neq-header.jpg
Stampa
22
Feb

Diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero in Trentino: si parte con il test molecolare Hpv

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 18:25.

Coinvolte nel primo anno 15.000 donne tra i50 e 61 anni d’età a partire dal prossimo 1 marzo

pap test prevenzione tumore collo utero ridIn provincia di Trento decolla il nuovo programma di diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero che utilizza il test molecolare per la ricerca del Dna del virus Hpv. Le prime donne invitate a partecipare all’indagine con la nuova metodica saranno quelle con età compresa tra i 50 e i 61 anni compiuti per poi passare progressivamente alle altre fasce di età. A regime, il test Hpv test coinvolgerà tutte le donne tra i 31 e i 64 anni mentre per quelle tra i 25 e i 30 anni si continuerà ad effettuare il pap test.

Stampa
22
Feb

Ospedale Padova: superati 2.000 trapianti rene e pancreas

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 18:09.

Risultato centrato dal Centro di chirurgia dei trapianti dal 1988 ad oggi

centro trapianti rene padova equipe rigottiIl Centro di chirurgia dei trapianti di rene e pancreas dell'azienda ospedaliera di Padova diretto dal professor Paolo Rigotti ha raggiunto il traguardo dei 2.050 trapianti dalla nascita del centro nel 1988 ad oggi.

Stampa
22
Feb

Confindustria Friuli Venezia Giulia: IV trimestre con battuta d'arresto della crescita

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 18:02.

Flessione dell'export, +3,6% produzione; occupazione +0,1%. Bono: «ci sono segnali di miglioramento»

Confindustria FVG presidente Giuseppe BonoIn Friuli Venezia Giulia il trend di lenta crescita iniziato nel 2014, alla fine dell'anno scorso ha subito una battuta d'arresto, in particolare con una flessione dell'export, da sempre punto di forza dell'economia regionale. Il dato emerge dall'indagine congiunturale trimestrale svolta da Confindustria regionale per il quarto trimestre 2016.

Stampa
22
Feb

Importazioni di riso dal Vietnam: +486% nel 2016

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 17:52.

Coldiretti lancia l’allarme per la produzione nazionale e per i problemi sanitari connessi alle pratiche di coltivazione differenti da quelle autorizzate in Europa con residui di antiparassitari oltre soglia

piante riso FbySh 2Dall’aumento del 489% degli arrivi dal Vietnam al 46% dalla Thailandia, mai così tanto riso straniero è arrivato in Italia come nel 2016, con una vera invasione da Oriente da cui proviene quasi la metà delle importazioni. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti su dati Istat dalla quale si evidenzia che, nell’anno appena trascorso, è stato registrato un aumento record del 21% delle importazioni che ha fatto scattare ben 12 allerte sanitarie da contaminazione per il riso e i prodotti a base di riso da Paesi extracomunitari in Europa secondo i dati del sistema di allarme rapido comunitario (RASFF).

Stampa
22
Feb

Agricoltura di montagna: le regioni alpine fanno lobby verso Bruxelles

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 17:44.

Incontro alla Fondazione Mach in Trentino tra gli assessori all'agricoltura del Nord Italia 

Incontro assessori agricoltura regioni alpine 2 imagefullwideL'agricoltura italiana di montagna avrà una sola “voce” a Bruxelles e al dibattito, già iniziato, sulla nuova Pac (Politica agricola comune) dopo il 2020 parteciperà con una proposta condivisa espressione di tutta la comunità della montagna alpina.

Stampa
22
Feb

Riqualificare energeticamente gli edifici pubblici (e privati) conviene

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 17:32.

Convegno a Bolzano di Ire e Agenzia CasaClima con un’analisi dei costi-benefici

Scuola elementare Josef Gasser di Novacella c Evelyn HintereggerIn provincia di Bolzano, oltre la metà degli edifici pubblici rientra nella classe energetica più bassa, la G. Questi edifici consumano più energia rispetto alle costruzioni più recenti e presentano pertanto un alto potenziale di riqualificazione. Lo studio illustrato dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano e dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima dimostra, prendendo come esempio la scuola elementare “Josef Gasser” di Novacella, che la riqualificazione energetica conviene, anche grazie ai vari incentivi che consentono di ridurre i tempi di ammortizzazione.

Stampa
22
Feb

Lavori stradali: il consumo asfalto ai minimi storici

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 17:09.

Crisi delle imprese del settore, mentre cresce il numero di strade in pessime condizioni di manutenzione (e i relativi rischi alla circolazione specie per le “due ruote”)

Statale brennero condizioni manutenzione asfalto rotto 4Nel 2016 il consumo di asfalto (conglomerato bituminoso) in Italia è sceso nuovamente al minimo storico: sono stati impiegati solo poco più di 22 milioni di tonnellate per costruire e tenere in salute le strade.

Stampa
22
Feb

Porto di Trieste: abbattuto muro logistica intermodale sul corridoio Adriatico Baltico

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 16:57.

Al via primo collegamento per Goteborg misto via treno (da Trieste a Kiel) e via mare (da Kiel a Stoccolma)

porto trieste nuovo corridoio intermodale adriatico balticoE’ stato inaugurato il primo collegamento logistico fra l'Adriatico e il Baltico, con la partenza del primo treno del nuovo servizio intermodale a lunga percorrenza che collega il porto di Trieste al porto di Kiel (Germania). La linea prosegue poi via mare sulla direttrice Kiel-Göteborg, con collegamenti anche per Malmö e Oslo, realizzando concretamente le linee guida del corridoio europeo Adriatico-Baltico su cui trasportare contenitori, semirimorchi e casse mobili, in arrivo e partenza via mare dalla Turchia e dalla Grecia, avente come origine e destinazione il mercato dell'area baltica.

Stampa
22
Feb

Rovereto inaugurata la nuova ala dell'Istituto di formazione professionale alberghiero

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 16:19.

Prestigiosa realtà che “sforna” ogni anno circa 100 giovani operatori attivi in tutti i servizi della ristorazione e dell’accoglienza

istituto alberghiero inaugurazione tavolo ferrario rossi samaden nicoli valdugaInaugurata sulla collina di Rovereto la nuova ala dell'Istituto di formazione professionale alberghiero di Rovereto e Levico Terme. Cresce e si espande una realtà forte di oltre 370 studenti iscritti, proiettata sulle nuove frontiere della ristorazione e ospitata in un edificio un tempo destinato alla cura della pellagra e ad altre malattie collegate all'alimentazione.

Stampa
22
Feb

In Consiglio regionale del Veneto approvata la legge sul Referendum sull’Autonomia

on Mercoledì, 22 Febbraio 2017 15:42.

Zaia: «la Casa dell’Autonomia si costruisce dalle fondameta, passando dalla consultazione referendaria dei cittadini»

Panoramica consiglio regionale venetoIl Consiglio regionale del Veneto ha affrontato la discussione del disegno di legge 192 “Modifiche alla Legge regionale 19 giugno 2014, n.15 ‘Referendum consultivo sull’autonomia del Veneto”, presentato in aula dalla relatrice Sonia Brescacin (Gruppo Zaia Presidente) e dal controrelatore Stefano Fracasso (Pd).

Stampa
21
Feb

Barilla stipula contratti triennali con agricoltori per grano 100% italiano

on Martedì, 21 Febbraio 2017 18:43.

Accordo in stabilimento Marcianise (marchio Voiello) per 900.000 tonnellate 

grano chicchi manoE' stato presentato a Marcianise (Caserta), nello stabilimento della Barilla dove si produce la pasta a marchio Voiello, l'accordo siglato dalla multinazionale di Parma con gli agricoltori italiani per l'acquisto di 900.000 tonnellate di grano duro per la produzione dei vari tipi di pasta.

Stampa
21
Feb

Cciaa Bolzano: chieste normative più eque per i trasportatori altoatesini in Austria

on Martedì, 21 Febbraio 2017 18:33.

Il divieto di dumping salariale e sociale colpisce tutti gli operatori con un notevole sovraccarico burocratico

autotrasporto camionPer tutelare i lavoratori e le lavoratrici sul territorio comunitario, l’Unione Europea ha definito un quadro normativo per i dipendenti distaccati all’interno dei Paesi membri. A tale quadro si rifà la legge sulla lotta contro il dumping salariale e sociale, recentemente emanata in Austria, che prevede una serie di oneri burocratici per gli autotrasportatori altoatesini che trasportano merce verso o attraverso l’Austria. La Camera di commercio di Bolzano chiede un ridimensionamento di tali oneri che rappresentano per le imprese di trasporto un sovraccarico burocratico inaccettabile.

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.