neq-header.jpg
Stampa
26
Mag

Firmato a Roma al ministero dello Sviluppo il protocollo per sviluppare l'auto digitale

on Venerdì, 26 Maggio 2017 18:43.

Coinvolte quattro regioni e Fiat Chrysler nei processi di ricerca

sistemi di guida connessa autonomaI centri ri ricerca e sviluppo di quattro regioni (provincia di Trento, Piemonte, Campania e Abruzzo) hanno sottoscritto al ministero dello Sviluppo economico il protocollo con Fiat Chrysler e CRF-Centro Ricerche Fiat relativamente all’auto del futuro e ai sistemi di guida autonoma.

Stampa
26
Mag

Trentingrana Concast: i soci hanno approvato all’unanimità il bilancio 2016

on Venerdì, 26 Maggio 2017 18:30.

Il fatturato ha raggiunto i 50 milioni di euro, in crescita rispetto ai 49.108.000 euro di dodici mesi prima. In crescita la produzione di latte e di formaggi

Trentingrana Concast assemblea 2017Assemblea per l’approvazione del bilancio 2016 per i soci del consorzio lattiero caseario trentino Trentingrana Concast.

Stampa
26
Mag

Mediocredito Friuli Venezia Giulia, via libera alla ricapitalizzazione da parte della Regione

on Venerdì, 26 Maggio 2017 18:11.

Arrivano 16,5 milioni di euro “freschi”. Peroni: «istituto ha valenza strategica». Riccardi (Fi) e Colautti (Ap) criticano linea giunta 

MEDIOCREDITO FVG logoLa Prima commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato una nuova ricapitalizzazione da 16,5 milioni da parte della Regione, nell'ambito dell'operazione di rafforzamento della banca regionale Mediocredito FVG.

Stampa
26
Mag

CNA Alto Adige: Imi imposta insopportabile

on Venerdì, 26 Maggio 2017 17:56.

Le aziende altoatesine pagano in media 1.000 euro per ogni immobile strumentale: Corrarati: «sono beni che servono per produrre, questo balzello blocca lo sviluppo»

capannoni nuoviLa CNA-SHV dell’Alto Adige ritiene indispensabile che l’Imi (Imposta municipale immobiliare) sugli immobili strumentali sia totalmente deducibile in dichiarazione dei redditi e che in aggiunta la Provincia e i Comuni dell’Alto Adige riducano sensibilmente le aliquote o prevedano detrazioni elevate su questa imposta.

Stampa
26
Mag

Dal Governo 4,7 milioni di euro per progetti di fattibilità delle prime 4 ciclovie

on Venerdì, 26 Maggio 2017 17:38.

A NordEst coinvolte la ciclovia del “Sole” Bologna-Firenze e la “Vento” Venezia-Torino. A breve i finanziamenti per la ciclovia del Garda, la Trieste-Lignano e la Sabbiadoro-Venezia

mappa ciclovie nord italiaIl ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha finanziato con 4,77 milioni di euro i progetti di fattibilità tecnica ed economica delle prime quattro ciclovie turistiche, dando avvio alla loro realizzazione all'interno del sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

Stampa
26
Mag

Rapporto Artibici 2017 sull’economia della filiera della bicicletta

on Venerdì, 26 Maggio 2017 17:17.

Il NordEst culla delle “due ruote”. Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto le realtà più specializzate nella produzione di bici 

ciclista su strada biciclettaIl Giro d’Italia numero 100 si appresta ad entrare in Veneto e cresce la passione per la bicicletta. Una passione che fa crescere un sistema economico coinvolgendo, direttamente e indirettamente, gli artigiani, i commercianti, le imprese di costruzione, i lavori pubblici e il turismo.

Stampa
26
Mag

“Dieselgate”, il Tribunale di Venezia ammette la “class action” di Altroconsumo degli acquirenti di auto del Gruppo Vw

on Venerdì, 26 Maggio 2017 16:50.

Intanto, l’inchiesta si allarga a Mercedes (sotto inchiesta penale in Germania) e alla FCA (inchiesta aperta negli Usa)

dieselgate auto fumo neroNuove puntate sullo scandalo delle emissioni truccate dei motori Diesel e della pubblicità non corrispondente alla realtà. La III Sezione civile del Tribunale di Venezia competente per territorio (la filiale italiana del Gruppo Volkswagen ha sede a Verona) ha dato il via libera alla richiesta di azione collettiva proposta da Altroconsumo per le 650.000 automobili a marchio Vw, Audi, Skoda e Seat commercializzate in Italia e coinvolte nello scandalo.

Stampa
26
Mag

La tassazione dei giochi: quando lo Stato si trova tra due fuochi

on Venerdì, 26 Maggio 2017 16:16.

Il governo Gentiloni prevede di recuperare i 3,4 miliardi richiesti dall’Unione Europea con l’aumento della tassazione sulle vlt, sulle slot machine e sul lotto

gentiloni alfano parlamentoDa quando, nel 2006, il gioco d'azzardo online è stato legalizzato, si è assistito ad una lenta ed inesorabile ascesa in questo settore, che sta progressivamente recuperando la distanza che lo separa dal gioco terrestre. Questo è dovuto principalmente alla differente aliquota a cui i due regimi di “gambling” sono sottoposti. L'ultima manovrina, ovvero il Decreto Legislativo 50/2017, ha introdotto la  cosiddetta “tassa sulla fortuna”. In base a questa normativa, il governo prevede di recuperare i 3,4 miliardi richiesti dall’Unione Europea con l’aumento della tassazione sulle vlt, sulle slot machine e sul lotto.

Stampa
25
Mag

Voucher: Confcommercio Emilia Romagna e Veneto in campo per una soluzione

on Giovedì, 25 Maggio 2017 18:28.

«Il Governo deve intervenire rapidamente. Si rischia di incrementare la disoccupazione»

voucher buono lavoro valore 75 euroConfcomercio Emilia Romagna e Veneto scendono in campo per chiedere al Governo Gentiloni una soluzione al problema venutasi a creare per la repentina abolizione dei “voucher”, i buoni lavoro utilizzati per retribuire le piccole e saltuarie prestazioni di lavoro.

Stampa
25
Mag

I grani antichi della tradizione italiana rivivono nei campi e nei prodotti, dalla pasta al pane

on Giovedì, 25 Maggio 2017 18:21.

Produzione cresciuta di 250 volte negli ultimi 20 anni. Nel 2017 record di produzione per lo storico “Senatore” Cappelli”, ricco di proteine e povero di glutine

grano sopra spiga di spiga di Trigu Cossu. In basso spiga di Senatore CappelliCon un balzo record di 250 volte in 20 anni tornano in tavola pasta, pane e anche pizze prodotte con gli antichi grani della tradizione italiana. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti presentata insieme alla Sis, la Società Italiana Sementi, che al compimento dei 70 anni, ha vinto il bando del Crea, Centro per la ricerca della cerealicoltura di Foggia, ottenendo per 15 anni l’esclusiva della riproduzione e certificazione del grano duro “Senatore” Cappelli dalla semina fino alla tavola.

Stampa
25
Mag

Presentata a Bolzano la III Stagione lirica regionale “Oper.A 20.21”

on Giovedì, 25 Maggio 2017 18:09.

La programmazione da dicembre 2017 ad aprile 2018 della Fondazione “Haydn” all’insegna del tema “Fuga dalla (ir)realtà”

Haydn stagione opera 2021 chiara zanoni matthias losek“Escape From Reality” (“Fuga dalla realtà”), è il titolo che il direttore artistico Matthias Lošek ha dato alla terza edizione di “Oper.A 20.21” 2017/18, stagione lirica regionale organizzata dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento che abbraccia un’idea di programma ancora più articolato e sfaccettato. L’inserimento in cartellone dei nuovi progetti Artist in Residence e “Oper.A 20.21” Fringe è in questo senso significativo e pone proprio l’accento sui collegamenti con un territorio dai vivaci fermenti artistici.

Stampa
25
Mag

“Prepair”: 18 realtà italiane ed europee in campo per la lotta agli inquinanti atmosferici

on Giovedì, 25 Maggio 2017 17:53.

Ambizioso progetto per la tutela della qualità dell’aria nel Nord Italia, con capofila la regione Emilia Romagna, presentato a Trento

mappa partner PREPAIRMigliorare la qualità dell'aria in un'area vasta che va dal Bacino Padano alla Slovenia: questo l'ambizioso obiettivo che si propone il progetto europeo “PREPAIR” (Po Regions Engaged to Policies of AIR), cofinanziato dal programma per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2014-2020 e nel quale la provincia di Trento ha un ruolo di primo piano a fianco dell’Emilia Romagna che ha il ruolo di ente capofila.

TROVA ...

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.