neq-header.jpg

CRONACA NEWS

“Dirko”, la conferenza delle scuole agrarie dell'Euregio Tirolese, a San Michele in Trentino

La Fondazione Mach ospita l’incontro dei direttori delle scuole agrarie del Trentino, Alto Adige e Tirolo 

FEM Conferenza direttori DIRKO aprile 2017 SegreLa Fondazione Edmund Mach ha ospitato la conferenza annuale dei direttori delle 14 scuole agrarie professionali e di economia domestica del Trentino, Alto Adige e Tirolo, meglio conosciuta come “Dirko”. 

Leggi tutto...

Emilia Romagna, nel 2016 aumentano le donazioni (+20,3%) e i trapianti (+24,2%), calano le liste d'attesa (-14,8%)

La Regione prima in Italia per numero di consensi rispetto alla popolazione: quasi 267.000 persone. Venturi un grande risultato reso possibile dalla professionalità del personale»

emilia romagna donazione organi da sx stefano bonaccini sergio venturi gabriella sangiorgi direttrice centro regionale trapiantiNel 2016 in Emilia-Romagna aumentano del 20% i donatori e del 24,2% i trapianti. Di conseguenza, le persone in lista d’attesa scendono da 1.272 a 1.084 (-14,8%), la metà delle quali provenienti da altre regioni. Sono poi oltre 276.000 i cittadini (276.260) che hanno registrato la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti.

Leggi tutto...

“After Mart” nasce l’app per conoscere il Museo e il contesto dei servizi cittadini

Iniziativa di Confcommercio Imprese Rovereto e Vallagarina e del Mart per offrire nuove possibilità ai visitatori del museo

after martNasce “After Mart”, iniziativa congiunta di Confcommercio Imprese di Rovereto e Vallagarina e il Museo d’arte moderna di Rovereto e Trento (Mart) per valorizzare nel contesto cittadino le presenze al museo, offrendo a tutti i visitatori della struttura un’app scaricabile gratuitamente per scoprire le offerte della città in termini di servizi legati all’accoglienza (ad iniziare dalla ristorazione e dalla sistemazione alberghiera) alle offerte riservate ai visitatori del Mart da parte degli operatori commerciali aderenti alla categoria.

Leggi tutto...

“Iset”: una ricercatrice reggiana trapiantata a Parigi scopre il test che può sconfiggere il cancro

L’oncologa italiana Patrizia Paterlini-Bréchot ha sviluppato una procedura in grado di evidenziare i precursori cancerogeni in uno stadio precocissimo. In Trentino chiesto il suo inserimento tra le prestazioni offerte dall’assistenza pubblica

Patrizia Paterlini Bréchot oncologa ISETDalla Francia grazie all’impegno di una ricercatrice oncologa nata a Reggio Emilia arriva “ISET”, un nuovo test per la diagnosi precocissima del cancro. Si tratta una delle scoperte più innovative e avanzate nel campo medico che, con un semplice prelievo di sangue eseguito in apparente stato di benessere della persona, può rivelare con certezza scientifica ed istologica che sta iniziando, in modo silente, a svilupparsi un tumore ancora invisibile alle comuni indagini ematiche e radiologiche, perché si manifesterà ed inizierà a crescere nell’organismo dopo quattro-cinque anni dall’esecuzione del test.

Leggi tutto...

Cro Aviano, effettuate oltre 35.000 tomoterapie in 10 anni

Tecnologia per neoplasie toraciche, pediatriche e giovani 

tomoterapia paziente in macchinaA dieci anni dal suo primo utilizzo, la tomoterapia del Cro di Aviano, tra i primi istituti italiani ad adottarne l'utilizzo, ha raggiunto il traguardo dei 35.000 trattamenti (35.358 a fine 2016), con un trend di utilizzo in ascesa costante.

Leggi tutto...

UniBo studia effetti su astronauti di viaggio su Marte

Analizzato impatto microrganismi intestino in missione “MARS500”

Mars500 astronauti isolati per 520 giorniCosa succede all'organismo di sei astronauti che si imbarcano per una missione di 520 giorni su Marte? A svelarlo è un gruppo di ricercatori del Dipartimento di farmacia e biotecnologie dell'Università di Bologna che ha analizzato le dinamiche temporali del microbiota intestinale degli astronauti che hanno partecipato a “MARS500”, la più lunga simulazione di missione su Marte mai realizzata.

Leggi tutto...

Adunata nazionale alpini di Treviso: polemiche per il caro alberghi

All’Adunata del Piave, attesi in 500.000 dal 12 al 14 maggio. Sconcerto per l’esplosione delle tariffe di alcuni alberghi. Federalberghi e Confcommercio stigmatizzano la decisione di alcuni operatori autonomi che gettano cattiva luce su tutta la categoria

Adunata alpini Asti 2016 sfilataE' stata presentata a Treviso, alla presenza delle autorità locali civili e militari, l'adunata degli Alpini “del Piave” in programma in città dal 12 al 14 maggio prossimi e alla quale è attesa la partecipazione di circa 500.000 persone, fra cui 80.000 aderenti all'Associazione nazionale alpini.

Leggi tutto...

Ponte pasquale, primo bilancio e previsioni sulla stagione di Federalberghi Veneto

Michielli: «dal mercato segnali positivi, fiducia nei prossimi fine settimana»

bambini spiaggia mare ombrelloneLa primavera dei “ponti” è un assist all’estate. In barba al meteo-terrorismo, il primo “ponte” festivo della stagione è sbocciato quasi ovunque, con arrivi e presenze lusinghieri, mentre sul fronte delle prenotazioni in diverse località del litorale il fine settimana lungo di Pasqua è stato un periodo di buona semina per l’estate.

Leggi tutto...

Zaia e Brugnaro inaugurano la ciclopista Pontegrandi-Caposile

Zaia: «tassello di una strategia sostenibile ricca di progetti regionali ed interregionali». Brugnaro: «l’amministrazione metropolitana realizza fatti concreti»

inaugurazione ciclabile pontegrandi caposile zaia brugnaro de berti taglio nastroInaugurato il “Green Tour”, il percorso ciclabile a valenza turistico ambientale lungo l'argine destro del Sile da Portegrandi di Quarto d'Altino a Caposile di Musile alla presenza del sindaco della Città Metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del sindaco del comune di Quarto d'Altino Claudio Grosso, e del sindaco del comune di Musile di Piave Silvia Susanna.

Leggi tutto...

Incidenti stradali: secondo Asaps nel 2016 in crescita i contromano (+16%) ma in calo i casi mortali (-29%)

I dati fotografano solo quelli rilevati dalle forze di polizia e non comprendono solo quelli segnalati ma non individuati. Veneto ed Emilia Romagna in testa alla classifica nazionale

incidente stradale auto camionPiu' frequenti, ma meno gravi. Secondo lo speciale Osservatorio dell'Asaps, gli episodi di contromano su strade e autostrade italiane nel 2016 sono stati 445, il 16% in più dell'anno precedente ma hanno provocato 19 morti (il 29,6% in meno) e 192 feriti (-7,7%). E' quanto emerge dall'ultima rilevazione dell'Osservatorio il Centauro-Asaps, secondo cui 359 episodi si sono verificati di giorno (80,7%) e 86 di notte (19,3%).

Leggi tutto...

Ufficio tavolare: le buone pratiche trentine condivise con Cortina d’Ampezzo

Avviata la digitalizzazione del servizio tavolare cortinese con la supervisione della provincia di Trento

Mappa tavolare141 risultatoOltre dieci anni d’innovazioni della pubblica amministrazione trentina non sono passate inosservate al comune di Cortina d’Ampezzo, il cui ufficio tavolare ha chiesto e ottenuto la collaborazione della provincia di Trento per digitalizzare il proprio servizio su esempio di quanto fatto in Trentino.

Leggi tutto...

Friuli Venezia Giulia, avviata la centrale unica di soccorso 118

La Sores tratta ogni giorno 600 chiamate e 350 missioni di soccorso effettuate da 46 ambulanze e 4 automediche

fvg sores 118 inaugurazione serracchiani telesca e altri info fileE’ stato dato l'avvio ufficiale alla sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores) che dal terzo piano della sede della Protezione civile di Palmanova gestisce le emergenze sanitarie dell'intero Friuli Venezia Giulia.

Leggi tutto...

Autovie Venete pieno regime lavori Alvisopoli-Gonars

Prende il via il terzo lotto della terza corsia. Realizzato un cantiere nel cantiere per la costruzione del nuovo ponte sul Tagliamento

Autovie Venete cantiere TrattoSanGiorgio LatisanaLavori a pieno ritmo nel tratto di autostrada A4 Trieste-Venezia di competenza di Autovie Venete compreso fra Alvisopoli e Gonars, dove sarà realizzato il terzo lotto della terza corsia. Sono già entrate nel vivo le attività del cantiere che corre a fianco dell'infrastruttura, dalla realizzazione delle nuove strade poderali a servizio dei fondi agricoli e delle proprietà, alla realizzazione dell'allargamento vero e proprio dell'autostrada, dal disboscamento, allo spostamento delle interferenze e alla bonifica da ordigni bellici, ormai pressoché completata.

Leggi tutto...

A Trento la premiazione nazionale del concorso europeo “Conoscere la Borsa”

Già pronta l’edizione 2017 cui possono partecipare le classi IV e V degli istituti superiori

conoscere la borsa premiati«E’ stato emozionante, un’esperienza che non dimenticheremo a breve», questo è il ricordo che è rimasto a circa cinquanta ragazzi che sono intervenuti a Trento da tutta Italia per la premiazione del concorso “Conoscere la Borsa”, il più importante concorso europeo online per studenti sul tema dell’educazione finanziaria.

Leggi tutto...

Inaugurato il nuovo reparto di oncologia dell’Ospedale di Portogruaro

Zaia: «basta parlare di chiusure. Il problema è il reperimento di medici preparati causa i gravi errori di programmazione formativa nazionale»

zaia inaugurazione nuovo reparto oncologia ospedale protogruaro con operatoriRilancio per l’Opsedale di Portogruaro, dove il governatore del Veneto Luca Zaia ha inaugurato la nuova area oncologica, presenti, tra gli altri, il vicepresidente Gianluca Forcolin, il direttore generale dell’Ulss Veneto Orientale Carlo Bramezza, xonsiglieri regionali e sindaci del territorio.

Leggi tutto...

Cro Aviano coordina protocollo Ue trattamento linfomi

Obiettivo ottimizzare terapia con riduzione effetti collaterali 

cro avianoL'Area Giovani del Cro di Aviano (Pordenone) e il suo responsabile, Maurizio Mascarin, sono i coordinatori per l'Italia del nuovo protocollo europeo per il trattamento del Linfoma di Hodgkin classico (cHL) nei bambini e nei ragazzi, EuroNet-PHL-C2.

Leggi tutto...

Protezione civile: nuovo centro nazionale a Piacenza

Curcio: «nodo strategico per posizione tra Nord e Centro Italia». Area di 4,1 ettari dove saranno edificati due fabbricati antisismici

Logo Protezione Civile emilia romagnaVerrà completato entro giugno l'iter di cessione al comune di Piacenza dell'area in località Montale dove sorgerà il nuovo Polo nazionale di Protezione Civile, la cui realizzazione - con consegna della costruzione al grezzo - è prevista entro la fine del 2017.

Leggi tutto...

In Friuli Venezia Giulia celebrata la Festa della Patria del Friuli

A Sappada la cerimonia alla presenza dell’arcivescovo di Udine, Mazzocato. Celebrazione anche in Consiglio regionale. Fabbro: «promuovere la coscienza sociale di un popolo e delle sue tante lingue»

festa partria friuli sappada arcivescovo udine bruno mazzocatoIn Friuli venezia Giulia si è celebrata la Festa della Patria del Friuli con la cerimonia principale a Sappada/Plodn, dove nella locale chiesa parrocchiale di Santa Margherita l’arcivescovo di Udine Bruno Andrea Mazzocato ha detto che «fedele a quanto affermava il mio predecessore, monsignor Alfredo Battisti, dico che la Chiesa, così come le istituzioni civili, devono operare per mantenere viva nel popolo friulano la coscienza della propria identità». 

Leggi tutto...

Carpi e Mirandola pronte ad accogliere Papa Francesco

Bonaccini: «tocca cuore nostra terra». Mons.Cavina: «segno speranza» 

FVG visita papa Francesco Redipuglia saluto papaLa Bassa Modenese è pronta per accogliere, domenica 2 aprile, Papa Francesco. A cinque anni dal sisma che ha sconvolto l'Emilia, Carpi e Mirandola attendono con entusiasmo di abbracciarlo per la seconda visita di un Pontefice, in queste terre, dopo quella del 26 giugno del 2012, a un mese dalle scosse, di Benedetto XVI che toccò la stessa Carpi e la “zona rossa” di Rovereto di Novi.

Leggi tutto...

Convegno nazionale a Bologna dei gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri

No ad abuso controlli specialistici. Documento associazione con 5 linee guida 

apparato gastroeterologicoLe malattie dell'apparato digerente sono la seconda causa di ospedalizzazione in Italia e rappresentano il 10% di tutti i ricoveri per patologie acute. I gastroenterologi di Aigo (Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri) hanno messo a punto cinque raccomandazioni su esami diagnostici, trattamenti e procedure che, secondo le conoscenze scientifiche oggi disponibili, non apportano benefici significativi alla maggior parte dei pazienti ai quali sono prescritti ma possono, al contrario, esporli a rischi. 

Leggi tutto...

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.