neq-header.jpg
Stampa
27
Dic

Trentino il vescovo Tisi consegna il “mandato” a 400 giovani “Cantori della stella”

«E’ tipico di chi ama lavorare perché gli altri siano più grandi di lui»

 

Natale 2016 vescovo Tisi consegna mandato cantori della stella 2La tradizione trentina della “Canta della stella” rivive anche nelle festività natalizie del 2016 con la consegna del “mandato” da parte del vescovo Lauro Tisi a 400 bambini e ragazzi provenienti da tutta la provincia che fino all’Epifania gireranno per casa in casa di tutti i paesi a portare la lieta Novella seguendo la Stella issata dinanzi a loro.

«Da creatore del mondo a costruttore di porte. Gesù ha lasciato che suo padre, il falegname Giuseppe, gli insegnasse a fare porte. Perché è tipico di chi ama lavorare perché  gli altri siano più grandi di lui. Andate e raccontatelo alle nostre comunità e alle nostre famiglie». E’ il “mandato” che l’arcivescovo Lauro ha consegnato nel Duomo di Trento ai “cantori della stella”, vestiti da magi e pastori, pronti a rivivere la tradizione dell’annuncio del Natale. Ad accompagnarli, in Duomo, genitori e animatori dei gruppi di catechesi, dell’oratorio, degli scout o di altre realtà legate alle comunità parrocchiali a cui appartengono i “cantori”.

Nella sua breve riflessione, il vescovo ha poi aggiunto: «Gesù montava solo porte anti-panico, quelle che si aprono verso l’esterno, come le uscite di sicurezza. Vi invito a diventare montatori di porte anti-panico. Se si aprono all’esterno siamo salvi. Apritevi e sarete felici!»

Alle persone che li accoglieranno nelle case, i ragazzi offriranno canti, poesie, messaggi di pace e un piccolo segno natalizio. Nelle loro soste saranno anche raccolte offerte per la Giornata dell’Infanzia Missionaria in calendario il 6 gennaio, solennità dell’Epifania. 

“I Cantori della Stella” sono un’iniziativa curata da due realtà diocesane: Centro Missionario e Ufficio Catechistico.

CRONACA NEWS

24 ottobre 1917: 100 anni dalla disfatta simbolo di Caporetto dell’esercito italiano

Dal piccolo paese oggi sloveno si arrivò alla gloriosa riscossa del Piave

battaglia caporettoE’ passato un secolo da una disfatta così bruciante nella memoria degli italiani da essere diventata sinonimo senza tempo di sconfitta rovinosa. Nelle vallate e sugli altipiani attorno a Caporetto, oggi piccolo paese sloveno chiamato Kobarid, cominciò il 24 ottobre 1917 una battaglia che si sarebbe conclusa poco più di un mese dopo.

Leggi tutto...

A Treviso il Congresso europeo 2017 delle banche dei tessuti

Prelievo, trapianto e nuovi traguardi nella donazione e utilizzo clinico dei tessuti omologhi al centro in particolare la donazione e l'utilizzo della membrana amniotica e il tessuto adiposo in crioconservazione

banca dei tessuti treviso lavorazionePiù di 350 tra clinici e ricercatori hanno partecipato al Congresso Europeo 2017 delle banche dei tessuti che si è svolto a Treviso. Al centro dell’evento le nuove tecniche di innesto e i risultati scientifici raggiunti sulla conservazione e utilizzo dei tessuti umani. Due in particolare le novità trattate nelle sessioni dei clinici: l'utilizzo più diverso della membrana  amniotica e del tessuto adiposo su crioconservazione. 

Leggi tutto...

Al via la riqualificazione del Museo Storico Nazionale degli Alpini in Trento

Firmato alla caserma “Pizzolato” l’accordo per finalizzare la riqualificazione ed ampliamento dell’unica struttura italiana che racconta il corpo militare più amato

museo storico alpini trento rendering dallaltoUn ulteriore passo è stato fatto a Trento per concretizzare le attività contemplate nel protocollo d’intesa sottoscritto, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e dal presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, nello scorso mese di maggio, a Treviso. Presso la caserma Pizzolato è stato sottoscritto l’accordo per dare attuazione alle attività necessarie per la riqualificazione ed ampliamento del Museo Storico degli Alpini di Trento.

Leggi tutto...

Ricerca sul cancro, scoperti nuovi possibili meccanismi di resistenza delle cellule tumorali alle terapie

Possibili sviluppi di nuovi farmaci capaci di rendere le cellule tumorali più sensibili a chemio e radio terapie. I risultati dell’Università di Udine pubblicati dalla rivista scientifica Nature Communications

UniUd Da sin in piedi Giovanna Mangiapane Silvia Burra Marta Codrich Gianluca Tell sedute Matilde Clarissa Malfatti Giulia AntonialiNuovi meccanismi molecolari possibili responsabili della resistenza delle cellule tumorali alla chemioterapia sono stati scoperti dall’Università di Udine grazie a uno studio finanziato con 170.000 euro dall’Associazione italiana ricerca sul cancro (Airc).

Leggi tutto...

“Giornata dei panificatori” dell’Alto Adige: festa di conclusione dell’apprendistato e consegna dei diplomi

I panificatori nell’Unione: «essere orgogliosi del lavoro di panificatori»

festa panificatori alto adigeNell’ambito della Fiera “Hotel” si è svolta la tradizionale “Giornata dei panificatori” della provincia di Bolzano. Con circa 120 aziende associate e oltre 260 punti vendita, i panificatori nell’Unione Commercio sono una delle categorie professionali più significative e ricche di tradizione nel panorama provinciale.

Leggi tutto...

Presentato alle Officine Zip il simulatore realizzato da FabLab Network “Vitruvian Game”

Sabato 21 il prototipo sarà a disposizione del pubblico davanti al Bo. Marcato: «sintesi tra innovazione tecnologica e saper fare veneto» 

vitruvian game gruppoE’ stato presentato oggi e sarà disponibile per il grande pubblico sabato pomeriggio, il “Vitruvian Game”, il primo simulatore di volo per tuta alare a comando diretto del mondo, nato dalla collaborazione tra dieci aziende, due in California e otto in Veneto. 

Leggi tutto...

Osservata per la prima volta la fusione di due stelle di neutroni tramite le onde gravitazionali

Ricerca condotta congiuntamente dagli osservatori Ligo negli Usa e Virgo in Europa. Inizia una nuova era per l’osservazione profonda dell’universo

INfn collisione stelle neutroniPer la prima volta nella storia dell’osservazione dell’universo, è stata rivelata un’onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due stelle di neutroni e captata, dalle onde radio fino ai raggi gamma, la radiazione elettromagnetica associata alla poderosa esplosione avvenuta durante il fenomeno. È la prima volta che un evento cosmico viene osservato sia nelle onde gravitazionali che elettromagnetiche, avviando così l’era dell’astronomia multimessaggero, che estende notevolmente il nostro modo di “vedere” e “ascoltare” il cosmo.

Leggi tutto...

Sicurezza sui treni sulla linea del Brennero dopo i raid dei clandestini: rafforzare servizi Polfer

Maggiori controlli a bordo dei treni e all’ingresso delle stazioni. A Trento e Rovereto si accederà ai binari solo con il biglietto di viaggio attraversando tornelli

ferrovia controlli polf2r 1Dopo i recenti casi di vandalismo ai danni dei convogli e di aggressione al personale viaggiante intento a controllare la validità del biglietto in possesso di viaggiatori immigrati quasi sicuramente irregolari e clandestini accaduti sulla linea del Brennero tra Verona e Trento, Trenitalia in collaborazione con la provincia di Trento e la Polfer ha deciso di rafforzare i controlli.

Leggi tutto...

V giornata delle “Porte aperte” al rifugio di Merlengo di Ponzano per l’adozione di un amico peloso

Appuntamento domenica 15 ottobre, dalle ore 10 alle 17. Enpa Treviso presenta “LiberiTutti” 5.0, giornata delle adozioni di cani e gatti. Un mese di pappa garantita per tutti

cuccioli adozione Cani e GattiIn occasione di “LiberiTutti” 5.0, giornata delle adozioni di cani e gatti, domenica 15 ottobre dalle ore 10.00 alle 17.00, Enpa Treviso apre le porte del suo rifugio di Merlengo, frazione di Ponzano Veneto, in via Fossa, 5. Una giornata di festa e solidarietà ricca di appuntamenti e sorprese, organizzata dai centoventi volontari del territorio per regalare un sorriso lungo una vita agli animali, garantendo loro una casa e soprattutto una famiglia.

Leggi tutto...

TTG Incontri di Rimini: turismo motore della crescita economica italiana

Bocca (Federalberghi): «il turismo cresce, ma non adagiamoci. 2017 anno eccellente, ora necessario  fidelizzare la clientela» 

spiaggia gradoE' un anno «eccezionale per il turismo italiano, il settore è già e sarà protagonista della ripresa e anche dell'aumento dell'occupazione proprio per la sua caratteristica insita di non poter essere né esternalizzato e né meccanizzato – afferma il presidnete di Federalberghi, Bernabò Bocca in occasione dell’apertura del salone del turismo TTG Incontri di Rimini -. Ma basta crogiolarsi sugli allori e fare le cicale. L'Italia deve vivere di turismo e il governo deve aiutare e sostenere un settore il cui valore aggiunto vale 4 volte la ricchezza generata dal comparto tessile e dell'abbigliamento e 3 quella del comparto agroalimentare».

Leggi tutto...

Euregio Tirolese: formazione professionale di alta qualità

Forum tra Trentino, Alto Adige e Tirolo sull’educazione tecnica superiore

formazione eusalp euregioForum della Formazione Duale nella Regione Alpina; oltre settanta partecipanti provenienti dai tre territori dell’Euregio e dai sette paesi membri di Eusalp si sono riuniti a San Michele all'Adige in provincia di Trento presso la Fondazione Edmund Mach, per un primo momento di incontro tra rappresentanti delle istituzioni, dell'amministrazione pubblica, dell'istruzione e delle imprese. Tema centrale dei lavori: i sistemi di educazione duale e la certificazione ed il riconoscimento delle competenze e dei titoli acquisiti. 

Leggi tutto...

Inaugurata la nuova funivia Postal – Verano

Impianto con una portata di 360 persone/ora, sostituisce il vecchio impianto che sarà smantellato

funivia postal verano nuova doppia fune e vecchia monofuneÈ stata inaugurata la nuova funivia Postal – Verano alla presenza dell’assessore provinciale alla mobilità della provincia di Bolzano, Florian Mussner. Il nuovo impianto, progettato e realizzato a Lana, nella sede italiana del gruppo Doppelmayr, sostituisce un precedente impianto realizzato nel 1958 e non più adatto alle esigenze attuali, aumentando la portata ed il comfort di viaggio. 

Leggi tutto...

Inaugurata a Castelfranco Veneto la sede distaccata dello Iov Padova

Zaia: «si realizza una sanità senza confini»

IOVpadova sezione castelfranco veneto ZAIA CON ONCOLOGIL’alta specialità per la diagnosi e cura dei tumori si rafforza con una nuova struttura di avanguardia: una sede distaccata dell’Istituto Oncologico Veneto – IOV di Padova (uno dei più qualitativi Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico nazionale – IRCCS d’Italia), i cui primi ambulatori sono stati inaugurati all’Ospedale di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, dal presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, alla presenza di numerosi sindaci del territorio, del direttore generale dello IOV, Patrizia Simionato, e di quello dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi.

Leggi tutto...

Mittleuropa da Forum Udine un appello a «costruire l'anima europea»

Non bastano economia e istituzioni, servono istruzione e cultura 

convegno aquilesePer uscire dalla crisi, l'Europa valorizzi le identità e investa nella cultura. «Molto si è fatto in termini di istituzioni e anche sul piano economico, ora si deve puntare sull'anima delle persone» ha esordito il Commissario europeo a Cultura, istruzione, sport, giovani, Tibor Navracsics, aprendo il XIII Forum dell'Euroregione Aquileiese alla Camera di commercio di Udine.

Leggi tutto...

Spiaggia del “Duce” a Chioggia: per Pm non c'è apologia del fascismo

La Procura di Venezia chiede l’archiviazione, solo “pensiero” del gestore 

spiaggia punta canna chioggia duceAlla fine, tutto termina nella più classica e inerme bolla di sapone, nonostante il dispendio di energie da parte di quei soggetti sempre “corretti” pronti a sparare sentenze su tutti coloro che sono colpevoli di non avere buttato la propria testa all’ammasso unificante del pensiero unico della sinistra.

Leggi tutto...

Inchiesta BpVi, chiesto il rinvio a giudizio per Zonin e 6 ex dirigenti per aggiotaggio e ostacolo vigilanza

Il procuratore Cappelleri ritiene colpevoli, oltre a Gianni Zonin, Samuele Sorato, Giuseppe Zigliotto, Emanuele Giustini, Andrea Piazzetta, Paolo Marin e Massimiliano Pellegrini.

Banca popolare vicenza pres Gianni Zonin e DG SoratoA due mesi dalla conclusione delle indagini preliminari è arrivata la chiamata a giudizio per i presunti responsabili del crac della Banca Popolare di Vicenza che ha travolto migliaia di risparmiatori.

Leggi tutto...

“Barcolana Chef”: il trentino bistellato Alfio Ghezzi sbaraglia a Trieste

Daniel Canzian vince la regata con a bordo studenti dello “Stringher”

barcolana chef alfio ghezziE' Alfio Ghezzi, due stelle Michelin con la “Locanda Margon” di Trento, locale di rappresentanza del gruppo Ferrari spumanti, il vincitore della terza edizione di “Barcolana Chef”, evento gourmet & vela che ha visto gareggiare, prima in mare aperto e poi in cucina, sei chef stellati in una delle manifestazioni della 49a edizione della Barcolana, la regata velica triestina più affollata del mondo.

Leggi tutto...

Sequenziamento del genoma umano nella pratica clinica al via il progetto “Clingen”

Cofinanziato con un milione di euro dalla Regione Friuli Venezia Giulia, partecipano l’ateneo di Udine, IGA Technology Services (coordinatore), Cro, Alphagenics

Genetica Malattie rare elica DNA 1Sviluppare un nuovo modello di utilizzo del sequenziamento dell’intero genoma umano applicato alla pratica clinica quotidiana a partire, in particolare, da tre ambiti pilota: cancro al seno, disturbi cognitivi e difetti dello sviluppo dell’occhio. È l’obiettivo del progetto “Clingen Fvg” (Clinical Genomics in Everyday Medicine) condotto da Università di Udine, IGA Technology Services (IGATech), che lo coordina, Centro di riferimento oncologico di Aviano (Cro) e Alphagenics Biotech.

Leggi tutto...

“Talent for Food”: il primo concorso nazionale vinto dall’abruzzese Laura Gioia

Martina Olivieri di Teramo al secondo posto e Annalisa Sandri di Udine al terzo. Iniziativa dedicata alle eccellenze della filiera agroalimentare ideata da Confindustria Padova con AIFB e Dieffe. Taliana: «dal marketing digitale grandi opportunità per una filiera veneta da 14,7 miliardi»

PENDIN SANDRI TALIANA GIOIA PAN BOSCARIOLO PENDIN OLIVIERI PELLEGRINOLa “food blogger” Laura Gioia de L’Aquila (essenzadivaniglia.it) con il piatto “Crocchette di formaggio con crema di zucca, fagioli cannellini e barbabietola”, ha vinto la prima edizione di “Talent for Food”, il primo concorso alimentare in Italia dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare promosso dalla Sezione alimentari di Confindustria Padova in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb) e Dieffe Accademia delle Professioni.

Leggi tutto...

A Rovereto la prima edizione del “Festival dell’Informatica»

Dal 13 al 15 ottobre tre giorni per scoprire le nuove tecnologie al servizio del sociale

ISF ROVERETOSi svolgerà a Rovereto in Trentino dal 13 al 15 ottobre la prima edizione del Festival di Informatici Senza Frontiere. Tre giorni di confronti, dibattiti, laboratori e seminari per discutere su come usare le nuove tecnologie in modo consapevole e scoprire le attività che l’associazione “Informatici Senza Frontiere” sviluppa per promuovere l’utilizzo dell'informatica come strumento di inclusione sociale.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.