neq-header.jpg
Stampa
11
Ott

Il convento dei Carmelitani Scalzi di Treviso lancia il servizio di riuso degli abiti da sposa

Oltre 100 abiti donati da spose a disposizione di chi non può permettersi un abito nuovo che viene concesso in prestito dietro un’offerta e va restituito perché possa essere riutilizzato

abiti da sposaOltre cento abiti da sposa, “usati e puliti”, messi a disposizione a chi forse quell'abito non può permetterselo dalla sezione “servizi per il matrimonio” dei Carmelitani Scalzi di Treviso. E «se poi trovate quello che vi piace - riporta il sito -, potete prenderlo lasciando un' offerta. Gli abiti andranno comunque riportati dopo l'utilizzo».

In anni segnati dalla crisi, i frati Carmelitani del convento di Treviso hanno avuto l'idea di attivare un’iniziativa che ha incontrato nel tempo una risposta positiva. A disposizione abiti di taglie diverse messi a disposizione da altre donne che li hanno usati per il fatidico “Sì” e poi hanno deciso non di riporli in qualche armadio ma di offrirlo in dono ad altre spose. Il convento con l’aiuto della signora Marta ha ripreso una iniziativa portata avanti per diversi anni dal convento di suore di Santa Rita, a Cascia. «Quando mi sono sposata – dice la coordinatrice del servizio - ho saputo che le suore di Santa Rita facevano questo particolarissimo servizio per giovani spose non abbienti. Sono andata a Siena e ho trovato il mio vestito delle meraviglie». 

In poco tempo l'idea si è trasformata in realtà e via via l'iniziativa trevigiana, complice anche la sospensione del servizio a Cascia causa terremoto, ha raccolto oltre 100 abiti e mediamente le richieste sono una decina di “prestiti” all'anno, da italiane e straniere. E la scelta? «Abbiamo un catalogo on-line dove si può dare un primo sguardo ai vestiti. Poi ovviamente bisogna fare la prova. E lì di solito ne vediamo delle belle». Un’iniziativa meritoria, anche per ridurre le spese oltre che gli sprechi che accompagnano il matrimonio, all’insegna della migliore economia circolare.

 

CRONACA NEWS

Rovereto, una mostra per le idee di riqualificazione del piazzale “Follone”

Esposti all’Urban center una serie di immagini sul possibile riutilizzo degli spazi

piazzale follone roveretoA Rovereto è partito il percorso per coinvolgere la popolazione locale sul futuro del piazzale “Follone”, un grande spazio urbano a ridosso del centro storico cittadino. Uno spazio che è più grande del Colosseo romano o di uno stadio.

Leggi tutto...

UniPadova, il cancro prostata sarà curabile bloccando metaboliti

Senza lipidi cellule tumorali non sono in grado di proliferare 

Andrea Alimonti unipdUn team di ricercatori dell'Istituto Oncologico di Ricerca dell'Università della Svizzera Italiana e dell'Università degli Studi di Padova ha identificato uno dei meccanismi alla base della proliferazione delle cellule tumorali del cancro alla prostata, pubblicando i risultati nella rivista “Nature Genetics”.

Leggi tutto...

Demolizione e posa in opera nuovo cavalcavia Autovie Venete fra Alvisopoli e Gonars

Mobilitate 60 maestranze che nel corso della notte hanno demolito e montato la nuova opera

AutovieVenete Cavalcavia 417 418 demolizione e varo nuovo cavalcavia 2Procede rapidamente la realizzazione della terza corsia nel tratto di A4 compreso fra Alvisopoli e Gonars, il cui cantiere è stato avviato nell’aprile dello scorso anno. Per accelerare al massimo l’avanzamento dei lavori e ridurre il più possibile i disagi all’utenza, i tecnici di Autovie Venete e i responsabili delle ditte coinvolte nelle diverse fasi, cercano di integrare gli interventi pianificando più operazioni in un’unica notte di chiusura.

Leggi tutto...

Sulle orme dei pellegrini: nasce tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna un'intesa per valorizzare i percorsi turistici e devozionali

Corsini: «tre regioni insieme per promuovere le eccellenze dei territori dove si trovano storiche vie di testimonianza della devozione popolare e luoghi di grande attrattività naturalistica e culturale»

cammino devozionale via francigena san miniato gambassiRecuperare e valorizzare tracciati di antichi percorsi devozionali (per giubilei e pellegrinaggi) e di collegamento alle principali vie come la Francigena, la Romea Strata e il Cammino di S. Antonio in una prospettiva di accoglienza e proposta culturale e turistica, nonché naturalistica e storica. È l’idea che sta alla base del protocollo “Lover” (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna) firmato al Museo della Giostra di Bergantino (Ro) dagli assessori Cristina Cappellini per la Lombardia, Federico Caner per il Veneto e Andrea Corsini per l’Emillia-Romagna.

Leggi tutto...

Discarica di Imola: il Tar Emilia Romagna boccia l’ampliamento

Accolto il ricorso delle associazioni ambientaliste: «la Regione avrebbe dovuto tener conto parere negativo Mibact»

discarica 3 montiIl Tar dell'Emilia-Romagna ha accolto in via definitiva il ricorso di Wwf, Panda Imola e Legambiente Medicina contro l'ampliamento della discarica “Tre Monti” in via Pediano a Imola, condannando la Regione Emilia-Romagna «alla rifusione, in favore dei ricorrenti, delle spese processuali» (6.000 euro).

Leggi tutto...

Cortina 2021: il Prefetto di Belluno assume poteri anti mafia

Sarà “commissario” per realizzazione opere infrastrutturali e affiancherà il commissario ad acta per i Mondiali

Cortina2021 logo mondialiIl Prefetto di Belluno è il primo in Italia ad avere pieni poteri anti infiltrazioni mafiose per le opere pubbliche da realizzare in vista dei Mondiali di Sci del 2021 di Cortina d'Ampezzo. Il tutto avviene mentre proseguono le conferenze dei servizi per coordinare le opere necessarie alla predisposizione degli impianti e delle strutture per lo svolgimento dei Mondiali di sci di Cortina 2021, presiedute dal commissario ad acta nominato dal ministro Luca Lotti, Luigi Santandrea.

Leggi tutto...

“Dipartimenti eccellenti”: pioggia di milioni di euro sulle università del NordEst

Il ministero dell’Univiersità assegna i fondi ai migliori punti di ricerca degli atenei nazionali. Premiate le università di Trento, Bologna, Venezia, Udine e Trieste

universita italianeIl Ministero dell’Istruzione, Univeristà e Ricercha ha diffuso i dati relativi ai “Dipartimenti eccellenti”, i 180 centri di ricerca delle Università italiane che si sono distinti per la loro capacità di ricerca, assegnando finanziamenti straordinari per complessivamente 271 milioni di euro nel quinquennio 2018-2022 per portare avanti la loro attività.

Leggi tutto...

Mercatini di Natale, flop a Trento e Rovereto

La diffusione di iniziative analoghe in tutta la provincia e anche fuori ha ridotto l’originalità della proposta. Mancata una seria politica di promozione e di innovazione del prodotto

mercatino natale roveretoDopo anni di numeri in continua crescita, i mercatini di Natale di Trento e Rovereto sono tornati sulla terra con l’edizione 2017 chiusa con numeri in deciso calo, con presenze decisamente più basse, complici anche le consistenti precipitazione nevose del periodo che hanno tenuto i turisti sulle piste da sci piuttosto che farli scendere nel fondovalle alla ricerca di passatempi.

Leggi tutto...

Regione Veneto: avviato progetto europeo sostegno alle famiglie

A palazzo Ferro Fini convegno sulle più interessanti esperienze in Europa

consiglio veneto famiglia«Cominciamo l'anno con un momento di condivisione, di passaggio di esperienze e di incrocio di attività amministrative a livello europeo che servirà a preparare un lavoro che presenteremo alle Nazioni Unite nei prossimi mesi». Così il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha presentato appuntamento di Palazzo Ferro-Fini inserito all'interno del progetto “Città e territori inclusivi a sostegno delle famiglie”.

Leggi tutto...

Gioco d'azzardo: Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia promosse dall'Osservatorio nazionale

In Emilia Romagna stanziamento di 3,7 milioni di euro per prevenzione e assistenza alle migliaia di persone affette da ludopatie 

ludopatia slot machineL'Emilia-Romagna è fra le quattro Regioni (oltre a Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Umbria) promosse in toto dall'Osservatorio nazionale per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo, che ha così dato il via libera al Piano regionale da 3,7 milioni di euro per potenziare prevenzione, assistenza e recupero dalla dipendenza, salvaguardia di luoghi sensibili come le scuole.

Leggi tutto...

Studio dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Rovereto: la dopamina amplificatore funzioni visive

La ricerca ha evidenziato la possibilità di curare i disturbi della visione, come il cosiddetto “occhio prigro”

cervelloLa somministrazione di dopamina potrebbe rappresentare una strada terapeutica per quei disturbi della visione, come il cosiddetto “occhio pigro”, che dipendono dalla ridotta capacità del cervello di interpretare il segnale visivo proveniente dagli occhi.

Leggi tutto...

Auguri per un sereno e felice 2018

auguri 2018Da tutta la Redazione e i collaboratori de “il NordEst Quotidiano” l’augurio per un sereno e felice 2018, anno che speriamo tutti quanti possa essere quello della svolta definitiva per uscire dalla crisi in cui il Paese tenta da anni di uscire. Un anno che speriamo sia caratterizzato dall’elezione ad ogni livello di amministratori pubblici capaci, con una visione lungimirante e assennata, tali da rimettere il Paese sul cammino della crescita e dello sviluppo, magari assieme ad un taglio alle tasse e alla burocrazia e ad un incremento complessivo dell’efficienza della pubblica amministrazione e della macchina dei servizi pubblici. Oltre a tante, tante e ancora tante occasioni di lavoro, dipendente e autonomo, per garantire la crescita e la serenità di tutti i cittadini che lottano ogni giorno per tenere a galla la barca Italia.

Ancora auguri e felice 2018!

La radiografia Istat dell’Italia del 2016

Aumenta l’età media e cala drammaticamente il numero delle nascite. In crescita i divorzi. Cresce il numero delle persone povere. Cresce la spesa delle famiglie per i consumi

numeri statistica istatL'Italia resta uno dei Paesi più vecchi al mondo, dove calano le nascite e aumenta l'aspettativa di vita, i matrimoni sono in ripresa ma i divorzi crescono di più, aumentano i single, con il 31,6% delle famiglie composte da una sola persona. E' la fotografia scattata dall'Annuario statistico dell'Istat per il 2016, da cui emerge l'immagine di una nazione variegata e con mille sfaccettature.

Leggi tutto...

Auguri di buon Natale da “il NordEst Quotidiano”

Biglietto Rosso 011Si sta per chiudere un anno che per molti è stato ancora di transizione, con l’economia che arranca e con tanti, troppi, che non hanno ancora un lavoro, con moltissime imprese e professionisti alle prese con un fisco da rapina e una burocrazia opprimente che toglie la voglia di lavorare e crescere.

Nonostante tutto, ci siamo e ci saremo ancora per dare a tutti i lettori de “il NordEst Quotidiano” un’informazione seria, precisa ed attendibile su quanto accade nell’economia e politica del NordEst. 

A partire da una piccola ma sostanziosa “rivoluzione”: a cavallo del cambio di anno, la Testata sarà sottoposta ad una radicale ristrutturazione sia nella veste grafica che nella piattaforma tecnologica editoriale. Tutti mutamenti necessari per rispondere all’evoluzione della tecnologia e delle modalità di fruizione dei contenuti (ormai oltre il 50% degli accessi avviene da dispositivi mobili) e per dare nuovi servizi a valore aggiunto al mondo dell’impresa con “Sistema NordEst”, la prima piattaforma verticalizzata di comunicazione, commercio elettronico e di “B2B” e “B2C” del territorio trainata dalla visibilità de “il NordEst Quotidiano”. Può capitare che nella transizione ci possa essere qualche disservizio, specie nella rapidità di accesso ai contenuti: ci scusiamo in anticipo con il lettori e speriamo nella loro comprensione.

Intanto, dalla Redazione de “il NordEst Quotidiano” i più sentiti auguri di buon Natale a tutti i lettori.

L’associazione dei meteorologi Aisam lascia Roma e trasloca a Rovereto

Zardi: «l’insediamento nel Polo Meccatronica scelta strategica per sviluppare nuovi progetti di ricerca»

meteorologia satelliti tornado previsioniL’associazione di meteorologia Aisam ha deciso di trasferire la propria sede dal Centro nazionale ricerche (Cnr) di Roma al Polo meccatronica di Rovereto, preferendo la città trentina a Bologna dove s’insedierà il centro europeo di previsioni meteo a medio termince che sta per lasciare l’Inghilterra.

Leggi tutto...

Ana presenta il manifesto e la medaglia della 91a Adunata nazionale di Trento 2018

Entrambi i lavori hanno utilizzato come soggetto simboli del capoluogo

Adunata alpini trento medaglia definitivaSono Renzo Merler ed Eugenia Merlani i vincitori del concorso “Medaglia e Manifesto” della 91a Adunata nazionale degli Alpini che nel 2018 sarà ospitata dalla Città di Trento. La commissione presieduta da Renato Genovese ha selezionato tra le oltre cento opere pervenute alla sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano i due bozzetti, che poi il consiglio direttivo nazionale ha votato.

Leggi tutto...

Colpire il metabolismo del tumore e la sua fisicità: ricerca di UniTs e del Laboratorio nazionale Cib

Rigidità e durezza del tessuto tumorale, insieme ad alterazioni del metabolismo, sono formidabili alleati del cancro e fanno da stimolo all’accumulo di uno dei principali fattori tumorali, la proteina p53 mutata

TUMORE TIROIDE palpazioneI tumori nascono da cellule sane dell’organismo in cui, a un certo punto della vita, insorgono mutazioni nel DNA in grado di causare forti stravolgimenti nei normali processi cellulari. Milioni di persone con tumore nel mondo presentano lo stesso tipo di alterazione genetica nei tessuti malati: mutazioni nel gene che responsabile di uno dei più potenti soppressori dei tumori, la proteina p53.

Leggi tutto...

Ricercatori dell’Università di Padova e di Genova scoprono in Piemonte la “Pietra” di Rosetta di un terremoto fossile

È l’unico esempio al mondo di un sisma di subduzione profonda (90 km) avvenuto 45 milioni di anni fa

UniPD terremoto fossile subsidenza zolle 1Ritrovati campioni di roccia perfettamente conservati riconducibili a un terremoto fossile avvenuto 45 milioni di anni fa. Le rocce, scoperte sulla collina di Moncuni (località Trana, Torino, Alpi Cozie) e perfettamente conservate, testimoniano un antico sisma di subduzione (scorrimento di una placca sotto un'altra e suo conseguente trascinamento verso il basso) avvenuto a 90 km di profondità. Sono l’unico esempio al mondo di un terremoto fossile in una placca oceanica esumata da tali profondità e spiegano quanto avviene nelle zone di subduzione circumpacifiche attuali.

Leggi tutto...

Basta una spanna di neve per bloccare l’autostrada e la ferrovia del Brennero, bloccando il Trentino

Critiche delle opposizioni a chi gestisce il servizio autostradale e ferroviario

blocco tir neve«Autobrennero e ferrovia, fanno parlare ancor auna volta negativamente della loro gestione, alla presenza di una nevicata non certo di eccezionale portata in Trentino. C’è da rimanere sbigottiti ai continui disservizi delle principali infrastrutture che collegano il Trentino al resto del mondo in caso di maltempo, come se non si sapesse dalla notte dei tempi che in Trentino in tardo autunno, in inverno e, talvolta, anche in primavera nevica e ghiaccia».

Leggi tutto...

Al via il processo Popolare Vicenza con migliaia di parti civili che reclamano giustizia

Al Tribunale di Vicenza udienza preliminare da record con possibili 120.000 soggetti coinvolti

crisi banche protesta risparmiatori 2Udienza dei record in arrivo a Vicenza: è quella che vedrà migliaia di ex risparmiatori della Banca Popolare di Vicenza costituirsi come parti civili al processo contro Gianni Zonin e gli altri ex vertici dell'istituto finito in default, che inizierà martedì 12 dicembre.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.