neq-header.jpg
Stampa
29
Mar

Nonostante la “Brexit”, la Gran Bretagna si conferma primo mercato per export del Prosecco

on Mercoledì, 29 Marzo 2017 18:26.

Al Vinitaly convegno di studio sugli effetti dell’uscita dall’Ue del Regno Unito sul mercato enologico internazionale

calici prosecco brindisi spumanteLa “Brexit” non scalfisce l’amore degli inglesi per il Prosecco con la Gran Bretagna che è diventata nel 2016 il primo mercato mondiale di sbocco dello spumante italiano con le bottiglie esportate che hanno fatto registrare un aumento record del 33% per un valore di 366 milioni di euro mai registrato prima. E’ quanto emerge dall’analisi divulgata dalla Coldiretti su dati Istat relativi al 2016 in occasione dell’avvio della procedura per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione.

Stampa
29
Mar

Polemica per le pesanti critiche politiche alla Serracchiani a mezzo social formulate da un giudice di Trieste

on Mercoledì, 29 Marzo 2017 18:13.

Galeotto un post dove si giudica la presidente Dem del Friuli Venezia Giulia come «incompetente, supponente e inconsistente». Scuse e marcia indietro dell’autore

social network loghiAncora un esempio di come i “social” siano oggetti da maneggiare con estrema cautela, tale da preferire rimanerci ben lontani invece di incappare in uno dei sempre più diffusi casi di “leoni da tastiera” che poi, all’atto pratico, si trasformano in mansueti cuccioli.

Stampa
29
Mar

“Strawberry Days”: in Romagna la settimana della fragola

on Mercoledì, 29 Marzo 2017 17:53.

Dal 7 al 13 maggio concerti, degustazioni e 100 punti vendita 

EOS SMG PAB fragolaLa primavera in Romagna profuma di fragola. Per la prima volta Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta in Fiera a Rimini dal 10 al 12 maggio, avrà un fuorisalone. Una speciale settimana dedicata alla fragola, frutto emblema della XXXIV edizione, frutto della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano e dell'ospitalità vacanziera in Romagna.

Stampa
29
Mar

Italiani popolo di evasori incalliti, specie tra i lavoratori autonomi?

on Mercoledì, 29 Marzo 2017 17:47.

La Cgia smentisce decisamente la relazione della “Commissione Giannini”

euro soldi evasione fiscaleL'evasione fiscale e contributiva arriva a quota 111,6 miliardi nel 2014, in aumento rispetto ai 109,8 miliardi del 2013 e 107,6 miliardi del 2012. Le stime sono contenute nella “Relazione annuale sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva”, realizzata dall’apposita commissione del ministero dell'Economia presieduta da Enrico Giovannini.

Stampa
29
Mar

Profughi: situazione sotto controllo al Brennero, almeno per ora

on Mercoledì, 29 Marzo 2017 17:22.

Vertice ad Innsbruck dei presidenti di Nord e Sud Tirolo con il ministro viennese degli esteri Sobokta. Vienna scrive a Bruxelles e intanto dà un giro di vite sull’islamismo all’interno del paese

vertice immigrati innsbruck platter kompatscher sobotka mini esteri austria 2Il presidente altoatesino Arno Kompatscher ha partecipato a Innsbruck, assieme al Ministro degli esteri Wolfgang Sobotka e al governatore del Tirolo Günther Platter, ad una seduta della task-force migrazione dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Stampa
29
Mar

Alperia approva il suo primo piano strategico

on Mercoledì, 29 Marzo 2017 16:50.

Il gruppo nato dalle multiutility dell’Alto Adige ad inizio 2016, entra nel pieno delle potenzialità

Alperia da sx Luitgard Spögler Wolfram Sparber Johann Wohlfarter Paolo VanoniIl Gruppo Alperia ha presentato il primo piano strategico pluriennale dopo la fusione delle due più importanti società energetiche dell'Alto Adige Sel e Ae nel 2016. Il piano prevede investimenti di 400 milioni di euro nel periodo 2017-2021, di cui 200 milioni nella produzione di energia elettrica, mentre 160 milioni saranno investiti nelle reti elettriche e altri 50 milioni saranno destinati all'ampliamento delle reti di teleriscaldamento. 

Stampa
29
Mar

Trentino, chiusura della programmazione Fse e Fesr 2007 – 2013: investimenti per 270 milioni di euro

on Mercoledì, 29 Marzo 2017 16:38.

Il comitato di sorveglianza approva la relazione finale che ha visto coinvolti oltre 5.570 interventi e 110.000 tra persone e imprese coinvolte

fse trentinoOltre 5.570 interventi e 110.000 tra persone e imprese coinvolte, con investimenti sul territorio trentino per 270 milioni di euro: sono questi i dati dei Programmi operativi del Fondo sociale europeo (Fse) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) in provincia di Trento nel periodo 2007 – 2013.

Stampa
29
Mar

Verona: Fi-Fdi-Lega confermano la candidatura di Sboarina a sindaco

on Mercoledì, 29 Marzo 2017 16:27.

Intanto il governo centrale manovra per una norma “salva-Tosi” consentendo il terzo mandato per i sindaci con più di 15.000 abitanti

federico sboarinaE’ ufficiale: «Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord a Verona sosterranno convintamente la candidatura a sindaco di Federico Sboarina» afferma una nota congiunta distributa a livello nazionale dalle tre formazioni politiche che hanno trovato l’accordo unitario sul nuovo candidato sindaco del centrodestra che andrà a chiudere l’esperienza tosiana alla guida della città scaligera.

Stampa
28
Mar

Le migliori etichette dell'Emilia-Romagna in passerella dal 9 al 12 aprile al Vinitaly

on Martedì, 28 Marzo 2017 18:11.

200 le cantine e i consorzi ospitati nel Padiglione dell'Enoteca regionale. Oltre 500 i vini in degustazione

emilia romagna presentazione vinitalyI più noti marchi emiliano-romagnoli saranno di nuovo protagonisti sul palcoscenico del 51 Vinitaly, la fiera in programma a Verona dal 9 al 12 aprile, grazie all’impegno di Enoteca regionale Emilia Romagna.

Stampa
28
Mar

Emilia-Romagna prima Regione a partire con i nuovi Livelli essenziali di assistenza

on Martedì, 28 Marzo 2017 17:56.

Dai vaccini alle malattie rare, ai cittadini garantite più cure, visite ed esami: si rafforza ulteriormente il livello di prevenzione, assistenza e tutela della salute

Foto Bonaccini VenturiDai vaccini alla cura dell’endometriosi, dal trattamento dell’autismo all’ampliamento delle malattie rare, con relative esenzioni, fino al miglioramento della qualità dell’assistenza grazie a dispositivi tecnologicamente avanzati, basti pensare agli ausili informatici e di comunicazione per persone con gravissime disabilità. Nuove cure e più esami e visite che i cittadini, gratuitamente o pagando un ticket, possono effettuare attraverso il servizio sanitario regionale. Questo il significato dei nuovi Lea, i Livelli essenziali di assistenza, che in Emilia-Romagna diventano operativi.

Stampa
28
Mar

Autostrade del mare: il Friuli Venezia Giulia ha realizzato un modello di valenza europea

on Martedì, 28 Marzo 2017 17:41.

Simpson: «l’Italia ha un ruolo fondamentale nella politica marittima europea»

FVG Wojciech Sopinski Advisor coordinatore europeo Brian Simpson Brian Simpson Coordinatore europeo Autostrade del mare Debora Serracchiani e Zeno DAgostino«Il Friuli Venezia Giulia ha sfruttato al massimo le autostrade del mare e le ha trasformate in quelle autostrade intermodali a cui punta l'Europa» ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, intervenuta al convegno “Le Autostrade del mare. La dimensione marittima della rete Ten-T», promosso alla Stazione marittima di Trieste da “The Medi Telegraph” in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Autorità portuale del sistema dell'Adriatico orientale.

Stampa
28
Mar

Austria verso uscita da piano europeo ricollocamento migranti

on Martedì, 28 Marzo 2017 17:25.

Allarme dall’Alto Adige per un possibile blocco della frontiera del Brennero. Bertaud (UE): «nessun Paese può ritirarsi unilateralmente»

immigrati immigrazione clandestiniNelle regioni di confine del NordEst è scattato l’allarme rosso circa lo scenario di nuovo blocco delle frontiere da parte dell’Austria che causerebbe non pochi problemi sui flussi degli immigrati.

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.