto il mondo, sia sul versante solistico che con il loro affiatato Ensemble.

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Le ricerche sugli impianti cocleari premiate dalla Fondazione Medisite francese per la neuroscienza

Il riconoscimento a Francesco Pavani, direttore del programma di dottorato in “Cognitive and Brain Sciences” del Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento

Unitn premio per impianti cocleari Francesco Pavani e Alessandro FarnéPremio di ricerca francese per Francesco Pavani, direttore del programma di dottorato in “Cognitive and Brain Sciences” del Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento. Pavani ha ricevuto il premio “Neuroscience 2016” della Fondazione Medisite che, creata nel 2014 sotto l'egida della Fondation de France, intende sostenere i gruppi di studiosi impegnati nelle neuroscienze, nella ricerca di base come in quella clinica.

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I “Balli Veneziani” per il primo concerto dei Sonatori de la Gioiosa Marca all’Auditorium “Lo Squero”

Sabato 11 febbraio, in concomitanza con l’apertura del Carnevale di Venezia, eseguita la musica da ballo tipica del ’600

Sonatori De La Gioiosa Marca e1461050503160Sabato 11 febbraio (ore 17.00) si esibiranno per la prima volta all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Cini all’isola di San Giorgio a Venezia I Sonatori de la Gioiosa Marca, ensemble strumentale dallo stile personale e coinvolgente.

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Il Quartetto Lyskamm per il secondo appuntamento della Stagione di concerti di Musikàmera

Appuntamento nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia per l’esecuzione di quartetti di Bartok e di Ravel

Di Giovanni Greto

Quartetto LyskammIl Quartetto Lyskamm sarà protagonista del secondo appuntamento della stagione di concerti di musica da camera promossa da Musikàmera in collaborazione con il Teatro La Fenice. Sabato 11 febbraio 2017 (ore 20.00; replica domenica 12 febbraio 2017, ore 20.00), nelle Sale Apollinee del Teatro in Campo San Fantin la formazione italiana eseguirà due capolavori della letteratura quartettistica: il Quartetto per archi n. 6 di Béla Bartók e il Quartetto per archi in fa maggiore di Maurice Ravel.

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Mart, presentato il programma di attività 2017

Il 2016 si è chiuso con l’aumento dei visitatori, la riduzione dei costi operativi, la riorganizzazione delle Collezioni museali e la nuova pianta organica. Soddisfazione del direttore Maraniello e della presidente Vescovi

MART Ilaria vescovi gianfranco maranielloÈ positivo il bilancio annuale del Mart. Sono tanti gli indicatori che consentono di esprimere soddisfazione, tra cui il numero dei visitatori in crescita. Un museo pubblico è però molto più dei propri visitatori e degli indicatori economici: è patrimonio, attività, progetti, ricerca, comunità, territorio, sinergie, persone.
Il 2016 è stato un anno di sfide importanti – alcune delle quali non ancora chiuse – e gli evidenti risultati sono un invito a procedere nella direzione segnata, per migliorare ancora e costantemente. I risultati di gestione del museo sono stati presentati dalla presidente Ilaria Vescovi e dal direttore Gianfranco Maraniello.

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“Maestros napolitanos: Francesco Durante - José de Nebra” alla Fondazione Cini di Venezia

Concerto di chiusura dei Seminari di musica antica all’insegna della musica napoletana nella Spagna barocca

Di Giovanni Greto

Squero fondazione Cini Venezia 1Come ogni anno, a conclusione dei Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini, diretti da Pedro Memelsdorff (7-10 febbraio), ci sarà un concerto, venerdì 10 febbraio (ore18.00), di ringraziamento alla Fondazione Cini, che come sempre li ospita, e nello stesso tempo di apertura verso un pubblico di appassionati e di studiosi. Per la prima volta il luogo prescelto è il nuovo auditorium Lo Squero, che si sta imponendo nel cuore di molti spettatori per la qualità acustica e la collocazione in mezzo alla laguna.

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Il “Vinny Golia Trio” al cinema Torresino di padova

Prosegue la rassegna Jazz “Centrodarte17”

di Giovanni Greto

Vinny Golia milano 730x490Martedì 7 febbraio (ore 21.00) al cinema Torresino di Padova per la rassegna Centrodarte17 si riascolta, con un trio inedito, il sassofonista Vinny Golia, protagonista di primo piano della scena free jazz californiana, accompagnato da Bernard Santacruz al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria.

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Il virtuosismo di Uto Ughi e dei Solisti Veneti a Rovereto

Appuntamento al Teatro Zandonai con il più famoso violinista italiano impegnato nell’esecuzione di Bach, Haydn e Sarasate

uto ughi claudio scimoneA Rovereto un evento artistico di assoluta eccezione: il 10 febbraio (ore 20.45) nel Teatro Zandonai di Rovereto i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone accompagneranno il più famoso violinista italiano Uto Ughi in un recital di eccezione.

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Nuova proposta musicale di Ada Montellanico

Esce per Incipit Records il nuovo CD in memoria di Abbey Lincoln, “Abbey’s Road”

Di Giovanni Greto

ada montellanico abbeys roadA distanza di cinque anni dall’incisione di “Suono di donna”, Ada Montellanico  ritorna in uno studio di registrazione, spinta dal desiderio di dare concretezza ad un nuovo progetto dedicato a composizioni scritte e/o interpretate da Abbey Lincoln (Chicago, 6 agosto 1930 – New York, 14 agosto 2010). L’artista si chiamava in realtà Annamarie Wooldridge. Abbey Lincoln è un nome d’arte creatogli ad inizio carriera dal suo manager, il quale pensò a “Westminster Abbey” e ad “Abraham Lincoln” unendo insieme la seconda parte di ciascuno dei due sostantivi.

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A Pordenone decolla l’edizione 2017 di “Musicainsieme”

Domenica 5 febbraio all’Auditorium “Zanussi” il duo Tchakerian-Redaelli all’insegna della musica russa

sonig tchakerian1Sarà “Musicainsieme” 2017 a siglare l’avvio della Stagione musicale annuale a Casa Zanussi, domenica 5 febbraio (ore 11.00) all’Auditorium Lino Zanussi con un grande concerto, affidato a un duo che esprime la migliore tradizione cameristica italiana: la violinista veneta di origine armena Sonig Tchakerian e la pianista milanese Stefania Redaelli.

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“Artico. Ultima frontiera”: reportage in bianco e nero del territorio ghiacciato

Mostra con 120 immagini di tre fotografi visitabile alla Casa dei tre Oci fino al prossimo 2 aprile

Di Giovanni Greto

Mostra casa tre oci artico ultima frontiera Carsten Egevang East Greenland Scoresbysund 2016 Carsten EgevangLa Casa dei tre Oci, ormai sinonimo consolidato di fotografia per la città di Venezia, dedica il suo ultimo progetto artistico agli spazi immensamente candidi dell’oceano Artico. Paesaggi di rara bellezza, legati ad una fauna di orsi polari, renne, foche, trichechi, volpi, lepri, caribù, attirano chi si reca in visita di “Artico. Ultima frontiera”.

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A Rovereto terzo appuntamento con “Musica Macchina” con l’Orchestra di Bolzano e Trento “Haydn”

All’auditorium Melotti Giovanni Battista Rigon dirige pagine di Tommasini, Ravel e Sciarrino

18 09 2016 Orchestra Haydn dir Valcuha Lunedì 6 febbraio (ore 21.00) all'Auditorium “Melotti” di Rovereto (Tn) il terzo appuntamento stagionale con la rassegna “Musica Macchina” promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara con l'Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento diretta  da Giovanni Battista Rigon. Il concerto, realizzato in collaborazione con l'Associazione Filarmonica di Rovereto e “Settenovecento” – Incontri Musicali a Rovereto, prevede l'esecuzione di  pagine musicali di Vincenzo Tommasini (1878-1950), Maurice Ravel (1875-1937) e Salvatore Sciarrino (1947).

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Alla mostra “Oltre l’Uomo: da Leonardo alle biotecnologie” di Schio arriva un presito di “Real Bodies”

In mostra organi umani plastilinati dal notevole effetto scenografico e scientifico

real bodies piede plastilinatoAlla mostra vicentina “Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie”, sabato 4 febbraio a Schio alle ore 16.00 verrà svelata al pubblico una teca in vetro contenente organi umani provenienti dalla mostra americana “Real Bodies”, attualmente a Milano, dove ha registrato in pochi mesi oltre 150.000 visitatori. “Real Bodies” è una mostra itinerante che presenta veri e propri corpi umani che ha visto code chilometriche agli ingressi anche nelle recenti edizioni di Jesolo e Lisbona, per un totale complessivo di circa 400.000 visitatori.

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Il Trio Boccherini per la Stagione della Filarmonica di Trento

In programma pagine di Sibelius, Beethoven, Kodály e Cras

filartn Trio BoccheriniPer il cartellone della Società Filarmonica di Trento, martedì 7 febbraio (ore 20.45) sul palco della sala dei concerti di via Verdi arriva il Trio Boccherini fondato a Berlino nel 2014 da tre giovanissimi musicisti (Suyeon Kang, violino; Vicki Powell, viola; Paolo Bonomini, violoncello) dalle più diverse provenienze geografiche e culturali.

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“Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura” a Venezia

Palazzo Loredan ospita fino al 25 aprile l’ultima proposta della fondazione Giancarlo Ligabue

Di Giovanni Greto

babilonia ligabue prima dellalabetoNon è una mostra da vedere in fretta, perché la si deve assaporare. Ed è preferibile entrare nelle cinque stanze, in momenti ed orari di bassa frequenza. “Facile a dirsi!”, potrebbe replicare qualcuno. Bisogna anche possedere la virtù della pazienza, per indagare e riflettere su tutto quanto la mostra offre, stimolando il visitatore. 

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Orchestra Haydn: a Bolzano e Trento il Requiem di Fauré con il Coro di Stato della Lettonia

Martedì 31 gennaio a Bolzano e mercoledì 1 febbraio a Trento sul podio c'è Arvo Volmer. Solisti Sabina von Walther e Johannes Held

Coro di Stato della Lettonia Nell'ottavo appuntamento del 57° cartellone concertistico l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento proporrà il Requiem op. 48 per soprano, baritono, coro misto, organo e orchestra di Gabriel Fauré. Martedì 31 gennaio all'Auditorium di Bolzano (ore 20) e mercoledì 1 febbraio all'Auditorium di Trento (ore 20.30) il direttore principale dell'Orchestra, l'estone Arvo Volmer dirigerà la celebre partitura dell'autore francese preceduta da una selezione di Lieder tratti dal ciclo "Des Knaben Wunderhorn" (Il corno magico del fanciullo) di Gustav Mahler e dal "Gesang der Geister über den Wassern" (Canto degli Spiriti sulle acque) per coro e orchestra di Franz Schubert. Solisti la soprano Sabina von Walther, il baritono Johannes Held e le voci del Coro di Stato della Lettonia, per la prima volta ospite dell'Orchestra Haydn.

Info: www.haydn.it

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