neq-header.jpg

CRONACA NEWS

Udine sarà la sede dell'Archivio italiano dei giochi

Una struttura unica in Italia ospitato nell’ex macello che già ospita il Museo friulano di storia naturale per conservare la memoria dei giochi che lentamente stano scomparendo

giochi dadi digitaleParte la realizzazione dell'Archivio italiano dei giochi, struttura unica in Italia che avrà sede a Udine grazie al contributo regionale di 380.000 euro spalmato dal 2017 al 2020 che permetterà, oltre che la creazione di una struttura museale, anche l'organizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo patologico.

Leggi tutto...

Emilia Romagna scattati i controlli antistupefacenti alla guida di veicoli

Utilizzato il “drogometro” appena autorizzato dalla Direttiva Minniti

controlli antigroga polizia stradale ufficio mobileA far rischiare il ritiro della patente di guida non c’è più il superamento del livello alcolemico o l’utilizzo del cellulare al volante: c’è anche l’uso degli stupefacenti, da quello più blando a quello più pesante i cui effetti permangono anche dopo ore dalla loro assunzione.

Leggi tutto...

Trentino, ordine di Rossi ai Forestali: «uccidere l’orsa KJ2”

L’animale che aveva ferito nel tempo due escursionisti soppressa dopo una settimana di sorveglianza, è stata ammazzata. Reazione negative dalla politica e dal mondo ambientalista alla decisione del presidente della provincia. Già iniziate le ritorsioni con le disdette dei turisti

orsa con cuccioli 2Dopo Danzia è toccato a KJ2: i Forestali della provincia di Trento nella serata di sabato hanno proceduto all'abbattimento dell'orsa KJ2 in attuazione dell'ordinanza emessa dal presidente della provincia di Trento, Ugo Rossi. Un decreto emanato per garantire la sicurezza delle persone, ma che da tantissimi viene criticato, anche pesantemente, per essere andato oltre il limite.

Leggi tutto...

Gli italiani hanno speso 18 miliardi in impianti antifurto e porte blindate per proteggere la propria casa

Secondo la Cna non basta spendere: bisogna rivolgersi a installatori abilitati per avere impianti efficienti e a norma

scasso abitazione furto piede porcoPer evitare intrusioni impreviste dentro casa quattro famiglie italiane su dieci hanno installato un impianto antifurto e/o, nella stessa percentuale, una porta blindata. Per proteggere l’abitazione, insomma, gli italiani hanno speso oltre 18 miliardi di euro. Lo svela un’indagine condotta da CNA Installazione e Impianti tra le imprese associate.

Leggi tutto...

Il genoma spiega la diffusione delle fiabe

Studio delle Università di Bologna e di Padova avvalora scambi idee tra popoli 

fiabeUna sorta di “telefono senza fili continentale”, nel corso di scambi tra popolazioni. Così si sono diffuse le fiabe tradizionali in Europa e in Asia, secondo uno studio che, per la prima volta, ha utilizzato dati attinenti al genoma su scala globale.

Leggi tutto...

Secondo la Cassazione chi evade deve pagare danni morali allo Stato

Primo caso che riguarda un imprenditore trentino che ha evaso Iva per 759.000 euro, pagherà il doppio oltre ai danni 

giustizia bilanciaTempi durissimi per gli evasori fiscali condannati penalmente per aver cercato con particolare ingegno di farla franca, ad esempio per aver evaso l'Iva e per aver cercato di mettere al sicuro i beni in un fondo patrimoniale costituito solo per proteggere le proprietà immobiliari dalle ganasce dell'Agenzia delle Entrate. Rischiano, tra sequestro e condanna al risarcimento - oltre al carcere - di pagare il doppio di quello che hanno evaso, e nel verdetto può essere messo in conto anche il risarcimento dei danni morali patiti dallo Stato che ha subito il “raggiro”.

Leggi tutto...

Dolce polemica tra il serio e il reale circa la paternità del Tiramisù

Scoppia la contesa tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia a seguito della richiesta (accolta) di quest’ultima di inserirlo tra i prodotti agroalimentari tradizionali. Interrogazione al Senato. Zaia: «è una vergogna»

tiramisuLe cronache ferragostane si devono occupare anche di paternità circa uno dei dolci più famosi al mondo, il “Tiramisù”, inventato in quel di Treviso nello storico locale Le Beccherie, che ora, su richiesta della regione Friuli Venezia Giulia, diventa pure in Prodotto agroalimentare tradizionale (Pat) caratteristico del territorio friulano, scatenando le polemiche con il Veneto.

Leggi tutto...

Università di Udine, attivato il nuovo corso di laurea in banca e finanza per formare i professionisti del settore finanziario

A Pordenone la sede del corso triennale, un unicum nel Triveneto, attivato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche 

università udine logoFormare professionisti del settore finanziario altamente specializzati: è l’obiettivo del nuovo corso di laurea triennale in Banca e finanza dell’Università di Udine, attivato nella sede di Pordenone dall’anno accademico 2017-2018.

Leggi tutto...

Gli studenti del Liceo “Galilei” di Trento campioni mondiali di salvataggio con robot

Il team si è aggiudicato il premio “miglior software” alla “RoboCop Junior Rescue Maze” appena conclusa in Giappone 

Rescue Maze squadra liceo Galilei trento Francesco Ballerin Alessandro Fodori Loris Gjini e Daniele GottardiniUn robottino che aiuta la Protezione civile a trovare i dispersi in caso di calamità naturali: è questa l’invenzione che è valsa a quattro studenti del Liceo Galileo Galilei di Trento il premio per il “miglior software” al campionato mondiale giovanile di robotica “RoboCup Rescue Maze”, appena conclusosi a Nagoya in Giappone. Una trasferta impegnativa, ma entusiasmante, resa possibile grazie alla sponsorizzazione di Polo Meccatronica, l’hub hi-tech di Trentino Sviluppo che intensifica così i suoi rapporti con la filiera della formazione.

Leggi tutto...

“Giornata dei Veneti nel Mondo” al Cansiglio con Zaia e Parolin

Il governatore della Regione e il segretario di Stato Vaticano concludo l’edizione 2017 della manifestazione

VENETI NEL MONDO zaia consegna a parolin gonfalone veneto«Non chiamiamoli più emigrati veneti: è riduttivo. Chiamiamoli, con orgoglio e riconoscenza, Veneti nel Mondo, perché è grazie a loro che il Veneto è diventato quello che è oggi ed è grazie a loro che ogni volta che andiamo all’estero lo facciamo a testa alta, perché i Veneti nel Mondo sono la nostra prima bandiera che sventola nei cinque continenti».

Leggi tutto...

Autostrade: pedaggio ridotto del 33% per i motociclisti

Successo parziale (era chiesto il 50% di sconto) per la petizione lanciata da Motociclismo con il sostegno di Ancma e Federmoto

petizione motociclismo metà ruote metà pedaggioSuccesso parziale per la petizione lanciata dalla rivista Motociclismo con il sostegno di Ancma e di Federmoto, che ha raccolto oltre 30.000 firme su una richiesta ormai storica: ridurre il pedaggio alle “due ruote”, visto che i motocicli occupano ed usurano in modo sensibilmente minore le autostrade rispetto alle automobili, cui erano equiparati a livello tariffario all’atto del pagamento del pedaggio al casello.

Leggi tutto...

Emigrazione/2 Friuli Venezia Giulia Bolzonello e Torrenti ai raduni Efasce ed Efm

Bolzonello: «importante mantenere reti relazionali ad alto livello con il mondo dell’emigrazione regionale»

FVG 40 convention efasce friuli a tolmezzo«Sono le reti, non solo di tipo tecnologico ma anche relazionali, la vera forza per tenere unito il mondo dell'emigrazione» ha detto il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, in occasione della XL edizione del raduno dei corregionali all'estero organizzato dall'Ente Friulano per l'assistenza sociale e culturale degli emigranti (Efasce) a San Vito al Tagliamento (Pordenone).

Leggi tutto...

Emigrazione/1 Conclusa la consulta dei Veneti nel mondo 2017

Lanzarin: «bel dialogo per migliorare i già ottimi rapporti tra il Veneto e i milioni di nostri emigrati ed oriundi»

regione veneto 2017 consulta emigrazione vicenzaCon l’approvazione unanime di un articolato documento in più punti, si è conclusa a Vicenza la Consulta dei Veneti nel Mondo 2017 che ha affrontato i principali temi e delineato le iniziative prioritarie per il futuro nei rapporti tra l’Istituzione Regionale, che era rappresentata dall’assessore alle politiche sociali con delega ai flussi migratori, Manuela Lanzarin.

Leggi tutto...

“E-agle”: esordio di successo per la monoposto elettrica targata UniTrento

Primo premio assoluto per la miglior soluzione di telemetria e ottime performance nelle prove statiche alla competizione della Society of Automotive Engineers a Varano de’ Melegari di Parma

e agle La squadra al completo a fine manifestazioneSuccesso per “Chimera”, la monoposto targata UniTrento che ha debuttato in Formula SAE. La competizione si è tenuta sul circuito “Riccardo Paletti” a Varano de' Melegari (Parma). Soddisfatta la scuderia dell’Università di Trento: “E-Agle Trento Racing Team”, composta da quasi 60 studenti e studentesse e coordinata dal docente e advisor Paolo Bosetti (Dipartimento di ingegneria industriale).

Leggi tutto...

Batteri e trombosi: il ruolo della subtilisina nella coagulazione del sangue

La ricerca del gruppo dell’Università di Padova scelta tra le migliori 50 pubblicazioni dal JBC

 UniPd vincenzo de filippis Giulia Pontarollo Laura Acquasaliente Daniele Peterle e Ilaria ArtusPubblicato sul «Journal of Biological Chemistry», la più antica e prestigiosa rivista americana di Biochimica, lo studio del gruppo di ricerca dell’Ateneo di Padova guidato da Vincenzo De Filippis, responsabile del Laboratorio di chimica delle proteine e biochimica della coagulazione del  Dipartimento di scienze del farmaco (DSF). 

Leggi tutto...

A dicembre riapre la linea ferroviaria storica Sacile-Maniago

Approvato il bilancio della Ferrovie Udine-Cividale che chiude in utile

FVG Il treno Mi.Co.Tra. delle Ferrovie Udine Cividale MiCoTra Cesarino«A dicembre tornerà nuovamente in funzione il collegamento ferroviario tra Sacile e Maniago grazie all'operatività di 22 treni al giorno al posto dei 13 attivi in passato» ha detto la presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenendo a Maniago (Pn) insieme all'assessore alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, ad un incontro dedicato al riavvio della linea Sacile-Gemona.

Leggi tutto...

Secondo uno studio dell’Univeristà di Bologna l’innalzamento mari provoca aumento parassiti

Per riscaldamento climatico, attaccati anche uccelli e mammiferi 

innalzamento del livello del mareIl riscaldamento climatico e il conseguente innalzamento del livello dei mari potrebbero portare ad un drastico aumento di parassiti infestanti in grado di attaccare non solo molluschi e pesci, ma anche uccelli e mammiferi. Lo rivela uno studio realizzato da ricercatori delle università di Bologna, del Missouri e della Florida, i cui risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports.

Leggi tutto...

A Caiazzo la “Migliore Pizzeria d'Italia” 2017. NordEst tra i migliori

A Napoli premiate le 50 migliori, dopo la Campania. Al IV posto l’Emilia Romagna e al V Trentino Alto Adige e Veneto

Pizza margheritaLa Campania si conferma regina della pizza, ovvio e scontato, ma il NordEst esce a testa molto alta dalla classifica “50 Top Pizza”, la prima guida on line interamente dedicata alle pizzerie del Bel Paese, firmata dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, da Albert Sapere e Barbara Guerra, curatori delle Strade della Mozzarella (LSDM), ed edita da Formamentis.

Leggi tutto...

Circuito dei Castelli di Parma e Piacenza: è boom delle visite

+8% i biglietti venduti nei primi sei mesi del 2017 e +16% le richieste di pernottamento. Bonaccini: «eccellenza dell'offerta turistica di una regione sempre più attrattiva»

Circuito dei castelli Rocca Sanvitale di Fontanellato PrÈ la più grande rete di rocche e fortezze dell’intera Emilia Romagna e la più grande rete di manieri attivi oggi in Italia. Il Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza fa il pieno di presenze e registra, nei primi sei mesi dell’anno, un aumento dell’8% di biglietti venduti (rispetto allo stesso periodo del 2016) e una crescita in tutti i settori, a partire dalle attività alimentari collegate alla rete (+49,8%), alle cene e banchetti allestiti nei castelli (+5,33%) e alle richieste di pernottamento (+16,72%).

Leggi tutto...

Autovie Venete installa lungo il percorso cartelloni turistici del territorio

Iniziativa per valorizzare l’ambiente attraversato dall’autostrada

Autovie Venete A4 3 corsia cartelloni turisticiE’ partita in questi giorni l’installazione, sulla rete di Autovie Venete, dei cartelli di promozione turistica del territorio. Un’iniziativa che si inserisce nel progetto di valorizzazione dell’ambiente attraversato dall’autostrada, di cui il primo passo è stato la produzione delle guide “OltreCasello” in formato tascabile.

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.