neq-header.jpg
Stampa
20
Lug

Autovie Venete installa lungo il percorso cartelloni turistici del territorio

on Giovedì, 20 Luglio 2017 17:25.

Iniziativa per valorizzare l’ambiente attraversato dall’autostrada

Autovie Venete A4 3 corsia cartelloni turisticiE’ partita in questi giorni l’installazione, sulla rete di Autovie Venete, dei cartelli di promozione turistica del territorio. Un’iniziativa che si inserisce nel progetto di valorizzazione dell’ambiente attraversato dall’autostrada, di cui il primo passo è stato la produzione delle guide “OltreCasello” in formato tascabile.

Stampa
20
Lug

Comuni di confine: riunione del Comitato paritetico a Bolzano

on Giovedì, 20 Luglio 2017 17:12.

Messi a disposizione degli enti locali confinanti di Lombardia e Veneto 550 milioni. In cantiere 400 progetti. 

comuni confine riunione bolzano da sx ugo rossi sergio bettotti roger de menech arno kompatscherDa quando, nel 2010, è stato creato il Fondo comuni confinanti (ex Fondo Odi), sono stati messi a disposizione degli enti locali che confinano con le province di Bolzano e Trento circa 550 milioni di euro, per la realizzazione di oltre 400 progetti di sviluppo locale.

Stampa
20
Lug

Sole, ferro e zolfo: così è nata la vita

on Giovedì, 20 Luglio 2017 16:54.

Un team di ricerca guidato dal Cibio dell’Università di Trento svela come l’energia solare potrebbe aver contribuito in modo determinante all’attivazione dei gruppi ferro-zolfo necessari allo sviluppo delle prime forme di vita sul nostro pianeta

planet version credits NASAUn nuovo studio coordinato dall’Università di Trento spiega il meccanismo biochimico che per primo potrebbe aver dato origine alla vita sulla Terra. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Chemistry, svela il ruolo dei gruppi ferro-zolfo nell’evoluzione prebiotica, risolvendo al tempo stesso un paradosso su cui gli scienziati si interrogano da tempo rispetto alla comparsa delle prime forme viventi sul nostro pianeta.

Stampa
20
Lug

Il nuovo console generale della Repubblica di Slovenia in visita al Municipio di Trieste

on Giovedì, 20 Luglio 2017 16:35.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto Vojko Volk 

Vojko Volk nuovo console generale di Slovenia con Roberto dipiazzaIl sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha accolto in Municipio il nuovo console generale della Repubblica di Slovenia, Vojko Volk, insediatosi nel mese di luglio. 

Stampa
20
Lug

Il Consorzio della Pesca e Nettarina di Romagna IGP riceverà a breve il riconoscimento di Consorzio di Tutela

on Giovedì, 20 Luglio 2017 16:27.

Quasi terminato l’iter autorizzativo da parte del Mipaaf. Pari: «un passo avanti per la valorizzazione dei prodotti»

consorzio tutela pesca e nettarina di romagna logoE’ un passo avanti del Consorzio che opera sul fronte della valorizzazione delle Pesche e Nettarine di Romagna dal 2002 e che ha ritenuto importante, in un’ottica di salvaguardia di un prodotto che rappresenta la storia della frutticoltura italiana, richiedere la tutela e divenire quindi organismo di controllo delle attività.

Stampa
19
Lug

Touring Club Italiano e UniCredit presentano il Rapporto sul turismo 2017

on Mercoledì, 19 Luglio 2017 18:29.

Terza edizione del documento che fotografa il fenomeno in Italia e all’estero

venezia panorama san marco dal marePer il terzo anno consecutivo, uno dei principali gruppi bancari europei (Unicredit) e la maggiore associazione italiana di turismo (Touring Club Italiano) collaborano per ribadire la strategicità di un settore che è un driver importante per l’economia del nostro Paese e che contribuisce anche alla valorizzazione del “Made in Italy”.

Stampa
19
Lug

Sirmax cresce sul mercato indiano tramite l’alleanza con Autotech Polimers India

on Mercoledì, 19 Luglio 2017 18:07.

L’azienda padovana, quinto produttore europeo di PP compound per auto, elettrodomestico, elettronica, power tools acqusice il 50% del gruppo indiano con stabilimenti a Mumbai e New Delhi

MASSIMO PAVIN ACHAL THAKKARSirmax SpA, quinto produttore in Europa di polipropilene compound e di engineering plastic compound (tecnopolimeri) per i settori automotive, elettrodomestico, elettronica, power tools e per tutti i settori di impiego (casa, arredamento, costruzioni), e Autotech Polymers India Private Limited, pioniere dell’industria indiana di materie plastiche con stabilimenti a Valsad (Mumbai) e Palwal (New Delhi), hanno firmato un importante accordo per la costituzione dell’alleanza Autotech-Sirmax India mirata a proseguire in Asia la strategia di crescita globale e presenza diretta e multi paesi del gruppo padovano, valorizzando le grandi opportunità dell’India e la crescente domanda di materie plastiche nei settori automotive ed applicazioni in sensibile spinta.

Stampa
19
Lug

Banda larga in Emilia Romagna: partono i cantieri per connettere alla rete veloce tutti i cittadini, imprese, scuole e pubblica amministrazione

on Mercoledì, 19 Luglio 2017 17:51.

L'intervento pubblico nelle “aree bianche”, dove non sarebbero arrivati gli operatori privati. Al via 7 comuni del Reggiano, tutti gli altri in autunno

internet banda ultra larga cavo fibra otticaCon 500 posti di lavoro l’anno e un investimento di oltre 255 milioni di euro, apre il cantiere che entro il 2020 porterà internet ultra veloce in tutte le case, imprese, scuole dell’Emilia-Romagna, e nell’intera pubblica amministrazione della regione. Grazie a servizi di connettività ad almeno 30 Mbps (megabit per secondo) e nella maggior parte dei casi ad oltre 100 Mbps, superando così gli obiettivi dell’Agenda digitale europea.

Stampa
19
Lug

La nuova presidente della Corte d’Appello di Venezia ricevuta in Giunta regionale

on Mercoledì, 19 Luglio 2017 17:37.

Zaia accoglie Ines Marini assieme agli assessori. Ribadita la reciproca collaborazione

zaia stretta mano nuova presidente corte appello venezia ines mariniLa situazione della macchina giudiziaria nel distretto della Corte d’Appello di Venezia e la collaborazione con la Regione Veneto per l’assegnazione di personale che contribuisca a sopperire alle carenze negli uffici dell’Amministrazione della Giustizia.

Stampa
19
Lug

Progetto “Susgrape”, viticoltura sostenibile sul confine italo-sloveno

on Mercoledì, 19 Luglio 2017 17:28.

Grazie a soluzioni ICT, Area Science Park punta ad abbattere uso di sostanze chimiche ed  emissioni di CO2 nei vitigni. Allo studio anche lo sviluppo di nuovi biopesticidi.

vinakoper susgrape progettoIntrodurre innovazioni a sostegno dei viticoltori italiani e sloveni per produzioni migliori sia dal punto di vista del prodotto sia per quanto riguarda il minor impatto ambientale. E’ questa l’esigenza da cui prende le mosse il progetto transfrontaliero “Susgrape” - avviato grazie a un finanziamento Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 - coordinato da Area Science Park.

Stampa
19
Lug

Presentato il bilancio sociale di Trentino Sviluppo, il “braccio” economico della provincia di Trento

on Mercoledì, 19 Luglio 2017 17:12.

Le operazioni industriali concluse da Trentino Sviluppo nel 2016 fanno crescere il Pil provinciale di 13,8 milioni di euro e creano 269 nuovi posti di lavoro. Patrimonio a 1.09 miliardi di euro

trentino sviluppo sede rovereto 2Quali sono le ricadute sul territorio provinciale delle attività di Trentino Sviluppo, il “braccio” economico della provincia di Trento? Lo spiega il bilancio sociale redatto per la prima volta dalla società pubblica di sistema con la supervisione dell’Istituto di ricerche economico sociali (IRES) di Torino, presentato dal vicepresidente della Provincia ed assessore all’economia, Alessandro Olivi, e dal presidente della società, Flavio Tosi.

Stampa
19
Lug

L’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia in concerto a Rovigno (Croazia)

on Mercoledì, 19 Luglio 2017 16:54.

Evento in collaborazione con la locale comunità italiana. In programma brani di Mozart, Villa-Lobos, Elgar e Britten

Orchestra da camera del FVG Trieste Politeama RossettiLe brillanti musiche di Mozart, le suadenti melodie sudamericane di Villa-Lobos e le raffinate armonie britanniche di Elgar e Britten saranno protagoniste del concerto proposto dall’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro brasiliano Evandro Matté, uno dei più affermati giovani direttori d’orchestra sudamericani, in programma venerdì 21 luglio alle ore 21.00, alla Chiesa di San Francesco a Rovigno nella Croazia istriana.

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.